Audyssey Room Correction

Esatto.
Tanto per farti capire che il posizionamento dei diffusori modifica la loro resa in ambiente ti porto la mia esperienza: il mio centrale ha il punto a -3db a 55hz da specifiche, prima era a 30cm da terra sotto il televisore e il mio Onkyo me lo metteva a 40hz, ora e' a 80cm da altezza, allineato ai frontali e me lo mette a 90hz, il centrale..........[CUT]

Ok ok.. capito, si in effetti sulla carta e una cosa (le case scrivono un po' di tutto e di più) poi nei fatti e ben altra..
 
Ragazzi,
Ho un onkyo 626 e ci sto costruendo attorno un 5.1 wharfedale. ..
Per ora ho frontali 10.2 e su 10.mx.
Sono abbastanza soddisfatto , ho un domanda sulla calibrazione.
con l' audyssey mi ha impostato -6db sui frontali
E -3db per il sub.
Non è troppo basso ?
Posso regalarlo a piacere senza problemi o c'è qualche aspetto da tenere in considerazione?
Non è male così , ma devo tenere il volume su 45/50 per un buon risultato
 
Sono abbastanza soddisfatto , ho un domanda sulla calibrazione.
con l' audyssey mi ha impostato -6db sui frontali
E -3db per il sub.
Non è troppo basso ?

Se hai prestato cura nell'eseguire la calibrazione e' tutto apposto ed e' molto meglio non toccare niente inquanto altereresti il D.Eq che potrebbe comunque gia' esserlo causa una equalizzazione poco precisa.

ma devo tenere il volume su 45/50 per un buon risultato
E' una cosa normalissima
 
Io pure ho spiegato che l'audissey a me mi aveva portato a -11.5 se ricordo bene poi lo porta come distanza a mt 7 e 55 se ricordo bene ma è giusto non è matto l'audissey fa suoi calcoli per far ottenere il miglior ascolto possibile nell'ambiente. Cmq io so bene che tutti vogliono sentire il sub nel modo sbagliato che funzioni sempre ecc.... ma lui deve intervenire quando serve e non deve essere invasivo ma avere il suo giusto volume e per essere tarato in modo giusto devi non sentire da dove proviene il basso ma un basso totale nella sala.
 
Ma per il Sub non mi lamento ,
Lo tento a meno di metà e già si sente bene :D..
È che a volte si sentono poco le voci soprattutto...
Comunque col centrale immagino migliorerà il tutto,
Tanto per fine mese conto di finire il 5.1 !!
 
Ma per il Sub non mi lamento ,
Lo tento a meno di metà e già si sente bene :D..
È che a volte si sentono poco le voci soprattutto...
Comunque col centrale immagino migliorerà il tutto,
Tanto per fine mese conto di finire il 5.1 !!

Con i centrale sicuramente avrai un miglioramento ma il problema delle voci e' un semplice problema legato alla scorretta impostazione del volume generale.
Quando inserisci un film devi regolare il volume generale basandoti sui dialoghi non sul resto, impostalo in modo che i dialoghi siano correttamente intelliggibili e al volume che a tuo parere ti sembra adeguato, a quel punto sarai a posto (questa e' la regolazione corretta).
Se ti sembrera' che il resto degli effetti siano a volume troppo elevato semplicemente significa che per i tuoi gusti, per gli ascoltatori o per l'ambiente non puoi godere della dinamica piena del tuo sistema HT e a quel punto NON abbassare il volume ma attiva il compressore di dinamica (Dynamic Volume o Dolby volume) al primo livello di intervento, se ancora gli effetti sono troppo forti, passa al secondo livello e in caso al terzo livello.
 
Ultima modifica:
Piccolo appunto: sul mio onkyo 606 il volume reference è a 63. Potrebbe essere la stessa cosa per il suo onkyo 626...

https://audyssey.zendesk.com/entries/20913052-Audyssey-set-all-my-speakers-to-around-10-db

Lo trovate negli ultimi post:

"OK, on the TX-NR606 the volume control can go from 1 to 79, right? Onkyo defines the reference listening volume at 63 on that scale. MultEQ sets the speaker levels so that at volume setting 63 you are listening at studio reference. That will be pretty loud for most people. So, we developed Dynamic EQ. Once you turn the volume down from there, Dynamic EQ starts making adjustments to preserve the proper low and high frequency balance. That's why it's important to not change the individual speaker levels. It will throw off the Dynamic EQ calibration."

Inoltre lo posso confermare anch'io dalle misurazioni che ho fatto via fonometro. Senza audyssey ottengo 75db con il rumore rosa dell'ampli a volume 59 nel punto d'ascolto. Con audyssey a 63 invece.

Escludendo l'audyssey sono a volume reference a 59 circa. Infatti audyssey mi impostava i frontali a -4db.

Quindi nel suo caso 45 potrebbe essere -18 dal reference.
 
Ultima modifica:
Grazie per la nota, mi hai fatto venire il dubbio che Onkyo avesse implementato una scala differente (ancora una volta :rolleyes:, non ci capisco piu' niente) sul 626 (ho verificato il manuale: A home theater system automatically calibrated by Audyssey MultEQ ® will play at reference level when the master volume control is set to the 64 position)

Quindi il volume non e' basso come credevo ma effettivamente intorno ai -19db, se arriva a 50 (-15db) siamo su un livello sostanzialmente corretto (ideale un valore pari a -10db, quindi 54)


Non e' corretto invece il comportamento del tuo ampli dato che non dovrebbero esserci differenze di volume con Audyssey attivo e disattivo e il volume reference deve rimanere identico, a maggior ragione dato che la regolazione dei livelli e' una questione "Onkyo" e non Audyssey.
Ricorda pero' che le misurazioni con il rumore rosa avvengono in formato "Pure Audio" (per capirci) e di solito ci sono differenze con il livello "reale" durante l'ascolto (infatti io consiglio di non usare questo metodo per la regolazione dei livelli), verifica che le differenze siano dovute a questo e non ad Audyssey (ovvero verifica con disco test con e senza Audyssey, non devono esserci differenze altrimenti qualcosa non va).
 
Ultima modifica:
In effetti potevo spiegarmi meglio :D

riprovo:

Con audyssey attivo e i frontali a -4db (cioè come me li mette audyssey) il reference è 63.

Quando provai senza audyssey avevo i frontali a 0db, ecco il perché del reference a 59. :D

Ora ci siamo, giusto? Erano questi 4db di differenza.

Infatti il mio volume medio, con audyssey disattivo e i frontali a 0db, era sui 52-54. Con i film registrati a volume più alto, come ad esempio "il cavaliere oscuro il ritorno" sui 49-50. Con "oblivion" sono arrivato a 56. Quindi -3db dal reference (perché, ripeto, i frontali erano a 0, quindi il reference a 59 circa).

Con la regolazione audyssey basta aggiungere (orientativamente) 4db ai volumi che ho elencato.

In effetti tutte queste scale diverse sono una seccatura.
 
Ora ho capito.
Si tutto torna, sembrava che senza Audyssey ti incrementasse i livelli di 4db.

Si, le scale diverse sono una seccatura.

Verifica anche, se il tuo Onkyo lo visualizza (il mio lo fa) il livello del Dialog Normalization all'avvio del film (quando scattano i rele'), ti da' un'idea del volume di registrazione della colonna sonora, con volume standard riporta -4db, con valori inferiori il volume e' da alzare, con valori superiori e' da abbassare.

I film di Nolan di solito hanno effettivamente un volume elevato, un film invece a volume molto ridotto e' Elysium, con la colonna sonora in lingua originale credo si possa arrivare a volume reference senza problemi particolari avendo lo stesso livello del Cavaliere oscuro a -10/-12db.
 
Mi pare che il mio Onkyo non abbia tale funzione...

Comunque grazie all'esperienza accumulata dopo tanti film, riesco a capire abbastanza facilmente che volume impostare :)

Con buona parte dei film -7db è il volume che ritengo perfetto. Non è minimamente fastidioso per le orecchie ed è al contempo piuttosto potente e divertente.

Avevo sentito qualcosa riguardo ad Elysium, incredibile la differenza di volume rispetto a "il cavaliere oscuro".

Secondo me nei film di Nolan, continuo a sostenerlo, c'è qualcosa che non quadra dal punto di vista audio. Soprattutto nelle traccie Italiane.

Volume "medio" troppo alto e di conseguenza meno dinamica, probabilmente sono più compresse della media, e basse frequenze sporche. Ne avevamo già parlato se ricordi.
 
Certo, mi ricordo bene e la penso esattamente come te.
E purtroppo pare non siano gli unici film che siano registrati con questa (pessima) caratteristica, non vorrei prendesse piede la brutta piega gia' presente con i CD...
 
Ogni tanto torno a leggere le spiegazioni sull'Audissey e simili: sono utilissime!
Grazie Dakhan e anche a tutti quelli che collaborano a farmi sentire meno pirla quando imposto i valori sul mio Onkyo!
 
Salve a tutti, ho effettuato la mia prima calibrazione con Audyssey per il mio impianto in firma!!! Vorrei avere da voi esperti delle opinioni sui valori che mi sono venuti fuori.

innanzitutto
Ho preparato l'ambiente nella seguente maniera:

1) Porte delle stanze tutte chiuse
2) ho eliminato qualsiasi rumore ambientale
3) Ho coperto il divano in pelle con delle coperte
4) Ho chiuso tutte le finestre.

Le misurazioni sono state effettuate in 8 punti secondo le schema che ho trovato in questo thread:
4 5 6
2 1 3
7 ----8

con 1 il punto di ascolto centrale. Tra una postazione e l'altra ho lasciato circa 60-70 cm sia di lato che davanti e dietro. Putroppo il punto di ascolto n.7 ho dovuto farlo molto a ridosso della parete perché non avevo scelta.

Questi sono stati i miei risultati: (premetto al momento non ho ne sub ne surround

Anteriore = Grande
Centrale = Piccolo
Sub = nessuno
Surround = nessuno

Distanze
Anteriore sx = 2,28 mt
Anteriore dx= 2,43 mt
Centrale = 2,19 Mt

Livelli:
Anteriore sx= -6,5 Db
Anteriore dx= -6,5 db
Centrale= -10,5 db

Crossover:
Anteriore= Banda Int (che non so cosa voglia dire)
Centrale= 40HZ

Audyssey Multi eq Xt = attivo
Dynamic Eq= Attivo
Dynamic Volume = Attivo

Considerazioni.
Le distanze dei diffusori rispecchiano il vero, anche se non capisco quei 20 cm di differenza tra anteriore dx e sx
Ho provato a vedere una scena di un film, però ho notato che per sentire ad un volume accettabile (non alto) devo alzare il volume fino a 65-68 DB. Diciamo che fino a 40 DB si sente pianissimo. Anche le voci non mi sembrano molto presenti. Uguale la scena musicale. Mi aspettavo qualcosa di più presente. Forse sarà la mancanza del sub e dei surround? Il canale centrale non avendo il sub è giusto dettato su piccolo? Mi sembrava di aver sentito dire che senza sub andava impostato su grande

Attendo consigli!!!
 
Io metterei in non attivo Multi eq e dinamic tutto in flat. Se ti da quei valori giusto così per il volume la correttezza del volume è che devi arrivare molto in fondo per ottenere il giusto volume. Mi spiego meglio se il tuo volume va indietro da 100 a 0 per avere volume alto devi riuscire ad'arrivare a 0 senza distorsioni e anche di più io arrivo a volte anche a - 10 ed'è altissimo non si può resistere troppo,non cascare come tanti che pretendono volume subito altissimo senza arrivare a fine corsa volume. Spero sono stato chiaro.
Poi che dirti le tue casse sono quel che sono le conosco più di tanto non puoi pretendere ma male non sono vanno bene per quel che valgono. Quando avrai completato l'impianto avrai i giusti risultati. ciaoooo sappi che per te c'è un bel sub e un bel paio di cassine niente male per ottenere un buon impianto finale.
 
con 1 il punto di ascolto centrale. Tra una postazione e l'altra ho lasciato circa 60-70 cm sia di lato che davanti e dietro. Putroppo il punto di ascolto n.7 ho dovuto farlo molto a ridosso della parete perché non avevo scelta...........[CUT]
Male !! le misurazioni non vanno fatte a ridosso di pareti e' molto meglio farle piu' vicine tra loro, ti consiglio di rifare la calibrazione ma presumendo che hai il divano a ridosso della parete prova a seguire questo schema:
7-----4 5 6-----8
------2 1 3------
Fai le 6 misurazioni molto vicine tra loro circa 20cm , la posizione 1 sarebbe bene che fosse anche la piu' simmetrica rispetto i diffusori , parti dal cuscino centrale e fai le 6 misurazioni poi il punto 7 invece lo fai sul cuscino di sx e l'8 su quello di dx (queste due misurazioni falle centralmente ai due cuscini).
Il risultato sara' in relazione alle condizioni in cui audyssey trovera' il tuo ambiente , ti anticipo che se la tua stanza e' molto riflettente il risultato non sara' dei migliori ma questo comunque non e' da attribuire la colpa alle elettroniche e hai diffusori , l'impianto che ti sei fatto se messo in una situazione tale da potersi esprimere puo' arrivare a dei livelli acustici molto molto apprezzabili.

Poi se le Tesi sono nuove e' normale che tu non sia rimasto contento hanno bisogno come tutti i diffusori di un periodo di rodaggio.
Intanto e' bene rifare la calibrazione
 
Ultima modifica:
Ascolta maveric, la posizione 1 è sempre quella da fare per prima vero? La 123 la faccio al centro del cuscino? Oppure le faccio sulla parte superiore del cuscino (cioè più distante dai diffusori) e la 456 le faccio sulla parte inferiore del cuscino (cioè più vicino ai diffusori)?
Cosa vuol dire la posizione 1 deve essere la più simmetrica? La distanza tra la 4 e la 7 e la 6 e la 8 va bene intorno ai 40 cm?

Un ultima cosa è normale che mi setti in small il centrale visto che non ho sub ne surround?
Cosa mi consigli per il dynamic eq e dynamic volume attivi o non attivi?

Scusa delle tante domande ma sono un esordiente totale!!!!

Un ultima cosa ho notato che spesso la colonna sonora dei frontali risulta essere troppo forte rispetto al centrale in certe occasioni!!!! Cioè devo abbassare il volume perché è troppo alto, anche se i dialoghi dal centrale sono molto più bassi


Per any 66
Purtroppo non ho capito bene il discorso del volume, io credo che già a 50 db dovrei sentire con un volume abbastanza elevato!!! Considera che a 35 db sento pochissimo!!! Considera che per sentire in manier adeguata devo arrivare a circa 75 db e il massimo a cui posso arrivare è 88!!! Poi più in su non va
 
Ultima modifica:
Oggi ho appena rifatto la calibrazione perchè ho restaurato la "saletta", mi dà sempre ottimi risultati la xt32 e lascio sempre in deq ma assolutamente no il dynamic volume, quello serve solo per diminure la dinamica livellando spari di pistola ed esplosioni nucleari :D.
Ripeto io mi trovo molto bene con la xt32 e lascio deq, prova. Alla fine sono sempre le tue orecchie a decidere, sempre di gusti si tratta :).
 
Ascolta maveric, la posizione 1 è sempre quella da fare per prima vero?..........[CUT]
SI
La 123 la faccio al centro del cuscino? Oppure le faccio sulla parte superiore del cuscino (cioè più distante dai diffusori) e la 456 le faccio sulla parte inferiore del cuscino (cioè più vicino ai diffusori)?........[CUT]
Considera di fare 456 sull'orlo esterno del cuscino quasi a far cascare il cavalletto in terra:D
Cosa vuol dire la posizione 1 deve essere la più simmetrica?........[CUT]
centrale tra frontali e surround sempre ke sia possibile
La distanza tra la 4 e la 7 e la 6 e la 8 va bene intorno ai 40 cm?.......[CUT]
SI
Un ultima cosa è normale che mi setti in small il centrale visto che non ho sub ne surround?.......[CUT]
Si hai i frontali su large ,le frequenze del centrale e della traccia LFE vengono riprodotte dai frontali stessi
Cosa mi consigli per il dynamic eq e Per il Dynamic eq ynamic volume attivi o non attivi??.......[CUT]
valuta tu se tenerlo attivo ,il buon funzionamento di questa funzione e' legata molto a quanto Audyssey risulti essere efficace nel tuo ambiente e' da valutarlo caso x caso, invece il dynamic volume e' da attivare quando vuoi limitare i picchi dinamici magari se hai qualcuno che dorme
Un ultima cosa ho notato che spesso la colonna sonora dei frontali risulta essere troppo forte rispetto al centrale in certe occasioni!!!! Cioè devo abbassare il volume perché è troppo alto, anche se i dialoghi dal centrale sono molto più bassi ......[CUT]
Se ti ritrovi i dialoghi bassi dal menu rapido puoi alzare il centrale (il menu rapido e' quel menu che puoi selezionare mentre guardi un film )
 
Ultima modifica:
Top