Red, come ti dissi già tempo fa io li ho provati - li comprai proprio dopo aver parlato con te, visto che anch'io ho i diffusori, tutti con reflex posteriore, molto vicini alle pareti, i surround addirittura appesi al muro dietro il divano... - e alla fine non li ho mai usati.
Dalle rilevazioni che feci tramite microfono e REW emerse che non miglioravano affatto in basso, né appiattivano sostanzialmente la risposta in frequenza, ma in realtà avevano come unico risultato quello di perdere non pochi dB. In sostanza, il grafico mostrava, diffusore per diffusore, due linee dall'andamento analogo, solo a due livelli di
energia differente.
Ovviamente ogni caso, e ogni sistema, è un caso a sé, quindi non credo ci si possa basare su esempi altrui. Diciamo che, a maggior ragione per accessori come questi, vedere relamente cosa accade con e senza sarebbe assai importante, per non dare nulla per scontato e/o basarsi soltanto sulle proprie orecchie. Le mie parole potrebbero soltanto servire per capire che, in linea generale, l'associazione
vicinanza alle pareti dei diffusori>uso dei bass damper non è necessariamente automatica.
Direi però che se con XT32 non hai mai equalizzato senza una prova andrebbe decisamente fatta, visto l'abisso proprio sulla gestione delle basse frequenze che c'è rispetto alla versione base del sistema.

Ettore