Audyssey Room Correction

Il che vorrebbe dire praticamente fare sparire il divano o la poltrona, considerato che il microfono andrebbe posizionato più o meno al posto della testa dell'ascoltatore, quanto meno nella prima misura.

Poichè però il divano o la poltrona influiscono e di molto sull'acustica nel punto di ascolto questo consiglio mi lascia leggermente perplesso.
 
Se ben ricordo é specificato anche nel manuale... Forse 50cm è non 60 ma il concetto rimane. Io sposto 20-30cm indietro il divano giusto per essere sicuri.

Il motivo se ben ricordo dovrebbe risiedere nelle riflessioni che potrebbero causare un errata lettura del microfono.
 
Però sono poi le stesse riflessioni che arriveranno al nostro orecchio quando ci siederemo in quel punto, riflessioni che il programma non ha preso in considerazione e trattato opportunamente.

Non nego che il manuale lo dica, però mi solleva dei dubbi.
 
Riguardo a dubbi sono tanti.. molti hanno solo la prima fila di seduta, mentre nel mio caso avendo due file ad oggi non ho ancora capito come effettuare la misurazione.. altro dubbio : le mie poltrone cinema hanno uno schienale alto quindi misurando con il mic più in alto sarei a 15/20 cm circa più in alto delle orecchie.. ad oggi ho fatti varie misirazioni le ultime non mi hanno soddisfatto, poi nelle misurazioni ogni volta sembra una lotteria, devo spostare e allargare i frontali altrimenti mi da errore di fase, allargando l'errore sparisce ma la resa non soddisfa quindi vado avanti con ignora errore ma non so se faccio bene..
 
Ultima modifica:
anche io non esiste che tolgo o metto poltrone in fase di misurazione, falserei il tutto, misurerebbe in una situazione x per poi suonare in una condizione y, anche se lo dicono le istruzioni sono dell'avviso di nordata e non seguo tale strada
col cavalletto è semplice posizionarlo al posto della testa.
 
Allora ragazzi, ho intenzione di cambiare il mio sinto (denon X3000) più che altro per dotarmi della XT32 e della Sub EQ HT, domandina: ho due svs sb2000 attualmente faccio il gain match e messa in fase in maniera piuttosto grossolana (fonometro dello smartphone e fase a 0 e chi si è visto si è visto), a quanto ho capito la Sub Eq sistema livella i due sub automaticamente però restituendo una qualità inferiore, per via del necessario doppio collegamento dei sub al sinto, inferiore a quello ottenibile con un cavo a y, mi chiedevo se calibrando con la doppia uscita sub solo per la calibrazione e poi negli ascolti utilizzare il cavo singolo a y risolverei la questione qualità?
 
Questa della qualità inferiore post calibrazione mi giunge nuova... Non avrebbe senso non credi?
Va da sé che la soluzione migliore é avere doppia uscita, una per sub. Presumo che il gain poi te lo faccia regolare singolarmente fino all'ottima e la fase te la imposti correttamente Audyssey.

Fase a 0 su due sub, presumibilmente in posizioni non simmetriche equivale al 100% di non averli in fase.
 
Non ci sono problemi di qualita' usando due cavi rispetto al cavo singolo a Y, e' piu' che altro un discorso di EQ, nel senso che usando la sub EQ Audyssey li misura e corregge individualmente (suonano uno alla volta).
Ora se i sub sono posti a distanze diverse e uno a dx e uno a sx o uno davanti o uno dietro questo puo' essere un vantaggio perche' li mette in fase automaticamente ma potresti trovarti nella situazione per cui un sub ha un picco, l'altro un avvallamento nella stessa zona (e cosi' si autocorreggerebbero senza toccarli) e invece audyssey aumenta il secondo, taglia il primo e hai sempre una risposta lineare ma con impegno maggiore da parte dell'ampli del sub quindi bene per una cosa peggio per l'altra.
Se poi i sub sono equidistanti dal punto di ascolto e magari entrambi sul fronte anteriore potresti avere piu' danni che collegandoli con il classico cavo a Y all'uscita sub 1 (colleghi tutti e due insieme e suonano insieme durante la calibrazione e verranno considerati come un singolo sub).
Stara' a te valutare quale opzione (usare due EQ distinte o una sola) sia la migliore a casa tua ma averle tutte e due e' un discreto vantaggio, solo con qualcosa di manuale e complesso puoi avere qualcosa di migliore.
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi, ho intenzione di cambiare il mio sinto (denon X3000) più che altro per dotarmi della XT32 e della Sub EQ HT, domandina: ho due svs sb2000 attualmente faccio il gain match e messa in fase in maniera piuttosto grossolana (fonometro dello smartphone e fase a 0 e chi si è visto si è visto), a quanto ho capito la Sub Eq sistema livella ..........[CUT]

E' esattamente il contrario. Ogni sub avrà ottimizzazione personalizzata.
 
Allora, sub frontali e perfettamente equidistanti al punto d'ascolto, quindi in teoria sarebbe sarebbe preferibile utilizzare il cavo singolo a y giusto? Così facendo però non ho il vantaggio di avere il gain match e la messa in fase automatica giusto?
 
Ultima modifica:
Allora, sub frontali e perfettamente equidistanti al punto d'ascolto, quindi in teoria sarebbe sarebbe preferibile utilizzare il cavo singolo a y giusto? Così facendo però non ho il vantaggio di avere il gain match e la messa in fase automatica giusto?

No, perché? se hai equalizzazione indipendente li metterei su pareti opposte e senza Y se hai 2 uscite.
 
Il denon x3000 non avrà la xt32 ma la xt è ok, ma ha due preout per il sub, non capisco perché ostinarsi ad usare un cavo a y per collegare i due sub usando una sola preout.

Il cavo a y non é praticamente mai corretto usarlo. A meno che uno non abbia una preout sola e non può fare altrimenti.
 
Ultima modifica:
Si, la Xt del 3000 non è male, dopo innumerevoli calibrazioni ho trovato un buon risultato, vorrei salire alla versione successiva solo per la gestione automatica di due sub, comunque adesso sul 3000 uso due cavi sub, se ho capito bene però internamente è solo una ed è sdoppiata alla stessa maniera di un cavo a y, onestamente non ho aperto il sinto per verificare di persona.
 
Questo non te lo so dire... Sul menù hai parametri di personalizzazione per un sub o anche per due? Se fosse per due presumo voglia dire che la gestione é separata.
 
No no, vede un sub solo, infatti devo allinearli manualmente prima di calibrare, con il massimo impegno (fui aiutato allora da Dakhan e lo ringrazio immensamente di nuovo), ma sicuramente in maniera grossolana non avendo l'attrezzatura adatta
 
Sul manuale effettivamente dice che l'uscita é doppia ma il segnale é uno solo. Pardon...

Con xt32 e doppia preout avresti la calibrazione separata dei due sub e sicuramente più precisa.
 
Ok, ho capito tutto, a meno di non dotarsi di attrezzatura semi professionale e software vari è meglio utilizzare la doppia uscita sub e la Sub Eq, anche se ciò va a gravare il lavoro del sinto (come sottolineato anche da Dakhan), ora devo scegliere solo il modello da acquistare.
Ma calibrare in sub eq e poi ascoltare in mono per togliere il carico di lavoro al sinto è sbagliata come idea? :D
 
Cosa vuol dire calibrare in sub EQ e poi lavorare in mono? Utilizzare un solo sub? Vorrebbe dire vanificare are tutto il lavoro di posizionamento è setup, non ha senso.

Il sinto no n mi risulta sia affaticato nell'emettere il segnale lfe dal momento che non é un segnale amplificato. Non vedo che fatica debba fare....
 
Cioè intendevo calibrare in sub eq e due cavi e ascoltare sempre con due sub ma con cavo a y per i motivi spiegati da Dakhan poco più sopra (e anche in un suo vecchio post sempre su questo thread che non riesco a ritrovare), non escludo comunque che io abbia capito male e fatto un pastrocchio, non sarebbe la prima volta
 
Sul manuale effettivamente dice che l'uscita é doppia ma il segnale é uno solo. Pardon...

Con xt32 e doppia preout avresti la calibrazione separata dei due sub e sicuramente più precisa.

Per sicurezza: quando fai partire la calibrazione nella prima schermata ti chiede se hai 0/1/2 sub o solo 0/1 ?
Altrimenti piuttosto prova a metterli sulle pareti laterali perfettamente equidistanti dal punto d'ascolto.
 
Top