Mi dispiace se non mi sono spiegato ma cerco di fare ordine cronologico così da venire compreso meglio (scrivere purtroppo non è la stessa cosa che dialogare ahimè ) .
1) ho cambiato canale centrale (da Klipsch R25C a Rc62II) . E di questo ne parlavo da un bel po nel thread Klipsch official .
Dunque una volta arrivatomi e ascoltato il nuovo centra..........[CUT]
Vedi, io posso capire che i miei messaggi possano apparire antipatici e cosi' anche quelli di Tacco ma cio' non toglie che erano perfettamente coerenti con quanto tu scrivevi, ti mancano alcune basi importanti, non me ne volere ma non ti hanno fornito il manuale con il tuo Sinto? PErche' molte cose sono spiegate e sarebbe corretto (anche se immagino meno comodo) leggere quello prima di chiedere ad altri...
Vediamo di andare con ordine.
Primo, gli utenti che ti hanno dato quei consigli evidemente non sanno nemmeno come funziona un'EQ e infatti non mi pare di aver mai letto strafalcioni del genere nelle discussioni dedicate, se una persona vuole regolare a gusto o sentimento (e ha tutti i diritti di farlo) NON USI Audyssey, non lo prescrive il medico e se devi modificarla a caso meglio non usarla.
Secondo, i tuoi volumi, come ti ha detto Stefano (mentendo, lui non ascolta mai a -15 ovvero 65, ascolta sempre da -5 in su e regola i livelli in base ai vicini, ovvero se telefonano i vicini a 50metri i livelli sono corretti

) sono decisamente decisamente bassi e per questo senti la necessita' di un compressore di dinamica, perche' se una colonna sonora normale ha i dialoghi a 75db a reference e tu ascolti a 35db e' ovvio che siano solo sussurri, con il dynamic volume vai ad alzare i dialoghi e ad abbassare tutto il resto, ottenendo un risultato decisamente discutibile e sicuramente non adeguato a capire come suona un centrale. Se fossimo al bar in amicizia ti direi, ma che te ne fai di un centrale come quello a quei volumi assurdi, e' come avere una Ferrari e farci i 50 all'ora.
Terzo, le tue domande:
No Audy non fa alcuna compressione dinamica, se lo facesse sarebbe da bruciare
E' possibile che a 0 suoni meno forte con dynamic su heavy rispetto a -6 su light per il semplice motivo esposto da me e da altri, e' una compressione dinamica e altera i risultati
Non ha alcun senso mettere i frontali a 0 e ti spiego anche perche' ti convincono di piu' che a -12, perche' non sono a -12, sei fuori scala, non legge sotto -12, devi semplicemente correggere in modo che legga oltre -12 e se non e' alla tua portata (come credo) mettere a posto i livelli con fonometro come detto precisamente da Vito, 20 euro su Amazon e passa la paura. Mettendoli e zero e compensando gli altri diffusori con la differenza fra il loro valore (esempio centrale a -10 e front a -12, hai messo +2db) stai di fatto e con ogni probabilita' alzando i front oltre il livello corretto.