Audyssey Room Correction

ragazzi, sono ancora qui a rompervi le scatole.
in pratica mi puzzava da morire il fatto che l'ampli durante la regolazione Audyssey 2EQ non rilevasse il sub. Per cui, dopo aver impostato "Subwoofer: YES" dall'ampli e tagliato i 5 satelliti a 100 Hz, ho inviato all'ampli via HDMI una traccia in formato flac (stereo)

precisamente questa:
http://https://www.youtube.com/watch?v=Hw6GIEGpVdc

infatti è detto da tutti che questa traccia fa muovere il cono del sub in modo molto pronunciato.

Ho impostato il modo di ascolto in "Stereo". nelle istruzioni infatti si dice che impostando il modo di ascolto in stereo con un segnale stereo, le casse attive sono i due frontali+il sub.

be risultato?
il cono del sub è praticamente fermo, o meglio, accostando l'orecchio si sente un rumore molto molto basso; lui funziona ma si fa sentire poco.
si tratta di un sub amplificato. il volume sul sub è al massimo, crossover sul sub a 150 Hz. in più quando testo il suono del sub dall'ampli lo sento vibrare.

per cui..non so, voi che dite? che sia danneggiato il sub?

Ultima modifica:
Ma quando metti la modalità stereo appare sul display del sinto l' iconcina SW oltre a quelle FL/FR ? se non appare vuol dire che non ti sta rivelando il sinto.

Il collegamento è giusto ?

Ultima modifica:
Ma quando metti la modalità stereo appare sul display del sinto l' iconcina SW oltre a quelle FL/FR ?
Il collegamento è giusto ?

ma sui display dell'onkyo dovrebbe uscire questo simbolo? a me non pare mica che mi segnali quali sono le casse attive.
il collegamento è giusto, c'è solo uno spinotto da collegare, che è quello LPE che va dal sub all'ampli.
comunque il sub si accende e ripeto, se accosto l'orecchio suona, ma molto molto piano e di fatto non si fa sentire.

Ultima modifica:
Si ,dovrebbero apparire tutte le casse che suoneranno con quella determinata modalità di ascolto.
Domanda : ma con i film hai problemi ?

edit: Guardando dalle immagini web in effetti sembra che nel tuo modello non vengano segnalate le casse attive.

Ultima modifica:
Non mi sembra mica sai. col mio modello di onkyo io non ho mai visto che mi segni quali sono le casse attive.
è una prerogativa di tutti gli onkyo? :confused::confused:

l'impedenza invece è settata su 6 ohms. che dipende da questo o non c'entra nulla?
tutti e 5 i satelliti hanno impedenza 8 ohm.

con i film non riesco a capire in quanto spesso sono seduto distante e non riesco a distinguere il sub da tutte le altre casse. per quello stavo facendo una prova con un segnale specifico pieno di sub.

altrimenti faccio un test con dei dvd che testano le casse inviando un segnale 5.1?

sono un po' preoccupato a dire il vero :(

Ultima modifica:
Pensavo fosse prerogativa di tutti gli onkyo ma evidentemente non è cosi ( ho editato il mio post infatti )
l' impedenza è giusta e comunque non centra nulla.

Dovresti notarlo al volo se nel film il sub non funziona ,senti proprio che manca qualcosa. Prendi una qualsiasi scena movimentata, basta gia l' intro della 20th fox.
Altra prova che puoi fare e andare sul settaggio dei livelli dei Db del sinto in modo da far emettere il rumore a ogni singolo diffusore .

ho appena scaricato i demo in formato 5.1 che si trovano nella pagina ufficiale DTS (penso la conosciate già tutti).

allora l'ampli rileva il segnale 5.1 (standard e HD) ed è impostato su Direct!

i 6 altoparlanti suonano tutti.

il problema è che il sub suona molto BASSO. solo se accosto l'orecchio al sub riesco a sentirlo, ma con fatica! E NON PUO ESSERE NORMALE.

in più mi ricordo che anni fa, quando ascoltavo un semplice mp3 nella modalità stereo, il cono del SUB oscillava di qualche cm addirittura! si vedeva proprio che era impegnato!

ora invece con il flac che vi ho postato poco fa che è strapieno di bassi, il sub suona ma è praticamente FERMO! :(

quando faccio la prova dei livelli dal sinto, il sub suona..ma per sentirlo decentemente devo impostare praticamente il volume quasi al massimo!

Ultima modifica:
A questo punto sembra proprio essere un problema del sub(escludendo che l' uscita dell' ampli funzioni perfettamente)Se hai qualche amico con un sinto provalo da lui o vai da qualche rivenditore e ti levi i dubbi.

Slve a tutti. Ho una domanda da farvi. Da quando ho acquistato un denon x4000 non ho mai fatto la calibrazione, ora sistemate le distanze e poiche per installare un telo sn costretto a mettere il centrale dentro al mobile, mi chiedevo se devo mettere dietro al centrale la spugnetta apposita oppure no per farela calibrazione con audyssey. Grazie e mi scuso se sono ot.

... e poiche per installare un telo sn costretto a mettere il centrale dentro al mobile, mi chiedevo se devo mettere dietro al centrale la spugnetta apposita oppure no ...

Io la metterei e taglierei il centrale non sotto i 60 Hz (sempre che l'audissey te lo imposti più basso) per minimizzare il rischio di rimbombi sulle frequenze mediobasse.

Grazie per la risposta. Quando poi faccio la calibrazione vediamo a quanto lo taglia il centrale. Caso mai lo taglia a meno o a 60 a quanto lo dovrei impostare? A 80?

Caso mai lo taglia a meno o a 60 a quanto lo dovrei impostare? A 80?

Mai ad un valore più basso di quello impostato dall'Audissey, al limite i valori di taglio dei vari canali si possono impostare su valori di frequenza più alti. Se l'audissey te lo imposta a 60 può andare bene o al limite prova a portarlo a 80, non oltre perchè il centrale deve riprodurre anche le armoniche della voce maschile che possono essere abbastanza basse. Io lascerei il valore che ti da la calibrazione se non scende sotto i 60 Hz, se invece ti dovesse dare 50 o 40 lo forzerei a 60 vista la collocazione del centrale.

ho letto varie pagine e sicuramente lo avrete già detto, ma non trovo risposta al mio dubbio
Denon X3000 + tesi 760 +260+sub 850
Anteriore SN - CENTRALE sotto plasma -Anteriore DX e sub a destra di tutto vicino a un angolo delle pareti
ho il divano in tessuto con un puff davanti al centro della stanza

ho fatto le prime misurazioni un po' al volo in otto posizioni secondo lo schema del post #3298 con divano e puff presenti appoggiando il microfono sul divano e sul puff, solo nella posizione 2 e 6 ho usato il trepiede visto che uscivano dal divano, le posizioni 7 e 8 erano dietro lo schienale del divano

mi ha settato:

Configurazione altoparlanti
Anteriore Grande
Centrale piccolo
Sub si
Surround assente

CROSSOVER
selezione diffusore INDIVIDUALE
Solo il centrale è selezionabile ed è impostato: 40HZ

Bassi
Subwoofer LFE
LPF per LFE 120 HZ

il sub sembrava non funzionare, nei film si attiva ogni tanto con esplosioni e spari, nelle musica sembra usare solo frontale e anteriori
a questo punto ho messo anteriore piccolo e tagliato tutto a 80 Hz ed il sub ha iniziato a funzionare in maniera più continua, ho letto i vari post qui presenti e ho capito il perché..

ora ho fatto nuova misurazione a otto punti togliendo puff e divano in uno spazio sgombro e mi ha settato:
Configurazione altoparlanti
Anteriore Piccolo
Centrale piccolo
Sub si
Surround assente

CROSSOVER
selezione diffusore
Anteriore 40 Hz
Centrale: 60 HZ

Bassi
Subwoofer LFE+MAIN
LPF per LFE 120 HZ

Livelli
anteriore -3db
Centrale -8 db
Sub -4 db

Secondo voi quale calibrazione devo fare, con o senza divano e puff?col divano i due punti dietro lo schienale è corretto farli?
il sub forse è troppo vicino all'angolo dei muri però metterlo in terra tra anteriore SN e centrale sarebbe ostacolato dal puff che srrebbe un ostacolo molto vicino...

in questa ultima configurazione come sta funzionando l'impianto? in particolar modo i segnali tra i 40 e i 120 destinati all'anteriore e i 60-120 destinati al centrali chi li riproduce? gli anteriori e il centrale o vanno al sub??
grazie

Ultima modifica:
Allora, prova a rifare la calibrazione seguendo uno schema diverso, fai le prime 6 posizioni concentrate nella zona di ascolto, partendo dal punto esatto dove ti siedi tu, tenendoti ad almeno 30cm dallo schienale e con il microfono su treppiede appoggiato sul cuscino del divano tenendo il mico appena sopra lo schienale, spostandoti di 10cm fra una misurazione e l'altra, la misurazione 7 la fai al centro del cuscino di destra e la 8 al centro del cuscino di sinistra.
Non togliere il puff durante la calibrazione e non spostare alcun mobile, cerca solo tu di metterti lontano dalla linea di vista microfono-diffusori e di non avere altre persone in stanza.
I valori della tua seconda calibrazione paiono corretti come lettura, rifalla come ti ho spiegato sopra e poi alza di 20hz il crossover su ogni diffusore e verifica che siano tutti come "piccolo".

Vediamo come va.

Allora, prova a rifare la calibrazione seguendo uno schema diverso, fai le prime 6 posizioni concentrate nella zona di ascolto, partendo dal punto esatto dove ti siedi tu, tenendoti ad almeno 30cm dallo schienale e con il microfono su treppiede appoggiato sul cuscino del divano tenendo il mico appena sopra lo schienale, spostandoti di 10cm fra una ..........[CUT]
si anche io sarei più per una calibrazione con divano e puff ( però così facendo mi metteva large i diffusori) altrimenti poi mi cambia tutta l'acustica dell'ambiente nel momento che li rimetto nella loro sede

quindi se ho ben capito provo così
|6-----5-----4|
|2-----1-----3|
|---7-----8---|

la mia posizione preferita è a sinistra di un divano a tre posti
sette e otto sugli schienali posteriore al di sopra dei cuscini dove si appoggia la schiena
poi 2-1-3 mi sposto avanti di una 30 di cm e tra di loro solo di 10 cm?spostandomi di solo 10 cm a sn e destra starei nell'area del divano non uscendo da essa, forse è più corretto così creando una bolla acustica tutta sopra il divano..
6-5-4 su di una linea avanti di quanto?nello schema del post 3298 si parlava di un 60 cm, andrei diciamo a stare sopra il puff

si nella calibrazione ho disattivato tutto cell wireless decoder sky etc, chiuso porte e finestre, solo io nella stanza nell'angolo opposto all'impianto totalmente fuori dall'area di ascolto..