Audyssey Room Correction

EDIT: confermo. leggendo sul thread ufficiale dell'onkyo 507 e anche nel manuale, non posso impostare il valore di LPF su LFE. percui non so..che mi convenga allora impostare il crossover a 120 Hz?..........[CUT]
Il canale .1 passa comunque per intero, scordati il discorso dei 120hz mente per le casse ignorando in parte la loro risposta che non e' il massimo prova 80/90/100hz poi decidi

Ultima modifica:
percui Dakhan, tu mi stai dicendo che il canale LFE è a parte ed indipendente da tutto (lui suona da 20 a 120 Hz, sempre e in tutti i casi).
POI è possibile che tutte quelle frequenze sotto ai 100 Hz
Esatto, le colonne sonore 5.1 presentano 6 canali discreti (ovvero indipendenti l'uno dall'altro), il canale .1 si chiama cosi' perche' e' a frequenza ridotta.
E dici bene, il sub si fa un grosso lavoro e per questo e' bene non lesinare su esso.
Per il resto ti ha gia' risposto correttamente Maveric, se non hai l'opzione LPF su LFE (si trova nella sezione menu' diffusori e configurazioni diffusori, dove imposti gli altri a 100hz) meglio, magari fosse cosi', almeno ci sarebbero molti dubbi in meno

Grazie come al solito a Gaara per il supporto :D

va bene. finalmente mi sembra tutto molto più chiaro rileggendo anche il messaggio che ha ri-postato Gaara80 in effetti sono scritte le stesse cose, percui grazie a tutti e tre!!

spero di essere stato allora l'ultimo utente tra quelli che si sono sentiti un po' impacciati sul medesimo argomento :D

un'ultimissima cosa allora chiedo: la manopola allora che sta dietro al sub? è sostanzialmente inutile visto che viene tutto pilotato sia dalla traccia audio stessa che dal sintoampli, no? scusate se mi ripeto

Ultima modifica:
In HT si, e' sostanzialmente inutile visto che in molti sub, come ti scrivevo, con i collegamenti a basso livello e' disattivata.

Andrò sicuramente contro corrente qui, ma dopo 3 settimane di Denon AVR X2000 (nel mio caso) rimpiango la dinamicità degli ampli Yamaha.. Riascoltando diversi film, tra cui Pacific Rim, lo Yamaha mi dava una dinamica da urlo.. Con questo Denon si sente sia chiaro, ma siamo molto lontani da quello che nella mia camera percepivo con Yamaha. Deluso del mio recente acquisto e buttato soldi per un peggioramento netto dell'Home Cinema!! E pensare che ho cambiato il mio vecchio ampli solo per le prese HDMI di cui era sprovvisto ma funzionava alla grande.. :(

Ultima modifica:
Andrò sicuramente contro corrente qui, ma dopo 3 settimane di Denon AVR X2000 (nel mio caso) rimpiango la dinamicità degli ampli Yamaha.. Riascoltando diversi film, tra cui Pacific Rim, lo Yamaha mi dava una dinamica da urlo.. Con questo Denon si sente sia chiaro, ma siamo molto lontani da quello che nella mia camera percepivo con Yamaha. Deluso d..........[CUT]

Come ti ho gia' scritto la dinamica ha nulla a che fare con i DSP, sono ampli con suono diverso e se ti piacciono i DSP devi stare su YAMAHA, fermo restando che a livello musicale avrai probabilmente fatto un passo avanti.
E' anche da valutare il settaggio di entrambi gli ampli, ovviamente.
Di certo il Denon a livello di dinamica non e' un mostro (e' sempre un ampli HT da meno di 500 euro) ma lo stai paragonando ad uno Yamaha della stessa classe o di classe superiore?

Ti dico subito che lo Yamaha che avevo (8anni) era comunque un entry level "HTR 5830" con il kit casse Yamaha specifico per l'ampli. I bassi erano dirompenti (non so come spiegartelo) ma pulitissimi ZERO DISTORSIONE ma d'impatto. Credimi sembrava per davvero il Cinema a casa, ora invece un accozzaglia di suoni, che comunque si sentono, manca di profondità, spazialità.. sembra tutto più stretto come suono. Con l'Audyssey XT ho fatto i vari settaggi più volte con gli stessi risultati, ed ho lasciato tutto come da parametri rilevati dal Denon. Deluso..

Ultima modifica:
Non so che dirti, sulla carta non ci sono motivi per cui un HTR5830 possa essere superiore al tuo Denon di adesso e se con esso avevi bassi e dinamica per te adeguati non credo sia normale notare un peggioramento del genere.

Alcune prove le hai gia' fatte ma se vuoi fai una lista di tutti i settaggi che usi al momento (intendo tutti) e postali, insieme a posizionamento dei diffusori, dimensioni della stanza e posizione del punto di ascolto.
Dacci anche indicazioni del volume di ascolto e di un paio di colonne sonore (oltre Pacific Rim) che ti hanno deluso e vediamo se riusciamo ad evitare che butti il Denon dalla finestra.

Non so che dirti, sulla carta non ci sono motivi per cui un HTR5830 possa essere superiore al tuo Denon di adesso e se con esso avevi bassi e dinamica per te adeguati non credo sia normale notare un peggioramento del genere.

Alcune prove le hai gia' fatte ma se vuoi fai una lista di tutti i settaggi che usi al momento (intendo tutti) e postali, in..........[CUT]

In effetti mi fa specie sentire un Denon (anche se di media fascia) suonar peggio di uno Yamaha di 8anni fa pari livello o anche meno. Boo.. vabbè alla peggio, mi rimonto lo Yamaha HTR 5830 (tanto a parte le porte HDMI) sempre stato affidabilissimo, mai un cedimento nulla.. ricollego il cavo ottico classico alla PS4 e pazienza!!

Andrò sicuramente contro corrente qui, ma dopo 3 settimane di Denon AVR X2000 (nel mio caso) rimpiango la dinamicità degli ampli Yamaha.. Riascoltando diversi film, tra cui Pacific Rim, lo Yamaha mi dava una dinamica da urlo.. Con questo Denon si sente sia chiaro, ma siamo molto lontani da quello che nella mia camera percepivo con Yamaha. Deluso d..........[CUT]
Mah....non so che dirti e mi sembra molto strano . Io i Yamaha ascoltati Aventage vanno bene ma facendo altri ascolti ho visto superiori gli onkio che suonavano molto bene serie 9 era e poi i Denon non ne parliamo nemmeno ottimi. Una cosa posso dire che i Yamaha aventage ascoltate con altre casse francesi che non ricordo nome (non erano Focal) non era male ripeto come andava il tutto,ma li metto sotto a onkio e Denon . Ora tu parli di un vecchio Yamaha non so che dirti magari hai ragione tu,ma potrebbe essere che nella tua stanza va meglio il tuo ampli. Io per esempio quando presi il sub Velodyne 1000 qui era ottimo super prestazioni dopo meno di un mese lò ho cambiato con il 1200 dove qui è troppo ma lo ho tenuto anche se è un pò esagerato. Questo mio è solo un 'esempio dove tu potresti aver ragione di quel che dici.

Mah....non so che dirti e mi sembra molto strano . Io i Yamaha ascoltati Aventage vanno bene ma facendo altri ascolti ho visto superiori gli onkio che suonavano molto bene serie 9 era e poi i Denon non ne parliamo nemmeno ottimi. Una cosa posso dire che i Yamaha aventage ascoltate con altre casse francesi che non ricordo nome (non erano Focal) non ..........[CUT]

Ma in effetti nei nostri ambienti e tutto relativo, l'acustica e data principalmente dall'ambiente stesso, l'ampli e diffusori fanno il resto (sempre se di qualità)

Yamaha htr 5830 sono andato a vedere questo tuo ampli e di bassa gamma costava sui 350 euro non posso credere che sia meglio del Denon secondo me non lo sai far funzionare come si deve. Non sono di pari valore come tu dici cmq tieniti in funzione il tuo Yamaha.

Verissimo, l'ambiente conta moltissimo.

Per Any66, strana una differenza cosi' marcata fra SPL 1000 e 1200, usi la sua calibrazione e Audyssey insieme?
Se la tua stanza e' di dimensioni normali non dovresti avere problemi con il 1200

Con l'Audyssey XT ho fatto i vari settaggi più volte con gli stessi risultati, ed ho lasciato tutto come da parametri rilevati dal Denon. Deluso.. ..........[CUT]
Per me la tua insoddisfazione sta' proprio qui , con lo yamaha ascoltavi senza EQ x tua fortuna, ora invece con Audyssey ti ritrovi un suono molto controllato "castrato", anche il Kenwood che ho in firma suona molto bene (nn ho bisogno di EQ in quella stanza), nello stesso ambiente provai l'onkyo 1009 con EQ attiva il risultato era piacevole il Dynamic EQ funzionava perfettamente e potevo sfiorare il volume di riferimento ma sentivo che mancava qualche cosa, morale della favola ti consiglio di copiarti distanze e livelli e resettare il denon, sicuramente avrai una bella sorpresa.
Imposta poi livelli e distanze.

Ultima modifica:
x2000 l'ho sentito, accoppiato con le magnat supreme 2000, ma queste sono le torri.. anzi, alzando il volume fino ad 70 sulla scala del denon (erano in un'appartamento, con il limite messo sulla scala del volume), non davano senni di cedimento e comunque, era un suono decente, giusto per quella fascia di prezzo, ma capace di dare alcune emozioni sentendo la musica o guardando alcuni pezzettini dei film.. ora io non ho l'idea di come suona il kit di multijet, se non mi sbaglio, JBL SCS 200.5

Io non uso nessun effetto tutto in flat niente eq ecc.... preferisco un suono naturale e reale che è anche il meglio secondo me.

Io non uso nessun effetto tutto in flat niente eq ecc.... preferisco un suono naturale e reale che è anche il meglio secondo me.

Quando nn si hanno particolari problemi ambientali e' preferibile, x me nn seve a niente arrivare a 0 con l'EQ se bisogna poi ritrovarci un suono analito meglio invece fermarsi a -20 ma cn un suono cinematografico

Ultima modifica:
Per me la tua insoddisfazione sta' proprio qui , con lo yamaha ascoltavi senza EQ x tua fortuna, ora invece con Audyssey ti ritrovi un suono molto controllato "castrato", anche il Kenwood che ho in firma suona molto bene (nn ho bisogno di EQ in quella stanza), nello stesso ambiente provai l'onkyo 1009 con EQ
Tutto e' possibile ma la differenza mi sembra comunque eccessiva.
Nella mia stanza sfigatissima da 16mq le differenze Audyssey On e Audyssey OFF sono presenti (e meglio Audyssey ON, onestamente) ma non sono tali da pregiudicare l'ascolto come nel caso di Multijet, per quanto un EQ sia invasivo (e Audyssey non lo e') non e' possibile notare una differenza del genere e peraltro se il problema fosse solo questo basterebbe disattivare Audyssey e tornerebbe tutto a posto.