Audyssey Room Correction

Grazie per il chiarimento.Audyssey fa un gran lavoro e con un fonometro si puo perfezionare.A proposito , mi potete linkare dove comprarne uno al costo piu basso possibile.Con pesatura C ovviamente.Se si parla di cifre basse potrei anche farci un pensierino anche se è uno strumento che non credo usarò piu di un paio di volte.

Puoi prendere questo modello che fra l'altro puoi usarlo anche con il rew


http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000LR...5_QL70&qid=1409601078&sr=8-12#ref=mp_s_a_1_12
 
Cioè in sostanza e più specificatamente, il tuo consiglio consiste sull'impostare tutto su direct sound (quindi windows)?
Questo e' quello che feci ( nn ricordo la versione di xbmc che avevo) ,lo stesso risultato lo avevo con k-lite codec http://codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_mega.htm ,c'e' solo da mettere due spunte su CONFIGURATION \ ffdshow audio decoder \ OUTPUT \

Non lo uso più ora vado tutto cn wasapi fortunatamente ho un ambiente senza volerlo che e' stupendo posso mantenere pressioni molto elevate impensabili x me fino all'anno scorso ,e' stata una bellissima scoperta e ne sono rimasto molto soddisfatto ma x errore all'inizio usavo xbmc e k-lite codec comprimendo

Potresti lasciare xbmc su wasapi e k-lite codec con audio compresso.
 
Ultima modifica:
Tutto ciò mi fa storcere il naso! Sono contrarissimo ai "pacchetti" e codec vari. Ricordo in ambito musicale la penosa resa che avevo quando utilizzavo dei player che non byapassavano i controlli di windows. Certo, se vogliamo stare un pò sul filone dei puristi, è proprio un controsenso. Grazie comunque a tutti per i consigli! :)
 
Il vantaggio che ne potresti ricavare (quando ti serve la usi) è maggiore di quello che ne andresti a perdere a livello qualitativo, sto a quello che dici perche personalmente non ho riscontrato un calo significativo, non possiamo parlare di puristi se poi non possiamo neanche mantenere il setup previsto x uso filmico, in un living è un compromesso, questo è solo un mio pensiero.
 
Ultima modifica:
Attenzione, non è che adesso mi trovo male col DEQ. A volte ci sono proprio codifiche fatte male e poco equilibrate. La mia è curiosità, passione, e quindi anche sperimentare se si può fare meglio e spremere il massimo da ciò che uno ha, con i suoi limiti. Come dici tu in sostanza la decodifica non viene più eseguita dal sinto, giusto?
 
Per capirci sul sinto (sul display) ti ritrovi sempre le codifiche dolby e dts, con la differenza che le variazioni che fai sulle impostazione dell'audio dentro windows influiscano sul risultato., dinamica, equalizzazione ecc. Se hai voglia provati k–like codec e poi decidi, film come 2012 puoi ascoltarli circa 10db piu alti è vero perdi dinamica in alto a vantaggio pero di una presenza maggiore dei dialighi e dei rumori di sottofondo che normalmente vengano attenuati o cancellati se ascoltati a volumi bassi (senza comprimere).
Non so effettivamente come tu ti trovi nella tua sala, io ti ho voluto dire solo il mio punto di vista.
 
Ultima modifica:
Fai cosi lasciati xbmc con wasapi, k–lite codec ha un suo player, devi spuntare le codifiche nelle impostazioni che ti ho scritto in un post sopra, di default klite codec esce con la dinamic compressa, puoi impostarlo anche in italiano.
Ora ti lascio sn al cine a vedere libetaci dal male.
Ciao
 
Visto che in questo mondo ce sempre da imparare volevo chiedere alcune cosette.

Oggi ho notato che in determinate scene il sub tende a creare code fastidiose a frequenze abbastanza basse (30-35hz). Facendo alcune prove mi sono accorto che se disattivo l' audyssey vengono attenuate quasi fino a scomparire.Ora , non avendo un orecchio affinato non ho notato praticamente differenze nelle scene piu tranquille, questo però non vuol dire che l' audyssey è inefficace , anzi. Facendo degli sweep( audyssey disattivato) ho notato che appunto a 30-35 hz non mi si presentano fastidiose code ma la risposta sembra in generale meno lineare.

Quello che volevo provare e la famosa procedura che tira sempre in ballo maverick di resettare il sinto e mettere manualmente i valori e non usufruire dell' audyssey.Potete spiegarmela passo per passo.:D
 
Senza misurazione inserire i valori di calibrazione ha poco significato.
Le code a 30-35HZ possono essere dovute anche ad una scorretta regolazione della fase sui diffusori frontali, cosa che ogni tanto ad Audyssey accade, considera che se ti ha settato i frontali non full range Audyssey non fa niente sotto i 40hz e la tua stanza puo' metterci del suo.

Questo per esempio e' una lettura dei miei frontali non equalizzati con tagli differenti:
tagli.jpg

Guarda il picco poco sopra i 30hz, la prima riga e' Full Range, poi 40hz, poi 60 hz, poi 80hz e infine 90hz (taglio sull'ampli), in full range ci sono quasi 10db a 30hz in piu' rispetto all'emissione media...

In questo grafico invece vedi il confronto fra la fase messa da Audyssey e quella corretta a mano, non ti dico quale delle due e' Audyssey ;)

fasi.jpg
 
Ultima modifica:
X Elven

Vero resettare il sinto nn ti serve a nulla,cerca invece di fare piccoli cambiamenti quando fai le misurazioni Audyssey per es. cambia l'altezza del microfono e prova a fare dei piccoli spostamenti nelle letture e senti come va.
 
Salve a tutti, ho questo impianto:

Denon X4000
5.0 Jamo S626
Sub SVS SB2000
Tutto nuovo appena comprato.

Stanza di 17 mq con vari mobili, per la precisione guardate il post a questa pagina:

http://www.avmagazine.it/forum/112-...woofers-official-thread?p=4231005#post4231005
Il sub è in posizione B come da questo schema:
https://www.dropbox.com/s/a9pfnumvocpqki3/Schema Camera.jpg?dl=0

Ho fatto adesso la calibrazione audyssey.

Mi ha dato questi valori:

Errore di fase dei frontali, ma ho controllato e sono messi bene, il rosso col rosso e il nero col nero

Front LARGE
Center SMALL
Subw 1spkr
Surround SMALL

FRONT L: -5.5
FRONT R: -5.0
CENTER: -9.5
SUB: -5.5
Surround L: -4.5
Surround R: -3.0

Crossovers:
FRONT: Full band
Center: 80hz
Surround: 90hz

Ora vorrei che mi aiutaste a capirci qualcosa, sono novizio e non so se come calibrazione è giusta.
Vi dico sono che il volume lo devo tenere bello alto, sui -15 db per sentire decentemente.
 
Ultima modifica:
Senza misurazione inserire i valori di calibrazione ha poco significato.
Le code a 30-35HZ possono essere dovute anche ad una scorretta regolazione della fase sui diffusori frontali, cosa che ogni tanto ad Audyssey accade, considera che se ti ha settato i frontali non full range Audyssey non fa niente sotto i 40hz e la tua stanza puo' metterci del..........[CUT]

Le casse me le ha tagliate a 40hz ma io le ho messe a 80. Sono una coppia di tesi 260.Proverò a lavorare sulla fase del sub e magari approfondire un po gli ascolti senza audyssey e vedere se percepisco queste differenze.Dico questo perchè anche se la risposta suona piu lineare con lo sweep me ne frega poco se poi durante le scene non percepisco o quasi la differenza.Son dell' idea che si guardano troppo spesso i numeri e poco la sostanza.

Ps solitamente me le ha sempre messe in full-range , solo l' ultima volta non l' ha fatto.
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi. ...arrivato giovedì il nuovo onkyo 929. ...istallato nuovo aggiornamento. ..provato a fare la calibrazione automatica....ma non vengono rilevati i diffusori frontali...premetto che il suono arriva la polarità e corretta...rileva solo centrale surround e sub....ma i frontali mi da errore. ..provato in tutti i modi...e collegato insieme un finale multicanale rotel rmb 1075...secondo me è un difetto della macchina....se condo voi? Ho provato anche a collegare solo sul sinto togliendo il finale....cosa può essere?
 
Ultima modifica:
Giusto x scrupolo visto che hai fatto l'aggiornamento inverti nuovamente i frontali con i surround senza spostarli e se le torri (diventate surround ) vengano rilevate a questo punto il problema sta nell'onkyo.
 
Provo con una domanda più specifica, una volta fatta la audyssey, dato che mi da le torri in large e consigliate sempre Small, se le cambio dopo la calibrazione tramite Manual calibration, la audyssey rimane funzionante e valida ma col mio settaggio a Small oppure no?

Cosa fareste voi?? Se avete bisogno di dettagli leggete il mio ultimo post qua sopra.
 
Top