Audyssey Room Correction

I livelli non vanno toccati una volta regolati, non capisco che senso abbia avere le casse che suonano non livellate fra di loro, il problema come ti ripeto e' che non sono a -12 ma ad un valore che va da -12 a X, perche' -12 e' limite della scala ovvero mette -12 anche se sono -13, -16, -20, -200... i tuoi livelli vanno regolati diversamente, ripeto spendi 20 euro di un fonometro su amazon e regola come si deve.

Con la app puoi avere piu' configurazioni ma ci vuole qualche minuto per reimpostare il tutto tuttavia sottolineo ancora il fatto che se tutto e' regolato bene basta UNA regolazione e ti limiti a cambiare il volume di ascolto e l'offset del Dynamic EQ.

Se la Porsche e' a posto ci vai a 200 come a 50.
 
Visto che si parla di automobili faccio anch'io un esempio che dovrebbe chiarire la questione livelli.
Diamo per scontato che tu abbia una Porsche e che la porti dal gommista. Il gommista (che in ht è audyssey) gonfierà tutte le gomme alla stessa pressione.
Quello che fai tu secondo il tuo gusto equivale a chiedere al gommista di gonfiare una gomma a 3, una a 2, una sgonfiarla del tutto ecc.
Ti sembra ammissibile poter preferire guidare in queste condizioni?
Ovviamente in relazione all'utilizzo che farai della macchina potrai regolare la pressione a piacimento (vado in pista, sgonfio tutte le gomme, vado in autostrada a pieno carico, le gonfio tutte).
Tutto ciò comunque sempre mantenendo la pressione di tutte le gomme uguale tra loro o quasi.
 
Il dynamic EQ dovrebbe agire anche sulle casse full range ma onestamente e' un campo che ho studiato poco, in 2ch ho sempre avuto una EQ diversa da Audyssey (ora anche in HT)

Posso confermare. Il DEQ agisce su tutti i diffusori (anche full). E secondo me è tra le cose migliori nell'implementazione Audyssey. Hanno, a mio parere, fatto solo un errore: aumentare anche il livello dei surround (basandosi sull'idea che l'orecchio sia meno sensibile ai suoni provenienti da quelle angolazioni).

E, eresia delle eresie, secondo me da il meglio proprio in due canali (ricordiamoci che Audyssey equalizza flat su tutte lo spettro, quindi il bump alle basse frequenze che aggiunge DEQ compensa per la minore sensibilità dell'orecchio). Qualche volta devo solo modificare l'offeset, dato che l'offset "0" può risultare eccessivo.
 
In caso di impianti con casse a soffitto (atmos) va sempre disattivato a meno che l'incremento dei surround non sia attivo anche sulle casse a soffitto (fino ai modelli 2016 non avveniva ora non so), altrimenti si alterano i livelli in modo scorretto, questo e' un problema di Audyssey che non so se hanno risolto recentemente.

Mi sembra di aver letto che il livello venga modificato solo sui surround laterali (quindi non sugli atmos o posteriori). Non ho mai verificato onestamente.
 
Con la app puoi avere piu' configurazioni ma ci vuole qualche minuto per reimpostare il tutto tuttavia sottolineo ancora il fatto che se tutto e' regolato bene basta UNA regolazione e ti limiti a cambiare il volume di ascolto e l'offset del Dynamic EQ.

Nel manuale viene specificato il livello di offset da usare in base al tipo di contenuto.
 
Hai mai provato ad usare Audyssey per ascolto puro 2.0 con diffusori in full-range? In caso positivo con DEQ attivo o lo disattivi? Quando dici che l'offset a 0 è "eccessivo" a cosa ti riferisci di preciso come eccesso?

Il "puro" non è nel mio dizionario :-)

Ascolto sempre (ma proprio sempre) con Audyssey acceso. Basta fare un paio di misure con REW con e senza correzione per non avere alcun dubbio su come il sistema dovrebbe essere usato. Non ho mai capito perchè Audyssey dovrebbe andare bene in HT ma non quando solo 2 di tutti i canali disponibili sono usati.

Abilito sempre (ma proprio sempre) il DEQ in 2 canali. L'offset serve per modulare l'innalzamento delle basse frequenze. L'idea (come già detto precedentemente da altri) è che DEQ applichi correzioni in base al volume d'ascolto. Se l'offset è zero, DEQ applicherà correzioni fino al raggiungimento del reference volume, in modo graduale ovviamente. Se l'offset cresce, è come se DEQ vedesse un volume aumentato. Per esempio, con offset +10 db, DEQ "vede" un volume maggiorato di quella quantità e smette di applicare correzioni ad un volume di -10 db dal reference. Quindi, per esempio, con un volume di -35 db avrai una correzione maggiore con offset zero rispetto che ad un offset +10.

L'offset, in principio, non dovrebbe essere modificato per contenuti HT, poichè l'industra cinematografica ha fissato un reference level. Con la musica "ordinaria", non c'è uno standard. Per questo risulta utile poter modificare l'offset. A me capita che alcuni brani finiscano per avere bassi esagerati con zero offset, per questo lo modifico di solito a +5 db.

Spero di essermi spiegato.
 
Ultima modifica:
Quanto scrivi è interessantissimo per almeno due motivi:

1) affermi di usare Audyssey anche per i contenuti musicali, praticamente ovunque si legge che si evita come la peste questa correzione per la musica "pura". Questo a differenza per esempio di Dirac, che invece è accettato dai puristi del 2 channels. In ogni caso, queste considerazioni del tipo "Audyssey ok per ht ma non ok per 2ch" mi hanno reso un pò prevenuto, lo ammetto, all'inizio non pensavo nemmeno ad un ascolto 2ch che passa dal sinto.
Come scrivevo in altro thread, ho dei risultati altalenanti. Con musica davvero ben registrata dal punto di vista della compressione mi sono trovato male con Audyssey (impostato a -15db in caso di DEQ attiva, o spenta), mentre con musica mal registrata e compressissima mi sono trovato stra-bene con Audyssey (sempre DEQ -15db attiva, o spenta).
Vorrò a questo punto fare ulteriori prove.

2) il discorso sul funzionamento dell'offset davvero ben spiegato, avevo messo in conto di approfondirne il funzionamento, tu mi hai preceduto. Sul manuale c'è comunque una lista di riferimento (tipo contenuto=livello di offset consigliato). Tu mi pare di capire usi -5db per la musica, ma invece nel manuale si citano i diversi generi musicali da abbinare all'offset.
In ogni caso, in altro thread, si diceva che è sconsigliatissimo usare il DEQ per musica (tra coloro che vogliono usare Audyssey e non il pure direct).

Per me sarebbe davvero comodo eliminare l'iPhone come sorgente e il Mojo come DAC e lasciare il compito del 2ch al sinto, utilizzando magari HEOS e Tidal. Per carità, rinuncerei all'interfaccia meravigliosa di Roon per abbracciare quella pessima e scarnissima di HEOS, ma eliminerei un pò di cavi e metterei il Mojo fisso nell'impianto cuffia.

Farò ulteriori prove. L'ultima mia esperienza di correzione attiva sul 2 canali fu Dirac, che bocciai, ma all'epoca avevo altri diffusori.
 
Quanto scrivi è interessantissimo per almeno due motivi:

1) affermi di usare Audyssey anche per i contenuti musicali, praticamente ovunque si legge che si evita come la peste questa correzione per la musica "pura". Questo a differenza per esempio di Dirac, che invece è accettato dai puristi del 2 channels. In ogni caso, queste consideraz..........[CUT]


Strano perche' nelle prove in doppio cieco fra Audyssey XT32 e Dirac i risultati all'ascolto con medesima target sono risultati pressoche' identici quindi, come si evidenzia anche spesso nei messaggi, non vorrei che alla fine si trattasse dei soliti utenti che
A pretendono che Audy risolva tutti i problemi con impianti mal impostati e in stanze non adeguate
B regolano Audy come capita o come piace a loro

Anche il tuo discorso che ti piace con la musica registrata male e non ti piace con la musica registrata bene lo trovo poco sensato, credo che una regolazione piu' accurata possa decisamente portare a risultati differenti.

Dirac richiede per funzionare bene una competenza di EQ che non tutti gli utenti hanno (non parlo nello specifico di te), detto questo e' un ottimo prodotto.

E' anche interessante che tutti questi Guru che conoscono cosi' bene Audy da sconsigliarla o da fornire regolazioni del tutto prive di basi qui si questo thread non si vedano mai...
 
Ultima modifica:
Ho ripristinato audissey . Tolto dinamica volume , messo su transformers su sky in Dolby digital .avuto il coraggio di alzare fino a 70/75 . Non credo allle mie orecchie . Wow . Avevate ragione ! Di fronte a me solo non c’è né diffusore L ne Centro ne R . Ho il cinema ,la stessa nitidezza, dinamica , pulizia e potenza , focalizzazione vocale che avevo sentito ieri al The Space cinema !
Non sento molto differenza tra i frontali a 0 db o a -12(voglio far altre prove ) ma sento tantissima differenza togliendo il dinamic volume e impostando il volume col telecomando a 70/75 ! È praticamente perfetto ! (Mamma che cosa sono le Klipsch dopo 8 anni continuano a stupirmi ) .
Certo però già sotto i 60 succede quello che dicevo . Spariscono i dialoghi e già mi rendo conto che a 70/75 pur vivendo solo dopo le 22:00 la vicina rischia di denunciarmi ( le Klipsch più che diffusori sono armi ). Dunque per volumi “relax” metto su “light” ?

Grazie comunque a tutti ..così bene l’impianto sul cinema non l’avevo mai sentito .

Non ho ancora provato la musica . Ripoterò altri test ;)
 
Ultima modifica:
Dunque per volumi “relax” metto su “light” ?

"Light" secondo me è ancora accettabile e, personalmente, per bassi volumi mi capita di usarlo.

Comunque, prendi con le pinze la scala assoluta del volume. Da quando ho la configurazione atmos, ascolto sempre in lingua originale e sia qualità che livello di volume sono diversissimi. A -20 db o -15 db in lingua originale ho spesso un volume abbastanza alto (e nelle scene concitate decisamente alto), mentre quando ascolto in italiano devo/posso alzare decisamente di più.
 
Ultima modifica:
Anche io uso ogni tanto dynamic volume su light.
Dyneq accesa e offset 0db. Tutto il resto spento/disattivato.

Sono solo indeciso su EQ Cinema. L'effetto di rendere più godibile l'ascolto lo fa ma ho l'impressione che alcune voci risultino troppo chiuse/ovattate, non tutte.

Ht curva reference e musica curva flat.
 
Sto ascoltando adesso con Audy acceso della musica... Deq è attivo, off -15db, volume 50/100, reference.

Perché metti l’off a 0? Perché usi flat?

Sto parlando di 2 canali e anteriori full range.

Purtroppo trovo il tutto troppo pungente... ed ho le Diva!

Ps: sottoscrivo quanto hai detto circa l’eq cinema.
 
Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori ascolti e cambiato varie impostazioni... niente da fare, nonostante le sbavature ambientali, il semplice dac+integrato batte per le mie orecchie la catena audyssey+sinto+integrato.

La sorgente è la stessa cioè Tidal.

Audyssey fa una cura dimagrante troppo esagerata al suono, riduce l’emozione, suona troppo falso.

Mentre in ambito multicanale è miracoloso.
 
Sto ascoltando adesso con Audy acceso della musica... Deq è attivo, off -15db, volume 50/100, reference.

Sto parlando di 2 canali e anteriori full range.

Purtroppo trovo il tutto troppo pungente... ed ho le Diva!

Ps: sottoscrivo quanto hai detto circa l’eq cinema.
Quando scrivi anteriori full,intendi che audyssey dopo la calibrazione le ha impostate e equalizzate così?
 
Curva flat perché non ha il rolloff sulle alte frequenze. Offset a 0db perché mi pare sia l'impostazione giusta da lasciare. Ma io non lo tocco più ormai, ci ho provato altre volte ma impostazioni diverse da 0 non mi piacciono.
 
Curva flat perché non ha il rolloff sulle alte frequenze. Offset a 0db perché mi pare sia l'impostazione giusta da lasciare. Ma io non lo tocco più ormai, ci ho provato altre volte ma impostazioni diverse da 0 non mi piacciono.
L'offset andrebbe gestito in base alla compressione del segnale riprodotto.Tenerlo a zero con la musica farà lavorare maggiormente il DEq, generando quindi una risposta più carica in gamma bassa che spesso può essere utile.
 
Quando scrivi anteriori full,intendi che audyssey dopo la calibrazione le ha impostate e equalizzate così?

Lui li vede full-range ma manualmente le imposto su piccole e taglio tutto a 80 oppure a 60 hz per ascolto multicanale.

In ambito musicale classico 2 canali li rimetto full-range perché non voglio sfruttare il sub per ascolto musicale benché viene trattato benissimo.

Curva flat perché non ha il rolloff sulle alte frequenze. Offset a 0db perché mi pare sia l'impostazione giusta da lasciare. Ma io non lo tocco più ormai, ci ho provato altre volte ma impostazioni diverse da 0 non mi piacciono.

Purtroppo già trovo il tutto pungente in referente figuriamoci in flat.

Si badi che mi riferisco all’ascolto 2 canali non multicanale (dove mi trovò benissimo).

L'offset andrebbe gestito in base alla compressione del segnale riprodotto.Tenerlo a zero con la musica farà lavorare maggiormente il DEq, generando quindi una risposta più carica in gamma bassa che spesso può essere utile.

Infatti nel manuale c’è scritto come abbinarlo in base proprio al contenuto.

Mi piacerebbe molto eliminare il dac e usare solo il sinto come sorgente.

All’inizio l’ascolto corretto con A. tende a piacermi (specie con generi registrati male) ma poi col susseguirsi delle tracce il messaggio sonoro non mi piace e torno al Mojo e a integrato.

Normale che devo sperimentare ancora.

Ps: non ho ancora provato il pure direct del sinto o la riproduzione senza Audy.
 
A parte il discroso DAC (che potrebbe essere semplicemente legato ad una conversione inferiore del tuo sinto esclusa Audyssey) non e' infreqeunte notare con Audyssey attiva dei medio alti stridenti su alcuni diffusori (capita per esempio anche sulle mie Atmos) che naturalmente hanno una risposta piuttosto lontana dalla target di Audyssey, il fatto che tu con flat senta tutto piu' stridente mi fa pensare che sia quel prblema, prova se hai la app a tagliare Audy a 600-700hz e riprova.
 
Top