Audyssey Room Correction

nello schema del post 3298 si parlava di un 60 cmCUT]
Spesso e' preferibile fare misurazioni piu' vicine tra loro x rendere piu' efficace la EQ specialmente su ambienti problematici nei quali anche solo uno spostamento di soli 60cm tra un punto all'altro portino differenze sostanziali riducendo cosi l'efficacia dell'equalizzazione, alla fine delle 8 misurazioni (che poi in realta' diventano 7 per l'EQ) ottieni una media quindi piu' le fai circoscritte e' piu' accurato sara' il risultato su quel punto.

Cmq con Dakhan sei in una botte di ferro:cool:

quindi se ho ben capito provo così
|6-----5-----4|
|2-----1-----3|
|---7-----8---|

..........[CUT]
No intendeva cosi:

7 -----|6--5--4| ------ 8
------ |2--1--3|

Le prime 6 molto vicine circoscritte al centro del divano ,mentre 7 e 8 una sul cuscino di sx e l'altra su quello di dx.
Sarebbe meglio se la posizione preferita fosse anche la piu' simmetrica tra i diffusori.
 
Ultima modifica:
Grazie mille ;)

Il post 3298, peraltro del buon Maveric (vecchia utenza) riprendeva quelle che erano le raccomandazioni Audyssey originali, diciamo da manuale.
Sono ovviamente corrette ma sono adatte ad una zona d'ascolto ampia, tipica americana.
Lo schema che ti ho indicato deriva da una guida di hometheathershack e solitamente da' buoni risultati nei nostri ambienti piu' ridotti.
Cerca di evitare la collocazione del microfono sul divano stesso o sul suo schienale, usa sempre un treppiede.
 
Ultima modifica:
Per prima cosa ringrazio entrambi per la gentilezza
ho fatto misurazioni come avete detto, son partito dalla posizione 1 centrale nel divano e più o meno centrale rispetto impianto, tanto quando sono solo a gustarmi un film mi metto lì :D

ora anche stando nell'area del divano con esso presente mi prende entrambi i diffusori come Piccolo e credo sia cosa buona e giusta :)

Configurazione altoparlanti
Anteriore Piccolo
Centrale Piccolo
Sub si
Surround assente

CROSSOVER
selezione diffusore
Anteriore 40 Hz
Centrale: 40 HZ

Bassi
Subwoofer LFE+MAIN
LPF per LFE 120 HZ

Livelli
anteriore sn -1.5 db
anteriore destro -2.5 db
Centrale -6 db
Subwoofer -2 db

Mi abbassa un po' il centrale rispetto al resto probabilmente perché è una ventina di cm più vicino alla posizione di ascolto che non gli anteriori
Alzo un po' le frequenze di taglio di anteriore e centrale?
 
Ultima modifica:
I valori ottenuti mi sembrano migliori di quelli precedenti e in linea che la media di impianti come il tuo.
Direi di alzare le frequenze anche a 70hz e di provare l'impianto cosi' configurato, facci sapere come va il tutto.
 
scusate per l'intromissione, ho una domanda:

dire che l'Audyssey 2EQ non equalizza il subwoofer, vuol dire che non mi regola la pressione sonora (espressa in dB) in base al punto di ascolto?

leggo sempre di questo 75 db; è per caso la pressione sonora di riferimento che deve avere il sub e che deve essere costante (mi correggo: tendenzialmente costante) per tutto il range di frequenze che copre la cassa?

sto studiando eh..:D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Ho inserito in catena, sostituendo un vecchio sub reflex sony, il sub svs sb 1000 (in cassa)
Rifatta rilevazione e la situazione è la seguente:
FL -5db
FR -5db
Centrale -5.5
SL -5db
SR -5db
SW -6db

Sulla carta il sub è di altra categoria rispetto al precedente, la timbrica ottima ma "il volume" la presenza, mi sembra inferiore rispetto il precedente
Secondo voi è un tema solo di tipologia sub? Cassa chiusa rispetto reflex?
Posso eventualmente aumentare il volume? Nel caso meglio da sub (ora ore 12) o meglio da ampli magari portandolo a -3 o 0 db?
 
Il volume e' una variabile che dipende da molti fattori, puo' essere che il tuo vecchio sub suonasse piu' forte o che risentisse maggiormente delle risonanze, un buon sub deve suonare bene poi il tuo orecchio si abituera' al suono piu' corretto (probabilmente) di adesso (-6db sulla calibrazione indicano un buon livello di volume)
Il volume lo puoi aumentare (senza esagerare), meglio dall'ampli, cosi' hai un riferimento preciso

scusate per l'intromissione, ho una domanda:
dire che l'Audyssey 2EQ non equalizza il subwoofer, vuol dire che non mi regola la pressione sonora (espressa in dB) in base al punto di ascolto?
leggo sempre di questo 75 db; è per caso la pressione sonora di riferimento che deve avere il sub e che deve essere costante (mi ]
Anche la 2eq fa questa regolazione o meglio la fanno tutti gli ampli indipendentemente dalla versione di Audyssey
 
Ultima modifica:
Grazie dakhan,
Sempre preziosissimo.. Probabilmente il vecchio era più risonante, ma meno preciso
Procedo con qualche ulteriore test
 
leggo sempre di questo 75 db; è per caso la pressione sonora di riferimento che deve avere il sub e che deve essere costante (mi correggo: tendenzialmente costante) per tutto il range di frequenze che copre la cassa?
 
Copiato dal manuale Onkyo
I film vengono mixati in stanze calibrate appositamente.Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di pressione acustica di 75 dB nella posizione di ascolto. Un sistema Home Theater calibrato effettuerà la
riproduzione al livello di riferimento quando il controllo del volume principale è impostato su 0 dB. A questo livello è possibile sentire lo stesso mixaggio previsto dai tecnici del suono.

In poche parole quando il suono test di ogni cassa ha un SPL di 75db sul punto d'ascolto automaticamente a 0/82 (0 su scala relativa, 82 su scala assoluta) , si sara' raggiunto il volume di riferimento
 
Si, ma chi ascolta i film con un volume di 0db? :rolleyes: Forse nemmeno chi ha una stanza dedicata ad hoc.
Comunque questa è una ulteriore "conferma" che io che ascolto sempre i films sui -20db, faccio bene ad utilizzare il DEQ. Altrimenti dovrei provare un periodo con ascolti a volume molto più vicino allo zero, ma disattivando completamente il DEQ e riportando il volume dell'ampli per il sub, come da impostazione audyssey e cioè 10db in più. Quì però entra in gioco l'ambiente ed i sui limiti. Una cosa è sicura, e cioè che a -20db senza DEQ si perde parecchio di ciò che è dedicato ai sorround.
 
Ultima modifica:
Qualche utente qui del forum (pochi) e molti in USA, ma hanno impianti e stanze che di fatto ci sogniamo.
Si, a -20 il DEQ serve e fai bene ad usarlo, considera che fra la regolazione del mio ampli e la verifica fonometrica dei livelli con disco test sui surround ci sono fino a 4 db di differenza (ovvero per poter avere i surround a 75db allineati ai frontali senza DEQ a volume -10 (il mio di ascolto) ho dovuto alzarli di 3,5-4db rispetto alla lettura), la differenza non e' poca e quindi e' evidente che senza DEQ non li senti come dovresti.
 
Si, ma chi ascolta i film con un volume di 0db? Forse nemmeno chi ha una stanza dedicata ad hoc...........[CUT]

Nn e' impossibile cn un po' di equalizzazione e una stanza che lo permette e' possibile ,ed e' quello che mi succede dove ho le monitor audio (tenendoci l'onkyo , il Kenwood rimane ben 4db sotto il volume di riferimento ma cmq rimango ugualmente un bel po' sotto per nn sforzare le bx5 che sn impostate a banda intera e suonano molto bene:O).
Mai un film cn dialoghi bassi e nn ho mai la necessita di attivare compressioni o alzare il centrale e considera ke il Kenwood nn equalizza, la stessa cosa succede cn l'onkyo (sempre in questo ambiente)

L'ambiente conta piu' delle elettroniche infatti il Kenwood in camera suona da paura ovviamente nn ai livelli dell'onkyo, cosa che entrambi nn riescono nell'altra stanza.

Non serve avere impianti costosissimi se poi abbiamo ambienti nn idonei, quando invece l'ambiente ha una buona risposta anche cn un impianto modesto possiamo arrivare ad un ottimo livello d'ascolto
 
Ultima modifica:
@Dakhan
Di fatto in passato feci le suddette prove e li ho rifatte oggi, ma il risultato è sempre quello; cioè nella mia situazione ambientale, anche con volume generale a -10db, DEQ Off e sub da -14db a -4,5db (come me lo imposta audyssey), ho la presenza del sub invadente e risonante ed il resto dei diffusori smorti e "sotto tono". Invece con lo stesso volume, DEQ On e sub -14db, e tutta un'altra cosa anche nell'ascolto musicale 2.1.

@maveric77
Più che impossibile, molto improbile in un normale ambiente casalingo. L'ambiente fa veramente la differenza anche con le stesse elettroniche.
 
E' una questione di equalizzazione, purtroppo nonostante abbia otto volte i filtri dei diffusori il canale del sub in molti ambienti non e' equalizzato correttamente da Audyssey, il suo intervento e' corretto (ovvero agisce dove deve agire) ma troppo blando (si limita a riduzioni di un numero di db spesso insufficiente)
Da quanto ho implementato il MiniDSP ho potuto alzare ancora il volume generale evitando i rimbombi che prima erano comunque presenti, farlo funzionare con Audyssey e 4 sub mi ha portato via molte ore ma il risultato finale non e' affatto disprezzabile.
E' evidente che il tuo sub nel tuo ambiente presenti dei picchi non adeguatamente gestiti da Audyssey (ci sono picchi anche di 25 db, Audyssey al massimo li dimezza), quando avrai 150 euro da spendere, 20 ore a dispozione, un assegno in bianco per il mio supporto potrai provare un EQ dedicato, ti assicuro che i risultati sono eccellenti.
 
@Dakhan
Ho tralasciato ad utilizzare il fonometro, perché in effetti un giocattolo, era una inutile perdita di tempo, motivo troppo economico veramente un giocattolo. Comunque sono soddisfatto della resa del mio impianto, in special modo dopo avere spostato il sub Energy posteriormente. Ringrazio sia te che nordata per i consigli sempre preziosi. Ciò vi era dovuto.
Ciao e un saluto a tutto il forum
 
150 euro cifra totale per fonometro, cavi ed EQ, MiniDSP o Behringer 1124p.
Sono la strada piu' economica per equalizzare come si deve il sub
 
Top