Audyssey Room Correction

Dimenticavo che Audyssey il sub me lo da a -12db (praticamente al minimo) CUT]
Devi abbassare il volume dietro il sub prima di fare la calibrazione, l'importante e' che a calibrazione ultimata quel -12 ti sia sparito (dal -11 in poi sono tutti valori corretti).
Ci credo che hai rimbombi, abbassa il volume e ricalibra

Devi abbassare il volume dietro il sub prima di fare la calibrazione, l'importante e' che a calibrazione ultimata quel -12 ti sia sparito (dal -11 in poi sono tutti valori corretti).
Ci credo che hai rimbombi, abbassa il volume e ricalibra

Ma a schermo mi dice di tenere la manopola volume sub a metà (tra min e max praticamente) della stessa e l'auto standby disabilitato (cosi ho fatto)

La calibrazione non puo' prevedere la resa del sub quel messaggio e' indicativo , -12 significa nulla, essendo a fondo scala molto probabilmente il volume del sub ti e' rimasto troppo alto.
Non far caso a quel messaggio abbassa un po il volume del sub e ricalibra e se ti dovessi ritrovare ancora -12 devi rifarla abbassandolo ulteriormente.

Ultima modifica:
La calibrazione non puo' prevedere la resa del sub quel messaggio e' indicativo , -12 significa nulla, essendo a fondo scala molto probabilmente il volume del sub ti e' rimasto troppo alto.
Non far caso a quel messaggio abbassa un po il volume del sub e ricalibra e se ti dovessi ritrovare ancora -12 devi rifarla abbassandolo ulteriormente.

ok ok Maveric, di solito do sempre come oro colato quel che scrivono.. :)

Su questo aspetto gli onkyo sono meglio,gia dagli entry level delle serie nuove la calibrazione fa impostare il sub a 75db (valore letto su schermo) prima di calibrare, cmq e' mal di poco ti basta ripeterla con un volume piu' basso.

Su questo aspetto gli onkyo sono meglio,gia dagli entry level delle serie nuove la calibrazione fa impostare il sub a 75db (valore letto su schermo) prima di calibrare, cmq e' mal di poco ti basta ripeterla con un volume piu' basso.

Ok Maveric riprovo domani pomeriggio, perché con quei toni che sprigiona il Denon con il suo Audyssey XT (visto anche l'ora tarda) sembra un ufo che atterra sul mio condominio.. :mbe:

Ultima modifica:
Io avuto con questo 3 Denon mai avuto problemi su come vanno e come suonano. Il tuo sinto ottimo forse sarà il resto che non è all'altezza . Oppure tante altre cose come la tua stanza che non ti da un'acustica decente. Per farti un'esempio ho fatto impianto ad'un mio amico a acquistato tutto su mio consiglio i marchi sono gli stessi che ho io i suoi,cmq nella sua sala suona a meraviglia ,da me qui un bel pò di problemi per la sala che comanda male i suoni ma e accettabile. Io tarato tutto con fonometro !!! Ma i rodaggi li ho fatti con Audissey e non era male per niente.

Io avuto con questo 3 Denon mai avuto problemi su come vanno e come suonano. Il tuo sinto ottimo forse sarà il resto che non è all'altezza . Oppure tante altre cose come la tua stanza che non ti da un'acustica decente. Per farti un'esempio ho fatto impianto ad'un mio amico a acquistato tutto su mio consiglio i marchi sono gli stessi che ho io i suo..........[CUT]

Di certo non cambio casa, al massimo getto dal balcone questa baracca di Denon..
Pentito amaramente dell'acquisto, dovendo cambiare ampli per mancanza di presa HDMI sul mio vecchio Yamaha, ho preferito cambiare marca giusto per provare qualcosa di diverso.. Oggi ho rifatto le varie impostazioni con la calibrazione Audyssey XT come consigliato da Maveric.. Diciamo che solo il sub mi ha dato -11db (quindi niente più fondo scala) un parametro più veritiero alla fine. Mentre sui satelliti, mi spara come crossover, frontali e centrale 150Hz (non e cambiato nulla da ieri) e surround 200Hz (anche qui nulla di nuovo) Le misurazioni fatte su treppiede ad 8 posizioni diverse come consigliato dallo schema di Maveric.. (persona preparata e gentilissima oltre ad essere paziente) Stò prendendo i seria considerazione, di avvalermi del recesso del prodotto, con la restituzione dello stesso sul sito online Amazzonia.. Per me Denon una delusione, forse anche per il semplice motivo che non ha un DSP di tale nome.. Della musica stereo non me ne faccio nulla, mi serviva un AV per Home Cinema e questo tutto sembra, tranne che un ampli dedicato al 5.1 serio!!

Considera pero' che molto di quel che senti ti viene dal sub visto i tagli alti che hai sui canali ant. e post., valuta bene se cambiarlo ho l'impressione che il problema siano i diffusori a non soddisfarti e non il denon.

Scusa ma perché se GBL (sulla carta) mi da i 4 satelliti (di cui 2 si usano per il surround ma sono identici ai frontali) tagliati di fabbrica a 110Hz-20KHZ il centrale 100HZ-20KHZ ed il sub a 120Hz (l'unico che viene tagliato il giusto) perché già di default dall'impostazioni Denon. Mi chiedo che cavolo rileva l'Audyssey per farmi dei tagli illogici.. anteriori e centrale a 150Hz mentre i surround a 200Hz. :confused:

Scusa ma perché se GBL (sulla carta) mi da i 4 satelliti (di cui 2 si usano per il surround ma sono identici ai frontali) tagliati di fabbrica a 110Hz-20KHZ il centrale 100HZ-20KHZ ed il sub a 120Hz (l'unico che viene tagliato il giusto) perché già di default dall'impostazioni Denon. Mi chiedo che cavolo rileva l'Audyssey per farmi dei tagli illogi..........[CUT]
Io penso ti dia il miglior risultato di suono nel tuo ambiente. Io manualmente ho fatto prove di tagli frequenza e se provi anche tu capisci quale è il miglior taglio da dare. Perciò credo che scelga il miglior risultato di ascolto .

Di certo non cambio casa, al massimo getto dal balcone questa baracca di Denon..
Pentito amaramente dell'acquisto, dovendo cambiare ampli per mancanza di presa HDMI sul mio vecchio Yamaha, ho preferito cambiare marca giusto per provare qualcosa di diverso.. Oggi ho rifatto le varie impostazioni con la calibrazione Audyssey XT come consigliato da ..........[CUT]
Strano quel che dici ,preferisci il tuo vecchio Yamaha al denon 2000 x ? potrebbe essere tutto ma ...che dirti scambialo dove lo hai comprato con un nuovo Yamaha . Ma quel che dici mi sembra troppo strano non so che dirti .

Io ti dico che a me mai capitato con audissey di avere quei tagli che dici ,e se a te capita vuol dire che le tue casse sono quelle e che meritano quel taglio , il sub come dici a -12 o 11 se ti imposta quello vuol dire che è così dove è il problema? anche io avevo -12 e poi sul sub ore 12. Ora con l'spl velodyne se metto 0 sul sinto per avere una corretta taratura audio a 73db per il sub (75db per le altre) devo tenere vol 16 sul sub se ricordo bene,ma poi riportato mi sembra con questo sub -7 e più 25 sul sub ora dovrei riguardare non ricordo bene ma serve per farti capire.

Grazie Any66 per i tuoi consigli, ma onestamente con questo Audyssey XT ci capisco sempre meno.. Dopo svariati tentativi, il sub lo taglia a -11,5db (praticamente quasi a fondo scala che sarebbe sul Denon -12db) i satelliti frontali ed il centrale niente da fare non si schioda dai 150Hz per tutti e tre, mentre i surround 200Hz. :(

Purtroppo non c'e' molto da aggiungere a quanto ti e' stato gia' detto.

Innanzitutto il taglio di 120hz non e' sul sub ma ormai mi sono stancato di scriverlo dato che a quanto pare nessuno legge.

Secondo punto, il tuo Denon (Audyssey non c'entra nulla su questo) rileva il punto a -3db dei tuoi diffusori a quel livello, non significa nulla che la casa li dia a 110hz (110hz cosa poi, -3db -6db -xdb?) nel tuo ambiente possono suonare completamente differenti in base anche alla loro collocazione quindi non c'e' nessuna discrasia se sono uguali ma li legge differentemente dato che sono in punti diversi.

Se hai posto il microfono in modo corretto e hai seguito i soliti consigli hai due possibilita': ti fidi del Denon e lo tieni cosi' o se non ti fidi e se non ti piace il crossover che il Denon rileva e lo vuoi abbassare fallo, imposta un crossover in base alle sedute di ascolto che ti aggrada, sapendo che Audyssey sotto i 150hz sul fronte anteriore e sotto i 200hz per i surround non sara' attivo.

Purtroppo non c'e' molto da aggiungere a quanto ti e' stato gia' detto.

Innanzitutto il taglio di 120hz non e' sul sub ma ormai mi sono stancato di scriverlo dato che a quanto pare nessuno legge.

Secondo punto, il tuo Denon (Audyssey non c'entra nulla su questo) rileva il punto a -3db dei tuoi diffusori a quel livello, non significa nulla che la..........[CUT]

Comunque JBL specifica (sulla carta) che i miei 4 satelliti vanno dai 110Hz-20KHz -6db mentre il centrale 100Hz-20KHz sempre a -6db. Poi se mi dici che Audyssey è affidabile nel 90% dei casi, lascio tutto come da parametri rilevati dallo stesso sistema. Diciamo che sento la mancanza del "DSP Cinema" Yamaha, li mi divertivo trovando sempre la qualità migliore per diversi film, sul Denon non esiste nulla di tutto questo.

Si, normalmente in tali frangenti la lettura e' piuttosto precisa; se sono specifiche a -6db possiamo dedurre che siano effettivamente dei 120-130hz a -3db quindi non siamo troppo distanti dalle valutazioni del tuo Denon, scendi a 120hz se preferisci sul fronte anteriore (110hz se preferisci sul centrale) e a 150hz sui surround, dovrebbe essere un buon punto di partenza per valutare la soluzione migliore.
Sul discorso DSP si va a gusti, onestamente preferisco anch'io l'approccio di Denon ma avendo avuto Yamaha posso capire che qualcuno possa preferire i preset, in alcuni casi sono piuttosto spettacolari.

Si, normalmente in tali frangenti la lettura e' piuttosto precisa; se sono specifiche a -6db possiamo dedurre che siano effettivamente dei 120-130hz a -3db quindi non siamo troppo distanti dalle valutazioni del tuo Denon, scendi a 120hz se preferisci sul fronte anteriore (110hz se preferisci sul centrale) e a 150hz sui surround, dovrebbe essere un ..........[CUT]

Quindi mi consigli un aggiustatina crossover sui satelliti, giusto per avvicinarmi quanto più possibile alle specifiche dei diffusori. Per quanto riguarda il discorso Yamaha, be sono tra quelli che ho apprezzato molto il DSP Cinema di questo produttore.. sia chiaro non e che il Denon faccia schifo (anche se agli inizi delle miei post l'ho anche detto) ma secondo i miei gusti personali, gli ampli Yamaha (a questa tipologia di prezzo midrange) sono molto dinamici con i film, con la musica in stereo, invece, soffrono non poco.

Esatto.
Tanto per farti capire che il posizionamento dei diffusori modifica la loro resa in ambiente ti porto la mia esperienza: il mio centrale ha il punto a -3db a 55hz da specifiche, prima era a 30cm da terra sotto il televisore e il mio Onkyo me lo metteva a 40hz, ora e' a 80cm da altezza, allineato ai frontali e me lo mette a 90hz, il centrale e' lo stesso, l'ampli idem, cambiano 50cm da terra in piu'.
Quindi considera sempre il posizionamento e non fidarti troppo delle specifiche, a casa nostra valgono fino ad un certo punto.