Audyssey Room Correction

Molto, molto strano. Conosci per caso qualcuno con ampli Audyssey in zona che possa prestarti il suo mic per una prova? Cosi' per scrupolo...
Nel frattempo prova a spostare di poco i surround e a riprovare, metti che ci sia qualche cancellazione ma e' comunque inconsueto...

proverò a spostarli di poco i surround, vediamo cosa ne esce,comunque strano i 200 HZ , come è strano le misure dei frontali in cm che mi dà, non sono reali, ma neanche vicino, dato che i frontali sono a 2,65 cm dal punto di ascolto.
Però devo dire che con EQ attivato si sente molto meglio un film, soprattutto nei dialoghi, comunque cercherò un altro microfono e faro altre prove, grazie per i consigli,ciao.

Purtroppo ho notato che non in tutti i film attivando il dynamic volume riesco ad avere i dialoghi chiari quando sono accompagnati da colonne sonore importanti.
So' che questa situazione e' colpa dell'ascolto a volume basso.
Se oltre al dynamic volume alzo il centrale di 2/3 db rovino i panning anteriori?
So' che e' un discorso detto almeno mille volte ma ve lo chiedo ugualmente.
Grazie

La soluzione migliore e' valutare con le proprie orecchie, 2-3db sono sicuramente evidenti ad orecchio ma il giudice devi essere tu.

Ti consiglio di andare su DemoWorld.eu, nella lista delle demo c'e' una demo (e' atmos ma va su tutti gli ampli e in tutte le configurazioni) che si chiama "Amaze", in essa dopo circa 20 secondi c'e' un panning su tutti i diffusori a terra che gira a 360° su tutte le casse, nel giro non devi notare differenze e il suono deve essere costante. Idem una seconda demo, se la trovi, sempre Atmos, che si chiama "Leaf".

Prova e giudica, per quanto mi riguarda oltre 1db al centrale non darei mai, in nessun caso, e' il limite oltre il quale sento differenze

Oggi dopo la prova che mi ha consigliato dakhan ho deciso di alzare il centrale di 2db perche' durante la demo fino a tale aumento non notavo differenze.
Sono riuscito anche a vedere un film con dynamic volume e mi e' piaciuta la spinta in piu' sul dialogo.
Vedremo con altri film se ho fatto bene ma per adesso sono soddisfatto.

Dakhan ho rifatto la calibrazione, ho seguito le regole basi, ho avvicinato un pò i surround alla poltrona dove mi siedo, ho anche distanziato i frontali a 40cm dal muro(va bene questa distanza dal muro?) ti riporto i dati:

front e center 50 hz
surround 200 hz
sub 120 hz

DISTANZE.
front left 2,31m
front right 0,03m
center 2,01m
surround R e L 1,56m
sub 2,97

CALIBRATURA LIVELLI
front left -1db
front right 0db
center 0db
surround L e R 0db
sub +6db

mi da sempre i surround a 200 HZ e la distanza del front right di 0,03m la reale distanza è di 2.60m, cosa c'è che non va?
ma i frontali e il centrale li devo lasciare a 50 HZ o portarli a 80 Hz(manualmente) come ho letto molti fanno?

Premetto che i motivi reali di tali risultati non li posso conoscere a distanza comunque visto che nonostante gli spostamenti hai ancora quei risultati, visto che le misure sono sbagliate, che mette tutto zero sui livelli (molto raro) e +6 sul sub (altrettanto raro) propenderei per microfono fallato o qualche altro problema tecnico.
Non riesci a provare un altro mic?
Si trovano su ebay a 20-30 dollari ma magari non e' quello, la mia e' solo una ipotesi.

Buon giorno, toglietemi una curiosità, quando disattivo accuEQ Roomcalibration che parametri avrei negli Hz,db e distanze? Mi spiego, se in calibrazione ho ess. frontali e centrale a 50 Hz se disattivo accuEQ questi a quanti hz lavorano?
Dakhan se correggo manualmente la distanza del frontale destro e gli hz dei surround potrei migliorare la calibrazione?
Ho trovato il microfono su ebay, uguale al mio,però ho visto anche altri modelli per sinto onkyo, quale ordino?

Sono parametri che restano indipendentemente dal fatto che l'EQ sia attiva o meno e sono indipendenti dall'EQ, tuttavia i livelli in caso di Audyssey sono verificati e modificati post EQ (rispetto alla prima lettura quindi se nella prima lettura ho per esempio -5db su un diffusore ma l'EQ lo alza di 2db alla fine avro' -7db nel pannello di controllo) quindi in caso si disattivi Audyssey e' necessario ricontrollare tutti i livelli (e in questo caso, essendo disattiva, posso usare il menu' dell'ampli).

Una nota, vedo che non parli di Audyssey ma di AccuEQ, sono due cose diverse e onestamente AccuEq non l'ho mai usata.

Se correggi manualmente migliori sicuro ma devi lavorare con EQ disattiva, con quei valori gli eventuali filtri sono probabilmente errati.

Gli altri modelli dovrebbero essere per Audyssey, non so se cambiano dal tuo.

Certo, Onkyo ha abbandonato Audyssey dal 2014, probabilmente per non pagare i diritti.
AccuEQ e' un sistema proprietario di Onkyo, ce ne sono piu' versioni ma resta decisamente inferiore ad Audyssey XT32

Ah!!! Quindi non potrei usare il sistema audyssey, o c'è qualche modo per usare l audyssey per calibrare? Mi dovrò accontentare Dell accuEQ?