Nell'era dei sistemi automatici, ormai quando devo livellare il mio impianto, piazzo il microfono nel PAP (punto d'ascolto) e faccio quelle 3/4 misure e buonanotte.
Prima, con sistemi non automatici tipo i vecchi sintoampli, piazzavo un fonometro sempre nel PAP, non importa sapere il valore assoluto della misurazione, occorreva solo livellare ogni diffusore alla stessa pressione sonora, ad esempio 75 dBC, sub compreso. Diciamo che con fonometri di 50 € puoi avere qualche valore che ha a che fare con la realtà, ma non di precisione assoluta chiaramente, per farlo ci vogliono fonometri in classe 1 mi pare, calibrati prima e dopo con pistonofono, dal volore di qualche migliaio di Euro, ma tralasciamo questo.
Una volta piazzato il fonometro, lo impostavi in modalità lenta "Slow" e "Curva di pesatura" su C, imposti i diffusori tutti in Large e fai partire il rumore rosa dal sinto, fino ad arrivare per ogni diffusore ad appunto 75 dBC con un segnale in ingresso di 0 dBFS. o 85 dBC, dipende dall'ampli.
Ora, cosa succede... ammettiamo per un attimo che la misurazione non discosti troppo dalla realtà, quando guardi un film e alzi ad esempio la scala del volume generale che so, a -30 dB, ascolterai ad un volume di circa 75 dB (chiaramente dipende anche dalla colonna sonora), se imposti un volume generale a -20 dB avrai 85 dB di volume, fino ad arrivare al volume di riferimento, ossia lo zero, dove nei sogni si dovrebbero avere 105 dB sui diffusori, e ben 115 dB sul o sui sub, io ascolti simili me li sogno per i motivi che elencavo in commenti precedenti, mi piazzo intorno ai -10 dB e se la colonna sonora (da fonti nobili, no gli streaming) è buona, ho picchi sul centinaio di dB., con Dyn. EQ. acceso chiaramente.
Tutto ciò per dire cosa, che se ti attieni alla misurazione, potresti, il condizionale è d'obbligo, sapere a quanto stai ascoltando di pressione sonora, ma allo stesso tempo è quasi impossibile sapere il valore assoluto perché appunto se non utilizzi aggeggi professionali, tarati eccetera, non saprai mai a quanto tu stai ascoltando. Come non potrai sapere com'è fatta una colonna sonora, i livelli sono quasi sempre diversi tra una traccia e l'altra; il -10 dB su una traccia, non è detto che sia uguale al -10 dB di un'altra traccia, ovviamente.
Già il modo che ho elencato io non ti dà la precisione assoluta, il margine d'errore c'è sempre, ma può darti una vaga attinenza con la realtà. Ci sarebbero anche altri modi ad esempio con mic e software ma non mi addentro perché conosco poco la procedura. Mi scuso per l'OT e non proseguirò, tanto sono cose dette svariate volte.
Oggigiorno ci si affida ai sistemi automatici come Audyssey e amen, non dobbiamo toccare più nulla.