Audyssey Room Correction

Ero e resto convinto che spesso csi cerca di dimostrare che le proprie scelte di gusto sono necessità tecniche ma se i progettisti hanno messo tanti aggiustamenti in questi apparecchi non è per farli suonare in base ad un astratto concetto di perfezione (nel qual caso avrebbero sigillato i settaggi automatici) ma perché ciascun cliente pagante li possa far suonare come più gli piace.

Io sono uno di quelli che, qualche anno fa, in questa stessa discussione - i post quindi potreste ritrovarli... - sostenevo per ragioni di principio di non amare funzioni come il DEQ.
Il punto era che la mia esperienza diretta, oltre che generale, era decisamente inferiore ad oggi, e soprattutto avevo un'idea decisamente sbagliata di cosa fosse e ..........[CUT]

Quoto in tutto e per tutto. Quando acquistai l'impianto e provai il DEq pensavo da incompetente che snaturasse tutto. Pian piano ho capito cosa puo' dare e come lo da e dopo un anno di ascolti senza averlo attivato ora non potrei non attivarlo. In pratica finalmente a volumi bassi -20 -25 riesco ad avere la presenza del SUB e degli effetti che con deq disattivato avrei avuto solo a volumi piu alti come -15 in su

Io invece ritengo che proprio in un impianto di alto/altissimo livello, dovrebbero palesarsi i difetti di fonti qualitativamente inferiori tipo gli streaming, e quindi dinamica appiattita e colonna sonora che scende proprio meno.

Non è che con un kit all in one di 400 € con cassettine grandi come una pigna scorgi le differenze, e in un impia..........[CUT]

all'80% io personalmente non trovo soddisfazione nell'audio di contenuti streaming, come dici tu dinamica appiattita.
con un kit da 400 euro sicuramente lo sbalzo sarà più piccolo, ma a mio avviso si percepisce lo stesso.

Il percepire una differenza non significa non poter avere risultati entusiasmanti anche con segnali più compressi. Mi sembra un concetto abbastanza semplice, ma a perte questo, mi spiegate il nesso tra la compressione dinamica del segnale e il topic in cui ci troviamo?

E' il gioco delle parti: qui abbiamo tutti Audyssey, quindi impianti di un certo livello minimo, capisco che ci si lamenti della scarsa dinamica... ma vi garantisco che quando riproduco i canali streaming sul Tv della cucina usando il più che efficace audio del Tv sono estremamente felice che l' audio non abbia sbalzi di volume che in quel contesto risulterebbero a dir poco fastidiosi.

E' il gioco delle parti: qui abbiamo tutti Audyssey, quindi impianti di un certo livello minimo, capisco che ci si lamenti della scarsa dinamica... ma vi garantisco che quando riproduco i canali streaming sul Tv della cucina usando il più che efficace audio del Tv sono estremamente felice che l' audio non abbia sbalzi di volume che in quel contest..........[CUT]

Se col TV in cucina non hai sbalzi di dinamica, sicuramente ha il Dynamic Volume attivo. :D

Non capisco una cosa: ok audissey, fico, bello, bravo ecc.. ma perchè i risultati NON sono mai uguali una volta con l'altra?
Perchè sono sempre esageratamente diversi ad ogni ripetizione, nonostante l'impianto sia quello e le posizioni siano sempre quelle?

Inoltre: perchè ci sono anche grandi differenze tra ad esempio le misurazioni dei front in cui 1 dà +2 e l'altro -3???

Non sono esperto, ma provando a calibrare manualmente ogni singolo diffusore, a mio avviso, và molto meglio.

Ci sono altri valori che non si possono modificare ma che audissey calibra?

Non capisco una cosa: ok audissey, fico, bello, bravo ecc.. ma perchè i risultati NON sono mai uguali una volta con l'altra?
Perchè sono sempre esageratamente diversi ad ogni ripetizione, nonostante l'impianto sia quello e le posizioni siano sempre quelle?

Inoltre: perchè ci sono anche grandi differenze tra ad esempio le misurazioni dei front in c..........[CUT]
Mah, io anche a distanza di mesi se non modifico arredamento o disposizione del microfono negli 8 punti ottengo risultati praticamente identici, sia in termini di distanza dei diffusori che di livelli impostati. Il tutto verificato poi con REW in termini di correzioni applicate e relativa risposta in frequenza. Quindi il tuo discorso non lo capisco proprio...
Ettore

Perché evidentemente non posizioni il microfono correttamente, e soprattutto nello stesso identico posto da una sessione all'altra, rilevazione per rilevazione. Distanza dalla parete di fondo, distanza e altezza del microfono tra una posizione e l'altra, stabilità del supporto, disposizione di mobili/oggetti/eventuali ostacoli nella stanza da una sessione all'altra, perfetta posizione per la prima rilevazione (che è quella che serve per stabilire la distanza dei vari diffusori dal PAP)... le variabili sono molteplici.
Ettore

Inoltre: perchè ci sono anche grandi differenze tra ad esempio le misurazioni dei front in c..........[CUT]

Il microfono è su un supporto stabile (tipo treppiede a giraffa appoggiato al pavimento) o è appoggiato semplicemente ad una pila di cuscini per dirne una...

Non sono esperto, ma provando a calibrare manualmente ogni singolo diffusore, a mio avviso, và molto meglio
La calibrazione non la puoi fare ad orecchio, faresti solo una installazione con un suono che piace a te, ma che non avrà sicuramemte alcun rapporto con i requisti necessari ad una correzione efficace ed esatta.

Si possono certo fare interventi ad orecchia, ma solo se questo è molto allenato e se conosci tutti i meccanismi coinvolti.

Salve a tutti:
Ho un Marantz 5013 che pilota un kit jamo 626, in occasione dell'aggiunta del sub XTZ 12.17 edge ho rifatto la calibrazione ed ho ottenuto questi risultati:

il sub xtz 12.17 edge è impostato come consigliato sul manuale del produttore reperibile sul sito:
crossover 170 hz
fase 0°
Gain ore 9 della manopola (poco meno di 1/4 per intenderci)
Parametric EQ Off

Livelli:
ant S +2.5db
ant D +1.5db
cent 0
Sur S +3.0
Sur D +3.5

Crossover
anteriori banda int.
centrale 60 Hz
Surround 60 Hz

Configurazione:
Anteriori grande
centrale e surround piccolo

Bassi:
Modo LFE
LPF per LFE 120 Hz

che ne pensate?

Non è che leggendo i valori si può dire se i tutto è regolato alla perfezione, i tuoi sono dati che rientrano nella norma, non ci sono valori troppo strani, pertanto devi giudicare tu, il risultato come ti sembra?

Livelli:
ant S +2.5db
ant D +1.5db
cent 0
Sur S +3.0
Sur D +3.5

Manca il livello del sub, se Audyssey te lo ha impostato a uno degli estremi della scala (es. -12dB) andrebbe rifatta la calibrazione, prima però devi abbassare di quanto basta il suo volume tramite la manopola GAIN (o alzarlo se invece te l'ha impostato a +12dB); quanto ai crossover e al bass management, devi impostare tutte le casse su "small" e tagliare, secondo me, le frontali a 80Hz, il centrale a 90Hz e i surround a 100Hz: hai un bel sub, sfruttalo a dovere.

Ultima modifica:
Intanto personalmente imposterei un taglio ai front, prova a partire da 60 Hz ma non mi stupirei se avresti ulteriori migliorie a 80, e in più alzerei anche il taglio a centrale e surround, puoi provare a impostare tutto a 80 Hz come dice THX volendo.

Non abbiate paura di impostare Small 'sti diffusori, non li andrete a limitare; anche i dati di targa degli stessi alle volte sono ingigantiti ebinducono ad impostarli in Large: affermano che il diffusore X scende a 25 Hz, si poi magari a 25 Hz sta soffocando e l'output massimo ce l'ha a 60/80 se non oltre. Sono rari i diffusori che alle basse frequenze si possono comportare come un buon sub, e il 12.17 è un buon sub. Inoltre anche il lavoro del sinto si sgraverà se imposterai un taglio ai frontali.

Per tutto il resto, lascia come ti imposta Audyssey e quindi livelli e ritardi, volendo puoi alzare un pelino il sub e i surround per dare più ambienza rispetto ai valori trovati, ma se non ne hai bisogno puoi anche lasciar stare.

Vedi tu, il mio è solo un consiglio.

Manca il livello del sub, se te lo ha impostato a uno degli estremi della scala (es. -12dB) andrebbe rifatta la calibrazione, abbassando di un po' il volume del sub tramite la sua manopola (o alzandolo se invece te l'ha impostato a +12dB), quanto ai crossover a al bass management, devi impostare tutte le casse su "small" mentre IMHO megli..........[CUT]

Ecco, appunto. Mi hai anticipato di poco. Dovremmo ricacciare quella foto che circolava sul Forum sul Bass Management col disegnino, era la bibbia quella foto. :D