Audyssey Room Correction

Visto che non ho i frontali ( quindi niente film :cry:) tra ieri e oggi mi sono concentrato nell' ottimizzare la resa del sub. Ho provato a sommare audyssey all' antimode e i risultati sono piu che buoni, aiutandosi a vicenda.Non disponendo dell' attrezzatura per la misura della risposta mi sono limitato a usare lo sweep del canale LFE che si trova su avia dvd e con il fonometro ho guardato la risposta piu lineare. Avevo un buco di 10 db sui 45-55 hz che sono riuscito a levarmi usando il preset 2 del CHT che ha un filtro a 52hz.
Mi sono anche cimentato con l' audyssey in manuale e devo dire che la risposta ottenuta è molto buona soprattutto dai 45hz in giu.Sarebbe bello poterla attivare per il solo sub dato che non penso di essere in grado di equalizzare 5 diffusori con solo degli sweep e un fonometro :D.Farò altre prove non appena avrò di nuovo l' impianto completo e con la calibrazione fatta ad hoc.

Prove alla mano , con una scena da me conosciuta notavo un riverbero che mi infastidiva(niente di grave ma c'era) cosi ho provato a rifare la calibrazione dell'antimode e la cosa si è risolta. Ora non so se sia dovuta al fatto che ho cambiato , se pur di poco , la posizione del microfono o perchè ho usato il preset 2 nel farla e non il 3 come prima di fare i cambiamenti.
 
Attenzione al preset 2 del CHT, vero che linearizza nel tuo caso ma applica anche un filtro passa alto molto elevato come frequenza e perdi sicuro sotto. Inoltre e' sbagliato attivare i preset PRIMA dell'Antimode, dato che applichi due correzioni, magari entrambe attive, andando a limitare pesantemente l'headroom del sub, sempre meglio equalizzare con preset 3 e modificarlo dopo.
Per valutare le EQ dovresti usare un sistema di misura, con fonometro le letture lasciano il tempo che trovano.
 
Mi segno che devo calibrare sempre in preset 3 e poi portarlo al 2.Il filtro e a 52hz e sotto con l' audyssey manuale ho una risposta con i db in linea con le altre frequenze e belli stabili.Vero che con il fonometro logicamente si hanno misure blande, ma se ce un buco di 10 db lo si vede, cosa infattibile a orecchio.
 
Salve a tutti. ho un piccolo problema con l'audyssey. quando vado a fare la calibrazione automatica con il mio denon 7200 mi rileva le B&W serie 600 come piccole. avete suggerimenti?
 
Si, ringrazia il Denon ha le ha identificate correttamente, in quanto SONO piccole.
Sono grandi solo le casse che scendono fino a 20hz...
 
Mi sono letto un pò di vostre prove e modo di regolare audio dell'impianto.
Io quando comprai il tutto ho usato l'Audissey e non era male dopo 1 mese o 2 ora non ricordo bene ,ho fatto tutto in manuale con l'Aiuto del fonometro ottenendo secondo me miglioramenti non uso eq,e varie correzioni tutto in Flat dove trovo il tutto più neutrale e reale. Di come suona il mio impianto ne sono contento .
 
Vista la tua ultima frase c'e' poco da aggiungere ;)

Ma considera che il tuo ampli monta una versione di Audyssey molto risicata e non dubito che i risultati siano modesti.
 
Mettere le mani nelle autocalibrazioni è rischioso,a me ad esempio da autocal (non audyssey) mi mette il sub a -7 quando invece a fonometro era perfettamente livellato agli altri diffusori ! Escludo possibili risonanze visto che i sub sono equalizzati.
Quindi di chi ci si fida? Ci sono un sacco di variabili: la qualità del fonometro e del mic,il software...
Nauralmente se vado a misurare col fonometro col sub a -7 effettivamente è molto più basso rispetto agli altri canali. Certe volte questi software fanno anche casini :)
 
Ultima modifica:
Nessuno lo mette in dubbio, se e' previsto un errore strumentale in statistica un motivo ci sara'...

Attenzione pero' al fonometro, che nelle frequenze da sub puo' sballare non di poco...
 
Aia,adesso mi metti un bel dubbio dato che è un fonometro da 20 euro :) Però sinceramente all'ascolto -7 mi sembra troppo basso e l'ho messo a -2 per accontentare tutti (anche il mio orecchio).
 
Mi viene il dubbio che il tuo fonometro non abbia la pesatura C visto che rilevi valori sballati sul sub. Alzare di 5 db è un notevole incremento, ocio che rischi di sentire scorretto.
 
Aia,adesso mi metti un bel dubbio dato che è un fonometro da 20 euro :) Però sinceramente all'ascolto -7 mi sembra troppo basso e l'ho messo a -2 per accontentare tutti (anche il mio orecchio).

E' normale per noi sentire meno le basse frequenze e sentire la necessita' di alzare il sub, se non fosse cosi' non avrebbero inventato il Dynamic EQ e simili, allo stesso modo un fonometro economico (il tuo ma vale per tutti) sono i 50hz e' poco preciso e con molta probabilita' sottostima il valore reale in db ma nel tuo caso la cosa e' opposta da quanto capisco quindi valuta il discorso di Elven, effettivamente sembra coerente con una pesatura A...
 
Grazie a tutti e 2 dei suggerimenti,la pesatura C è presente sul fonometro ed è quella che uso sempre per fare i livelli e le misurazioni.
Lo scostamento di 7 db è quello che mi ha insospettito,fossero stati 3 non avrei detto niente, da qui il dilemma se è meglio fidarsi del fonometro o dell'autocal e il suo mic.
 
Io non la conosco sinceramente,attualmente sto usando un pre Emotiva umc-1,nel manuale la chiama "Emo-Q™ automatic multi-channel room correction and loudspeaker setup" con relativo mic calibrato incluso. Sarà un software proprietario di Emotiva.
 
Il tuo e' una versione precedente a quella che puo' montare Dirac, se non ricordo male, ma ritengo comunque che il suo microfono sia piu' attendibile del tuo fonometro ma e' solo una mia deduzione...
 
A proposito di fonometro mi sa che la prova banale io non l'avevo neanche fatta cioè ho verificato la risposta in frequenza del sub con Rew usandolo come microfono e mi sembrava a posto (buco a 60 HZ a parte causato dalla conformazione della parete di fondo, in parte in legno e parte muratura).
Al volo mi sembra di ricordare che a -10 db i test sui cinque canali devono dare 75 db mentre quello sul sub 85 db, giusto? (pesatura C si intende)
 
Il tuo e' una versione precedente a quella che puo' montare Dirac, se non ricordo male, ma ritengo comunque che il suo microfono sia piu' attendibile del tuo fonometro ma e' solo una mia deduzione...

Sì quello con Dirac dovrebbe essere l' xmc-1 che è uscito adesso in USA se non erro. Ma si possono usare i vari mic delle autocal con rew al posto del fonometro ?
 
Ultima modifica:
Top