Il dialog normalization non riguarda solo i dialoghi ma tutto il segnale, e' un sistema per rendere omogenei i differenti tipi di colonna sonora, soprattutto in caso di musica.
Riposto per l'ennesima volta un link al riguardo, molto ben fatto
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=121087
E' una prova facilmente dimostrabile se qualcuno usa il suo ampli per vedere Sky o Mediaset Premium o Rai HD e vede il cambio del dialog normalization durante le pubblicita' e vede che schizza anche di oltre 5-6db sul display e si alza tutto, non solo i dialoghi (quando ho i sub che tremano durante il passaggio di "Venerdi Anteprima" su Mediaset o all'intervallo, solo musicale, mi viene una rabbia...)
In italiano:
Il Dolby Digital può contribuire a evitare di regolare il volume a ogni cambio di programma o di sorgente?
Sì, le normali sorgenti spesso costringono a riregolare il volume quando si passa da una all'altra. Le sorgenti Dolby Digital, d'altro canto, grazie alla funzione Dialogue Normalization (Normalizzazione dialoghi), richiedono la regolazione del volume solo una volta e poi basta: grazie a questa funzione, il livello dei dialoghi rimane costante anche al cambio di programma senza modificare la gamma dinamica.
L'unico parametro a essere modificato è il livello di riproduzione, basato sui dati riguardanti il dialogo, dati residenti nel segnale originario della sorgente
In pratica come funziona: c'e' un parametro nel metadata della nostra colonna sonora che riporta un valore in db deciso da chi ha fatto l'authoring, in base a questo valore il nostro ampli alza o abbassa il volume di
tutta la colonna sonora allo scopo di mantenere i dialoghi allo stesso livello fra le varie sorgenti.
Es. ho un film con dialoghi a 75db e uno con dialoghi a 80db medi, metto un dilog normalization differente per 5 db nel metadata del secondo e anche il secondo suonera' a 75db ma TUTTA la colonna sonora, e' solo un parametro per dire al vostro ampli a quale volume di riferimento deve suonare
Vi e' mai capitato di notare che un canale TV ha volume piu' alto di un altro o che durante le pubblicita' il volume sale? Se fosse implementato il Dialog Normalization tutti i canali e anche le pubblicita' avrebbero lo stesso volume.
Posso capire che queste definizioni in inglese, dialog normalization, dialog level possano trarre in inganno e pensare che agiscano solo sui dialoghi ma basta leggere con attenzione le specifiche