Audyssey Room Correction

uno può andare anche di HD base e misurare con REW e farsi calcolare i parametrici dal programma. Assieme a un po' di trattamento sulle medio alte per me da risultati migliori di audyssey.

Ma richiede una preparazione e tempo ben diversi da Audyssey, che metti il mic e in 15 minuti hai finito... chiaramente e' molto piu' configurabile.

Sull'efficacia dipende dalle versioni di Audyssey, una PEQ rispetto ai filtri di XT32 non e' certo all'altezza a mio parere.
 
Il problema è solo uno Luca, purtroppo lavora su tutto lo spettro audyssey. Se mi fanno una xt32 fino a 1 khz io lo ricompro anche oggi un pre con audyssey.
Sopra un khz non si equalizza e basta. È sbagliato come concetto proprio.
 
E' solo uno questione di soldi Alessio, prendi il kit pro di Audyssey, che costa circa 1000 dollari, e regoli come vuoi come Dirac.

Riguardo alla banda intera la mia XT32 corregge fino a 2000hz, sopra le curve con e senza Audyssey sono identiche anche senza smooth (parlo di filtri, il roll off ovviamente lo mette se lo vuoi mettere)
 
bello il kit pro di audissey...
sembra però difficile da trovare e da usare.

per il costo...beh, si potrebbe pensare ad un acquisto condiviso tra molti utenti, alla fine si userebbe solo qualche giorno a testa per la taratura e basta!
 
Ce ne sono tre su ebay proprio adesso ;)

L'idea della condivisione e' interessante ma devi trovare persone che abitano in zona.
 
Correggetemi se sbaglio: con qualsiasi EQ esterna avrò l'EQ solo per una sorgente, giusto? Se l'AVR fa da switch a diverse sorgenti (nel mio caso lettore BR, SKY e PS4) di fatto solo una di esse sarà equalizzata...
 
Dipende, se hai un apparecchio con EQ a bordo posto fra finali e ampli/pre equalizzi sempre, se lo hai fra sorgente e ampli/pre solo quella sorgente.
Considera anche il problema del bass management, nel secondo caso.
 
Dipende, se hai un apparecchio con EQ a bordo posto fra finali e ampli/pre equalizzi sempre, se lo hai fra sorgente e ampli/pre solo quella sorgente.
Considera anche il problema del bass management, nel secondo caso.

No, ovvio... intendevo un caso simile al mio, ossia sinto/ampli e acquistando un apparecchio stand alone per equalizzare, in queesto caso si è vincolati alla singola sorgente mi pare (o al massimo due se l'apparecchio le gestisce). Ovvio che se prendo un pre o un sinto (difficile) con una EQ di qualità a bordo allora equalizzo per tutto esattamente come fa l'Onkyo con a bordo l'XT32. Corretto?

Tradotto: io domani mattina voglio qualcosa di meglio di XT32 ma non voglio cambiare sinto. Al massimo posso arrivare ad equalizzare una/due sorgenti...
 
Ultima modifica:
Avendo un pre e finale multicanale si può inserire tra i due uno dei vari apparecchi che permettono la correzione ambientale, nel caso di un integrato, se è possibile separare la parte pre da quella finale si può fard la stessa cosa.

Le soluzioni vanno dai vari miniDSP sino al Trinnov.

Volendo, per risparmiare, ci si può fermare a 4 canali: front, centrale, sub, anche se non si equalizzano i surround non credo che ci siano problemi.
 
No, ovvio... intendevo un caso simile al mio, ossia sinto/ampli e acquistando un apparecchio stand alone per equalizzare, in queesto caso si è vincolati alla singola sorgente mi pare (o al massimo due se l'apparecchio le gestisce). Ovvio che se prendo un pre o un sinto (difficile) con una EQ di qualità a bordo allora equalizzo per tutto esattamente..........[CUT]

Si, purtroppo e' cosi'. Come ti hanno gia' scritto Alessio e Nordata puoi solo mettere un apparecchio come il Nano fra sorgenti e 818 (massimo due sorgenti) o fai una rivoluzione e usi come sorgente per tutto AV un PC con dirac software (ma la PS4 resterebbe fuori)
 
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto ho da pochi giorni sostituito tutti i diffusori puntando sui Klipsch della serie Reference Premiere ed ho rifatto la procedura di calibrazione al mio 809 (8 punti di ascolto).
Devo dire che ho fatto alcune prove di ascolto prima di rifare la calibrazione ed ero molto piu' soddisfatto rispetto ad adesso. Innanzitutto nella calibrazione mi e' stato fatto abbassare di molto il volume del sub in quanto mi chiedeva di impostare il volume sino ad ottenere 75db e per ottenere tale volume ho impostato la manopola quasi ad 1/4 (mentre prima era ad 1/2 0db). Alla fine della calibrazione la procedura di calibrazione ha impostato il passa-alto di tutti i diffusori a 40hz! La distanza calcolata con una precisione assoluta! I volumi mi hanno leggermente meravigliato. Frontali a -6.5db, centrale -6db, surround -6.5db e subwoofer +1.5db!
La morale e' che mentre prima ascoltavo a -20db con una pressione sonora più' che adeguata ora allo stesso volume non ho ottengo piu' il medesimo effetto!
Come mi devo comportare? Devo aggiustare manualmente normalizzando tutti i diffusori sommando algebricamente un +6db a tutto o debbo semplicemente ascoltare con volume maggiore a -14db per esempio?
 
A che punto sia regolata la manopola del volume generale non è che abbia molta importanza, regolala sino ad ottener il livello che ti piace senza curarti su che numeretto sia.

L'importante è che il risultato della correzione sia quello giusto, ovvero non ci siano risonanze e rimbombi.
 
A che punto sia regolata la manopola del volume generale non è che abbia molta importanza, regolala sino ad ottener il livello che ti piace senza curarti su che numeretto sia.

L'importante è che il risultato della correzione sia quello giusto, ovvero non ci siano risonanze e rimbombi.

No, assolutamente, su questo sono molto soddisfatto. Nessuna risonanza o rimbombo! L'unica cosa e' che non vorrei spingere troppo sull'amplificatore, cioè' non vorrei affaticarlo troppo! Alla fine la regolazione "fine" dei singoli diffusori si somma algebricamente al volume generale?
 
Buonasera a Tutti, sono un possessore di un Marantz SR7009, l'altra sera prima di fare la calibrazione con Audyssey, avendo montato in sala delle tende, ho dimenticato di cambiare l'impedenza dei diffusori del sinto, da 4 ohm a 6 ohm. L'impedenza corretta di uscita è di 6 ohm ma avevo dimenticato di cambiarla dopo alcune prove! Chiedo, gentilmente a chi vorrà rispondermi, se l'esecuzione di Audyssey viene falsata avendola fatta con l'impedenza sbagliata di 4 ohm usando poi di fatto il Marantz con impedenza a 6 ohm!
Altro quesito su Audyssey, in termini pratici, quando viene persa la calibrazione fatta e che viene usata mediante l'accensione di Dynamic EQ? Grazie
 
Ultima modifica:
Non credo che l'impedenza possa cambiare qualcosa considerando che fa suonare un solo diffusore alla volta e a basso volume.

Dynamic EQ non altera in alcun modo l'equalizzazione, e' un DSP a parte.
 
Top