Devo segnalare un fatto gravissimo: ieri sera, con il favore delle tenebre, un losco figuro si è introdotto in casa mia e, mentre ero intento a versare della birra, ha sicuramente manomesso Audyssey.
Non è tutto! Dopo avermi fatto notare notevoli scompensi in gamma bassa mai stati presenti, E' andato via sogghigniando e, alzando le spalle ha esclamato:"Non so che dirac!".
Stamattina mi sono svegliato con un forte mal di testa e ho trovato sotto al divano uno gnomo di cartapesta con un emit in bocca che ripeteva a frequenze ultrasoniche "Dirac è il rimediooooooo.... Dirac la soluzioneeeee....."
Vi metto in guardia, se dovesse mai suonare alla vostra porta un omone che si fa chiamare Kaio, scacciatelo con delle zaffate di peperoncino di cajenna o qualche santino di San Gennaro... è il diavolo! :-D
Ok, parlando seriamente, effettivamente quelle compressioni in gamma bassa che sentivo a 0dB ci sono anche a volumi più pacati e come ha notato Kaio NON sono normali. Ero così intento a valutare il centrale nuovo che me le sono proprio perse. Non solo, sono sicuramente dovuti dalla errata calibrazione di Audyssey, poichè spegnendolo il i sub tornano coerenti benchè non equalizzati.
Trovato il problema ho cercato la soluzione, dato che prima dell'ultima calibrazione il problema non sussisteva.
Cambiamenti avvenuti: Aggiunta centrale e relativo supporto.
Ipotesi testate:
- Accendimento/spegnimento TV durante la calibrazione [Ininfluente]
- Cal. Monopunto [non risolve]
- Cal Tripunto [non risolve]
- Provato tagli vari / full range [non risolve]
Alle 23:58 ho gettato la spugna prima che i vicini gettassero altro.
Stasera ricomincerò i test non escludendo uno spostamento dei sub (Kaio giustamente non la reputa importante ma la presenza del supporto del centrale 50cm di fronte al Velodyne non vorrei avesse falsato la calibrazione... altre variabili non ci sono).
Anzi, probabilmente testerò come consigliava i 2 sub messi sulle pareti orizzontali.
In attesa dei lavori di stasera se qualcuno volesse dare il suo parere / contributo è il benvenuto!