Vedi Viper il problema e' un altro: un conto e' dire Audyssey non mi piace (come fai tu) un conto e' dare informazioni errate, come dire che un menu' funziona diversamente da un altro.
Il novizio che legge da una parte vede che alcuni preferiscono Audyssey disattivata dall'altra alcuni la preferiscono attiva e valuta da se', dall'altra legge un'informazione (non un'opinione) scritta da un utente che reputa esperto e crede una cosa diversa dalla realta'.
Siccome i manuali (soprattutto D&M) fanno pena e non vengono riportati molti dati utili gli utenti fanno riferimento a quanto scriviamo noi in molti casi.
Quello che Marco (Maveric) non comprende e' che un conto sono i consigli un conto sono le spiegazioni delle funzioni (per questo continua a citare mie consigli passati e non mie affermazioni), io posso dare un consiglio sbagliato, basta che sia chiaro che e' un consiglio e quindi una cosa soggettiva ma prima di fornire una spiegazione di una funzione, che e' oggettiva ed e' fissa, bisogna essere sicuri di quello che si scrive. E per essere sicuri in questo caso si possono avere dati oggettivi reali, basta accettare di verificare.
Io ho letto per anni su vari forum che il taglio del canale LFE e' un digital brick, ovvero qualcosa che toglie tutto sopra e sotto, anch'io avevo sostenuto questa tesi ma era un'informazione probabilmente errata dato che su due PRE ho notato che e' un semplice filtro passa basso a pendenza di 12db per ottava ma per me era un digital brick fino ad allora, perche' chi lo aveva scritto, da me ritenuto esperto, non dava consigli, faceva affermazioni. E lascio il probabilmente perche' non so come funziona su TUTTI gli ampli.
Quando MArco consiglia di mettere 80hz sul LPF su LFE e' un consiglio, io la penso diversamente, ma non e' un'informazione errata, e' semplicemente un approccio alla regolazione di un impianto, io lo ho diverso ma finisce li'.
Poi sul discorso che non ci troviamo su molti punti questo e' dovuto semplicemente all'approccio differente: Marco si fida ciecamente di Audyssey e ritiene Audyssey e il DEQ imprescinbili per un ascolto corretto, io ritengo Audyssey, come tutte le cose, un mezzo, che puo' dare i risultati sperati o puo' dare problemi perche' qualunque cosa e' imperfetta.
Inoltre ritengo che ogni cosa debba essere valutata secondo una scala adeguata quindi come ritengo del tutto assurdo quando leggo che c'e' un abisso fra due prodotti della stessa categoria ritengo anche che ogni cosa sia un compromesso (questo deriva dalla impostazione sanitaria) e come una medicina essa diventa preferibile alla malattia solo quando gli effetti collaterali siano preferibili alla malattia stessa quindi se senti poco il centrale anche se lo alzi e hai attivo il DEQ alla fine il miglioramento globale puo' essere preferibile agli esigui problemi connessi a tale pratica, non sono "talebano" su queste cose (su altre si)
Siccome l'Hi-FI e' alla fine solo una valutazione soggettiva di come ci piace ascoltare e' giusto che ognuno faccia come preferisce MA prima bisogna informare su cio' che comporta:
Vuoi ascoltare senza EQ? Fallo ma prima ti spiego perche' e' meglio con EQ
Allo stesso modo PRIMA di alzare il centrale ti scrivo che se il volume generale e' idoneo (e non ti trovi nei rari casi in cui la colonna sonora e' scelta cosi', con dialoghi bassi, vedi Interstellar) non dovresti sentirne il bisogno, non puoi o vuoi alzare, alza il centrale, non apri un vaso di Pandora, se lo fai...