Tacco
Active member
Certo, così torna, nel senso che se lo schienale è più basso dell'orecchio l'unica condizione da rispettare è la distanza minima dal muro di fondo, come appunto scrivevo sopra...........[CUT] Spero ora sia più chiaro, è lunedì anche per il sottoscritto....
Diverso ovviamente il caso delle poltrone, che molto più spesso possono avere lo schienale più alto dell'intera testa in posizione di seduta o di quei pochi divani che non soddisfano la condizione iniziale (tipo... un bel Luigi XVI?), e in tutti questi casi bisognerà rispettare analoga cura nel posizionamento del microfono, come hai giustamente sottolineato. Ma solo in questi casi bisognerà rispettare entrambe le condizioni, non a prescindere come si poteva dedurre dal tuo primo post. Da lì la mia puntualizzazione (sai che sono un precisino, ma del resto in questo ambito la cosa mi pare corretta).
Tutto corretto, diciamo che io per semplicità e logica avrei invertito i fattori, ossia...50-60cm parete-microfono
35-40cm schienale divano-microfono
Entrambe devono essere soddisfatte!! Nel caso di divano con schienale basso il problema della condizione 2) non si pone.
La condizione 1) deve essere soddisfatta, nel caso di divani con schienale alto anche la condizione 2)... :rotfl:
Ettore