Audyssey Room Correction

Come usate il dynamic EQ?
Per i film so che deve essere impostato a 0 per il volume di riferimento,ma in questi giorni ho provato l'impostazione a +10,e trovo più equilibrata la traccia,con bassi decisamente meno invadenti e roboanti,questo con volume a -16 dal sinto av
Voi cosa usate ?
Fisso a 0 per bluray e affini... Io sinceramente, per quelle due volte che ho provato, ho sentito solo peggioramenti mi pare. Ma era all'inizio, magari potrei sbagliarmi.

Invece: Cinema EQ lo usate (nella voce Audio -> Parametri Surround)?
Io trovo che aiuti nella comprensione tagliando gli altissimi a volte fastidiosi ma sento anche un peggioramente nella limpidezza della voce dei dialoghi, come se il suono si "chiudesse". Sono indeciso su quale sia meglio...
 
Ciao, mi risulta che l'Audyssey MultiEQ XT32 abbia come limite di samplerate 48 kHz/24bits? (Letto su forum esteri) Vi risulta questa cosa? ...( samplerate maggiori subirebbero un downsampling)
 
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Come usate il dynamic EQ?
Per i film so che deve essere impostato a 0 per il volume di riferimento,ma in questi giorni ho provato l'impostazione a +10,e trovo più equilibrata la traccia,con bassi decisamente meno invadenti e roboanti,questo con volume a -16 dal sinto av
Voi cosa usate ?

E' il tipico caso in cui cozzano teoria e pratica. Quando usavo audyssey lo apprezzavo decisamente ma andrebbe analizzata la risposta ambientale delle basse frequenze. Se la situazione nel tuo caso ha problemi come picchi marcati o code, sicuramente la compensazione del d.eq rende l'ascolto più faticoso.
 
Confermo il contrario, con il mio i 24/192 vengono riprodotti. Probabilmente subiscono un subsampling a 48khz ma questa cosa é silente se fosse così. A video non hai nessuna informazione che te lo faccia pensare...
 
Audyssey lavora a 48 khz,quindi tutti i segnali con sampling più elevato vengono riportati a tale campionamento per essere elaborati.
 
Audyssey lavora a 48 khz,quindi tutti i segnali con sampling più elevato vengono riportati a tale campionamento per essere elaborati.

Ah me lo confermi... e per quei sintoampli, sto pensando a Denon o i Pre Marantz, che hanno DAC che elaborano sopra i 24bit/48 kHz dell'Audyssey in realtà con l'Audyssey attivo hanno questo limite? Oppure il DAC del sintoampli interviene dopo effettuando un upsampling?
 
Ah me lo confermi... e per quei sintoampli, sto pensando a Denon o i Pre Marantz, che hanno DAC che elaborano sopra i 24bit/48 kHz dell'Audyssey in realtà con l'Audyssey attivo hanno questo limite? Oppure il DAC del sintoampli interviene dopo effettuando un upsampling?

E' cosa nota, tutti gli ampli con audyssey quando quest'ultima e' attiva effettuano un downsampling del segnale, lo stesso fanno tutti gli Yamaha con Ypao salvo quelli che montano le versioni migliorate come il pre 5100, tutti gli Anthem con ARC della precedente generazione e cosi' via. Sono solo una piccola parte che non fanno il downsampling del segnale, tutti gli altri lo effettuano.
Se questo sia un problema sta a te valutarlo, normalmente i vantaggi di una buona EQ sono parecchi ordini di grandezza superiori al downsampling, se sei un purista basta disattivare Audyssey e usare una EQ esterna (come faccio io con Jriver che gestisce segnali senza limitazioni).
 
Esatto, ma non e' un limite, i segnali MCH oltre quel bitrate sono forse lo 0,000001% del totale; il problema e' semmai in 2ch...

Concordo,la quasi totalità dei segnali in ambito ht sono a 48khz,ma dal punto di vista numerico è vero:ha lo stesso limite di Dirac mch.
Come ha scritto Dakhan sono pochissimi i sistemi di correzione che lavorano sopra i 48khz,come ad esempio i modelli recenti di arc e gli ypao a 64 bit,che in ogni caso non vanno oltre i 96khz.
L'unico sistema di cui non conosco il dato è Trinnov.
 
certamente il problema è nell'ascolto stereo se uno ha file 96/192 ecc

Si,dal punto di vista prettamente numerico è così.
Dal punto di vista acustico bisogna capire quanto sia udibile questo teorico degrado dovuto al downsampling.
In ogni caso sono convinto che anche dove un eventuale degrado fosse udibile,sarebbe di entità enormemente inferiore ai vantaggi introdotti dalla correzione acustica.
 
In ogni caso sono convinto che anche dove un eventuale degrado fosse udibile,sarebbe di entità enormemente inferiore ai vantaggi introdotti dalla correzione acustica.

anche io prediligerei la correzione piuttosto che la possibilità di ascoltare 96, 192 figuriamoci, a mio parere occupano solo un bordello di spazio
 
anche io prediligerei la correzione piuttosto che la possibilità di ascoltare 96, 192 figuriamoci, a mio parere occupano solo un bordello di spazio

In particoalre il 192 è considerato da molti specialisti inutile o addirittura complessivamente peggiore del 96.
Io non mi occupo di registrazioni,quindi non mi esprimo in tal senso,ma all'ascolto le differenze sono effettivamente lievissime,almeno rispetto alle variazioni tra prima e dopo la correzione.
 
Sul denon una volta fatta la calibrazione esce fuori la voce audyssey FLAT fra le altre che sono : On ,Off e manual. Esattamente che correzione porta ?
 
Sul denon una volta fatta la calibrazione esce fuori la voce audyssey FLAT fra le altre che sono : On ,Off e manual. Esattamente che correzione porta ?
Lo dice la stessa voce on=attivato, Off=disattivato, Manual=manuale>>>aspetta tuoi impostazioni che darai.

Per sapere che correzioni interessa il tuo apparecchio: ci vorrebbe Darkan (ho utilizzatori più in gamba del sottoscritto per spiegarti tecnicamente.
Ciao
 
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Intendo cosa significa la voce FLAT ovviamente....e visto che esce solo dopo la correzione voleva capire che equalizzazione porta.
 
si, flat è una linearizzazione, piatta insomma...
non mi torna cosa voglia dire ON...manual probabilmente puoi giocare con le frequenze

io ho off, cinema e musica mi pare
 
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