Audyssey Room Correction

Okay, quindi si parlava di schermo di proiezione e non di display digitali (avevo automaticamente pensato a un normale plasma/lcd, come nel caso di Red...), ora tutto torna!
Ettore

aaaaaaa, ancora leggevo dietro lo schermo! :eek: Sarebbe impensabile metterlo dietro una tv, ma dietro un telo da proezione ha senso! Io l'ho messo sotto il tv (dentro il mobile, quindi c'è solo la mensola di ripiano di appoggio del tv fra i due) ed inclinato perfettamente in direzione del punto d'ascolto.

Ultima modifica:
dunque dunque non ci siamo
probabilmente il mio ambiente è pessimo...
tutto full band tranne surround a 70 hz
Distanze buone ma non esatte dei diffusori tranne il sub che me l'ha messo a 4 metri anzichè 1.90 come nella realtà
-8 -10 e -7,5 rispettivamente a FL-C-FR -15 al sub
questa fatta con il 101 preciso

seconda misurazione con un 101 piu distanziato e modalità subsonic del sub
distanze diffusori migliorate
sub a 2,95 quindi migliorato ma non buono
attenuazioni identiche o quasi.................

La distanza del sub la da sempre piu ampia, è giusto cosi.

Per il front sono valori che vanno anche bene , è il sub che non deve essere a fondo scala.
Abbassa il volume dalla manopola del sub e riprova.

Esatto.

Pero' non dovrebbe dare letture diverse fra due calibrazioni, 1 metro di differenza sul sub non e' poco.
Altro problema le distanze sui diffusori le deve dare esatte e i livelli devono rimanere gli stessi.

Quando Audyssey e' ballerina qualcosa non va nel primo punto di lettura...

No il sub non è a fondoscala è a ore 10-11 circa
Forse il primo punto nelle due miaurwzioni non coincide al centimetro,dovrei mettere dei segni sul
Pavimento :)
Le due calibrazioni come detto le ho fatte distanziando diversamente tra una e l'altra

Si, ma per quanto non sia uguale al cm non sara' diverso di un metro...
Le distanze sui diffusori devono essere precise e idem i livelli devono essere sempre gli stessi. Livelli e distanze sono calcolati alla prima lettura quindi lo schema e' ininfluente (non lo e' sull'EQ)
Il microfono e' vicino ad una parete?

Ultima modifica:
No il sub non è a fondoscala è a ore 10-11 circa
Forse il primo punto nelle due miaurwzioni non coincide al centimetro,dovrei mettere dei segni sul
Pavimento...
Credo che Elven si riferisse ai livelli attribuiti dall'ampli dopo la calibrazione, non alla manopola fisica del Volume sul sub. Se Audyssey imposta il sub a -15dB significa che deve attenuarlo tantissimo, per cui il consiglio è di rifare la calibrazione partendo con un volume del sub inferiore.
Per quanto riguarda la posizione di rilevazione... in che senso dovresti mettere dei segni sul pavimento?
A meno che tu non guardi/ascolti l'impianto in piedi, i segni (quindi la rilevazione...) dovresti farli sul divano/poltrona, non sul pavimento.
Ettore

Credo che Elven si riferisse ai livelli attribuiti dall'ampli dopo la calibrazione, non alla manopola fisica del Volume sul sub. Se Audyssey imposta il sub a -15dB significa che deve attenuarlo tantissimo, per cui il consiglio è di rifare la calibrazione partendo con un volume del sub inferiore.
Per quanto riguarda la posizione di rilevazione... ..........[CUT]

Avendo il treppiede i segni sul pavimento perché lui sta appoggiato sul pacimento :)

... inclinando la parte superiore che regge il microfono, in maniera tale da posizionarlo correttamente sul divano, alla giusta altezza.
Capito...
Ettore

Come lo posizioni tu è di certo più stabile, a meno di non avere un minitreppiede con altezza limitata, base ampia e peso adeguato.
Lascio ai più esperti giudicare però cosa sia meglio fare...
Ettore

L'asta microfonica da pavimento e' ritenuta la scelta migliore come supporto del microfono, al massimo puo' cercare di isolarla dal pavimento mettendo sotto dei feltrini o cose del genere ma e' probabilmente un'esagerazione

Ma al di là di tutto dite che una calibrazione in cui le distanze sono corrette qualunque attenuazione è da ritenersi corretta anche con valori di -8 -10 sui diffusori?