Audyssey Room Correction

si, flat è una linearizzazione, piatta insomma...
non mi torna cosa voglia dire ON...manual probabilmente puoi giocare con le frequenze

io ho off, cinema e musica mi pare

Si,con musica che lascia la gamma alta lineare,mentre cinema introduce un leggero roll-off sopra i 2/3 khz.
Manual potrebbe riferirsi al controllo manuale tramite applicazione specifica.

kaio io ho sempre letto che è meglio usare una sola eq, specie dirac dice che è meglio usarla da sola, ma pensi che addizionarla ad xt32 possa essere bene?

Per sapere che correzioni interessa il tuo apparecchio: ci vorrebbe Darkan (ho utilizzatori più in gamba del sottoscritto per spiegarti tecnicamente.
Ciao

A seconda dei modelli Denon (e Marantz) prevedono:
- On
- Off
e direi che non servono spiegazioni
- L/R bypass
che prevede il bypass dell'EQ solo sui due Front (questo sulle ultime versioni, su quelle piu' vecchie ci sono differenze, dovete valutare il manuale) ovvero avete EQ su tutte le casse tranne sulle due frontali
- Reference
e' la curva target classica di audyssey, come diceva Kaio prevede un roll-off delle alte frequenze, in particolare sopra i 10000hz, rispecchia un po' la risposta naturale degli impianti dei cinema "veri" e di solito permette un ascolto ad alti volumi piu' piacevole, piu' vicino alla risposta fisiologica del nostro orecchio
- FLAT
e' la curva target piatta, come dice lo stesso nome, anche se in realta' e correttamente non e' piatta ma digradante verso le alte frequenze ma in modo meno marcato della curva Reference, di solito e' consigliata con la musica o nelle stanze in cui i diffusori sono molto vicini all'ascoltatore

kaio io ho sempre letto che è meglio usare una sola eq, specie dirac dice che è meglio usarla da sola, ma pensi che addizionarla ad xt32 possa essere bene?

Assolutamente corretto,meglio non sovrapporre 2 correzioni,specialmente se a gamma intera e se una è potente come dirac.Quindi nel tuo caso eviterei di attivare Audyssey.

..........[CUT] di solito e' consigliata con la musica o nelle stanze in cui i diffusori sono molto vicini all'ascoltatore
Ciao Luca, solo una curiosità...
Cosa si intende, anche a grandi linee, con "molto vicini"?
Sotto i due metri? Ancora più vicini, oppure...?
Ettore

Effettivamente questa cosa di Audissey Flat in base alla distanza interessa anche me che ho frontali a due metri (1,98 cm per l'esattezza) e i surround a poco più di un metro, sempre usato audyssey classica fino ad ora

Ciao a tutti volevo chiedere una info

prendendo oggi un Marantz 7008 la correzione che monta l'audissey xt32 mi troverei bene come correzione ambientale o c'e di meglio (sempre parlando su quella fascia di ampli)

Grazie mille

Un altra info

considerando l' onkyo 906 od il Marantz 7008 sono entrambi dotati della stessa tecnologia come audisey?

o ci sono delle differenze che un ignaro come me non vede?

Posso solo confermare... Mi raccomando precisione maniacale nella 1a misurazione.

non solo, tutte, e consiglio il pattern 101 con due punti più alti rispetto agli altri
file.php

Confermo la bontà dello schema 101 usato anche da me. La differenza da una calibrazione approssimativa è con una disposizione punti si sente...

esattamente...un'enorme differenza la fa quanto segue:
i due punti più alti che siano PIU ALTI del poggiatesta, mai misurare tutto al di sotto (quindi con imbottitura dietro al mic)
il risultato è del tutto stravolto sia su diffusori che su sub

Aggiungo che più in generale vale la regola che nello spazio descritto da una sfera di raggio 60cm con centro sulla punta del microfono non deve esserci nessun ostacolo (vedi schienale, cuscini etc)