Audyssey Room Correction

Due note che esulano dall'EQ (nel senso che l'EQ dovrebbe agire dopo che si sono risolti tutti i problemi a monte):

Hai un centrale di tipo WTW? Essi possono presentare qualche problema nella dispersione orizzontale del suono
Questo problema si evidenzia con tutte le colonne sonore, anche in lingua originale o solo con alcune?

Una volta che si escludono le cause legate a colonna sonora e diffusore in se' e' possibile che alcune voci cadano in un range di frequenze "sfortunate" nella tua stanza ma dopo le tue prove e con la prova in stereo che dovrebbe disattivare il centrale (con miglioramenti), cosi' da come posso dedurre con i tuoi dati sembrerebbe un problema legato al diffusore centrale o al suo posizionamento o ad entrambi

Avevo pensato in effetti a questo.Ho un amico tornitore, posso farmi fare dei coni della misura che voglio, l' importante è che sia a punta e quindi che appoggi il meno possibile sul mobile per disaccoppiare , esatto ?

Il centrale è tesi 760.

Ho fatto prove in uno spezzone dove combinazione sia in italiano che in originale salta fuori il problema.

Visto che a fare l' audyssey mi ci va un po di tempo, posso comunque provare a fare delle prove con le punte senza rifarla.

Dimenticavo che ho provato anche a tappare il reflex con la spugna

Ultima modifica:
Dipende, disaccoppiare non sempre porta a miglioramenti, e' da provare, certi sentono il suono con le punte troppo asciutto, non ci sono regole precise.
Purtroppo, salvo casi molto rari, la cura nella realizzazione del centrale e' molto inferiore a quella degli altri diffusori, ci sono molte serie con frontali ottimi e centrali decisamente sottotono.

Esatto ma per fare le cose ad hoc ci vorrebbe uno stand. ma è difficile inserirlo in ambienti il piu delle volte.

Si fatti fare 3 punte e 3 sottopunte e poi rifai audyssey

Qui non si tratta di asciugare troppo ma di non far suonare il mobile o il como' dove appoggia un diffusore.

Un conto è parlare delle punte sotto casse da pavimento e qui puo andare a gusti, ma quando sono sui mobili il suono può essere in parte compromesso (le superfici il legno suonano).

Il centrale è tesi 760.
Ho fatto prove in uno spezzone dove combinazione sia in italiano che in originale salta fuori il problema.

Quindi configurazione come ti dicevo, WTW.

Fra le varie prove, se vuoi, puoi prendere uno dei frontali, staccarlo, attaccarlo al posto del frontale ponendolo di fronte ad esso e riprodurre gli stessi spezzoni (l'EQ ovviamente sara' rimasta la stessa del centrale) e vedere se il problema si presenta allo stesso livello, di piu' o di meno o per niente.
Se e' uguale, allora lavorando su posizionamento, EQ, punte etc. etc. puoi risolvere o attenuare
Se e' di piu' potrebbero essere modi della stanza, anche li' c'e' margine
Ma se e' meno o sparisce temo che resti solo un via definitiva per risolvere... non te la riporto nemmeno...

Qui non si tratta di asciugare troppo ma di non far suonare il mobile o il como' dove appoggia un diffusore.
Un conto è parlare delle punte sotto casse da pavimento e qui puo andare a gusti, ma quando sono sui mobili il suono può essere in parte compromesso (le superfici il legno suonano).

Ma anche in questo caso le punte non sono sempre la scelta migliore, talvolta dei piedini in gomma sono preferibili, che poi lo scopo sia quello di non far risuonare il mobile mi sembra ovvio (tanto purtroppo un minimo risuonera' comunque), ritengo che l'uso delle punte non sia una scelta valida sempre al 100% ci sono prove da fare e valutare.
Personalmente io disaccoppio da anni i diffusori con i feltrini da mettere sotto sedie e mobili, quello di grosse dimensioni da ritagliare, ne preparo spessi un paio di cm e vanno benissimo, senza necessita' di sotto punte e il tutto e' molto piu' stabile.

Inoltre un conto e' un centrale su un Billy dell'Ikea che risuona anche quando miagola il gatto un conto e' un mobile in massello molto pesante in cui il suo risuonare e' assolutamente ininfluente.

Ultima modifica:
Io ho risposto poi sta a Elven valutare, io non so su cosa apppoggia, la prova la deve fare lui spenge il sub e tiene una mano sulla base dove suona il centrale.

Poi se è come dici tu, basta che butta il 760 e prende una 260,io non credo ma tutto ci sta.

Il problema lo avverto anche io ma con le bronze che appoggia su di un tavolo leggero in legno e a volte ho notato che suona (tiro indietro la scena e mi avvicino al tavolo) , il 760 nn mi da problemi ma è in una superfice salda al tatto non vibra.

Guarda che io ho solo fatto presente che ci possono essere variazioni fra mobile e mobile e che per disaccoppiare si possono usare sistemi piu' pratici delle punte, non ho scritto che il tuo consiglio e' sbagliato.

Elven chiede se e' il caso di rifare l'EQ, a mio parere non servirebbe ma prima bisogna capire dove sta il problema, se con il preset Stereo (che disabilita in teoria il centrale ma questo deve confermarcelo il diretto interessato) il problema tende a scomparire sembra che il problema sia legato al diffusore, non all'EQ.

A quel punto deve capire se e' un problema legato intrinsecamente al diffusore o al posizionamento o al mobile su cui e' messo, deve capirlo e agire di conseguenza. Ci sono troppe variabili per dare subito la colpa la supporto del centrale e pensare che con le punte si risolva, potrebbe essere e allora meglio per Elven ma potrebbe anche non essere, Elven ci fara' sapere...

Grazie a entrambi per i suggerimenti.

Dunque posizionare il frontale al posto del centrale è un po macchinoso, ma si può fare.

Per le prove con le punte , per ovvi motivi, ci andrà qualche giorno.

Si ovviamente in stero suonavano solo i due front.

Ultima modifica:
Dakhan

Ma se la posizione su stand resta la migliore e penso che tu sia d'accordo non vedo il problema a mettere le punte sotto ad una cassa che appoggia su di un mobile, qualunque sia la causa male non fa, perche chi prende li stand non si fa mica tante domande, prende e ci piazza la cassa con tanto di punte.
Io non ci vedo danni a mettere le punte

Certo, le punte male non fanno (lo stand ha le punte lui, non il centrale di solito)

Ma Elven ha chiesto come ovviare ad un problema sulle voci quindi a mio parere prima bisogna capire da dove viene

Se metti le punte rifarei audyssey potresti ottenere un eq meno invasiva.

È vero in stereo il problema sparisce ma nel mio base le bx5 hanno le punte e appoggiano sul pavimento.

Poi il 760 non sara progettato di fino come ti ha detto dakhan ma è cmq migliorabile, secondo me cn le punte risolvi, poi dipende dalle carattetistiche del mobile.

Il grosso mi immagino te lo abbia sistemato la eq, ora hai qualche sbaffatura tonale con qualche film e in qualche scena a volumi alti.

Ultima modifica:
Certo, le punte male non fanno (lo stand ha le punte lui, non il centrale di solito)

Ma Elven ha chiesto come ovviare ad un problema sulle voci quindi a mio parere prima bisogna capire da dove viene

Le voci sentano molto la eq e se è invasiva o prende certe frequenze potrebbe a volte snaturare un po il parlato, io volevo solo ottimizzare il posizionamento.

Poi i centrali hanno due woofer e una bella base larga, nella condizione di elven stesso mobile e senza punte non stento a pensare che una 260 suonerebbe piu pulita (ho sempre pensato che i centrali sui mobili sollecitino piu vibrazioni che un diffusore da stand messo sulla stessa superfice)

Io non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma quando qualcuno scrive che in stereo sente meglio o con meno problemi il pensiero che il centrale sia inferiore ai frontali sorge spontaneo...

Non e' un problema di livello qualitativo riguardo al centrale ma di disposizione degli altoparlanti, semplicemente un centrale con disposizione Woofer Tweeter Woofer (cosiddetta d'Appolito) ha delle limitazioni, prova ne sia che i centrali delle serie piu' importanti e costose di ogni casa NON sono disposti in quel modo.

Per chi ha tempo e voglia:

http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/vertical-vs-horizontal-speaker-designs
http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/center-channel-designs-1
http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/center-channel-speaker

Riguardo all'EQ, non e' che essa agisce maggiormente sulle frequenze in cui cade il parlato umano ma noi notiamo piu' facilmente le differenze sul parlato quindi indirettamente anche le differenze sull'EQ, in realta' l'EQ se ha lavorato sulla frequenza, per esempio da 150hz a 200hz, avra' avuto lo stesso effetto sia sulla voce di un attore sia sul rumore della porta che sbatte o dell'auto con il motore acceso ma noi noteremo piu' la prima.

Ultima modifica:
Certo il discorso delle voci pensavo fosse sottinteso della eq, noi ci accorgiamo del parlato ma l'eq è su tutto.

Qualunque sia il problema credo che il centrale anche se buono su di una superfice ballerina causi piu vibrazioni che un diffusore da stand messo sulla stessa superfice.

Poi sai cosa c'e, ci metto due minuti a mettere una bx1 al posto del centrale, mi rompe dover ricalibrare da capo, ma è sempre stato un mio pensiero.

Anzi guasi guasi lo foccio con audyssey su off cosi non ho da rifare la eq.

Ultima modifica:
Secondo te una bx2 come centrale mi mortifichetebbe in parte le bx5 che hanno i woofer da 14?
Mi piacerebbe migliorare il centrale senza però rovinare l'equilibrio che ho ora.

Se la timbrica va bene la differenza nelle dimensioni del woofer puoi non considerarla ma non sempre usare un diffusore da scaffale e' il massimo, se hai voglia di leggere i miei link ci sono delle prove proprio nella direzione di cambiare il centrale con diffusori da libreria o da stand.