Audyssey Room Correction

Certo che puoi aumentarlo pero' e' bene che ti appunti i valori di tutti i diffusori (e quello sul Velodyne) ottenuti dopo la calibrazione, in modo da poter tornare indietro.

Gli ampli con Audyssey impostano i livelli del tuo ampli in modo che i diffusori suonino tutti con la stessa pressione sonora, sub compreso MA con il dynamic EQ attivo (tanto e' vero che dopo aver calibrato si attiva automaticamente).

Ora il dynamic EQ modifica i livelli soprattutto di sub e surround e quindi se lo utilizzi e' bene che tu non tocchi i livelli dei diffusori e li tieni come te li imposta l'ampli per avere un audio bilanciato.

Se viceversa non utilizzi il dynamic EQ parti dal presupposto che i surround suonano da 2 a 3 db meno dei frontali come da impostazione di Audyssey (questo nel mio caso e in altri di cui ho letto su internet, non e' detto che sia cosi' per te) e che il sub suona correttamente come i frontali ma a causa della nostra differente percezione delle basse frequenze puo' richiedere un "aiutino" di volume

Se ora sei a -11 hai ampio margine di intervento e ti consiglio di non toccare il volume del Velodyne ma di agire solo sull'Onkyo e considera un altro fattore: nella zona da 30 a 80hz sono richiesti volumi maggiori ma cambia anche la sensibilita' dell'orecchio e quindi se nelle frequenze maggiori per sentire un raddoppio di volume devi aumentare di parecchi db, in quella zona basta poco per passare da troppo basso a troppo alto (anche 2-3db) quindi agisci per gradi.
 
Ultima modifica:
Grazie carissimo, ti confermo che uso il dynamic Eq perchè senza il suono mi sembra troppo "flat".
Quindi in pratica posso aumentare i db del subwoofer agendo direttamente sull'amplificatore mentre il volume del sub lo lascio perfettamente inalterato.
Secondo te a quanto lo posso aumentare considerando che ora me lo ha impostato a -11 ?

Inoltre come distanza il sub me lo da a 5,5 metri mentre in realtà ha la stessa distanza dei laterali, è normale?
Mentre il centrale me lo setta a -6db, è consigliabile aumentarlo o lo lascio cosi?
Ho notato inoltre che ora i surround me li imposta a 120hz (monitor audio R90HD) mentre fino a poco tempo fa li impostava sempre a 90 o a 100hz...è davvero strano, ho rifatto la calibrazione 2-3 volte.

Attendo i tuoi preziosi consigli,grazie!!!
 
Se usi gia' il dynamic EQ ti sconsiglio di alzare il sub, ci pensa gia' lui e in maniera evidente.
Se nonostante tutto non ti basta alzalo di 2db alla volta dall'ampli ma bada che se con il Dynamic EQ e a volumi normali (diciamo da -20db in su) il sub e' troppo poco evidente significa che il sub e' troppo debole o hai una risposta in frequenza errata (il volume e' regolato sull'emissione massima che potrebbe essere presso un picco e quindi ti trovi ad avere volume troppo basso in alcune situazioni e troppo alto in altre).

Indicativamente non modificare il centrale, per la distanza del sub e' normale sia posto piu' lontano in quanto il tuo ampli calcola la distanza inviando un suono e registrando il ritardo che intercorre prima che il suono arrivi al microfono (hai presente il giochetto di calcolare la distanza dei fulmini contando i secondi che dividono il lampo dal tuono? Stesso principio), il sub essendo attivo ha un piccolo ritardo che porta all'incremento della distanza, non modificarla o cambi al fase al sub.

I tuoi surround come sono dichiarati come estensione in frequenza?
 
Grazie Dakhan per i tuoi preziosi consigli!

allora i miei surround come specifiche hanno:
frequency response: 80hz-34khz

Per quanto riguarda il sub a sto punto quindi lascio il volume a 16 (che corrispondono a 85db rilevati dal mic di audyssey) e non lo tocco piu giusto?
 
Allora direi che un taglio intorno a 100 per i tuoi surround sia piu' indicato pero' considera che abbassare il taglio impostato da Audyssey non e' il massimo (in quanto l'equalizzazione e' calcolata con taglio a 120hz) ma parlando di surround non vedo grossi problemi ed eviti di far suonare il sub fino a 120hz che e' una frequenza piuttosto alta.

Si, il volume del sub a 16 non lo tocchi piu' e lavori solo dall'ampli
 
Ho spostato il divano leggermente piu avanti ed ho deciso di rifare la calibrazione, ora i surround li rileva a 100 quindi li lascerei' cosi, il sub pero' con volume a 20 e valore rilevato 85db a completamento calibrazione lo mette a -14db.....è un po troppo a tuo parere??
 
Dakhan io invece ho ripetuto la calibrazione per vedere se potevo farla tenendo il sub spento durante la regolazione a 75db(pre-calibrazione) e riaccenderlo prima di dare l'ok alla calibrazione(tutto questo perchè il suono che emette il sub quando devo regolarlo oltre a essere un pò fastidiosetto può disturbare i vicini). Il problema è che se il sub è spento l'ampli non supera i 40db(non ho capito perchè) così ho dovuto accenderlo e alzare il gain piano piano per portarlo a 75db senza fare troppo casino ma quando sono arrivato a 75db il gain era a ore 9(più o meno), così ho dato l'ok e poi l'ho alzato fino a metà corsa. Ho fatto bene o il volume dietro al sub deve rimanere lo stesso che l'ampli ha rilevato per farlo arrivare a 75db?
 
Il problema è che se il sub è spento l'ampli non supera i 40db(non ho capito perchè).........[CUT]
E' normale quei 40db che leggi sulla tv e' il rumore ambientale che hai in quel momento.
Il gain dietro al sub deve rimanere nella stessa posizione di quando hai fatto la calibrazione , quindi se vuoi calibrare a 85db devi impostarlo (leggendo il valore dalla tv) prima di far partire la calibrazione, dopo e' troppo tardi !!!.
Una volta che hai fatto la calibrazione non devi piu' toccare il volume dietro il sub
 
Ultima modifica:
No dico che il volume io l'ho modificato prima di fare la calibrazione ma dopo averlo portato a 75db(prima di dare l'ok alla calibrazione vera e propria, infatti se ci fai caso dopo aver regolato il sub a 75db ti chiede se vuoi iniziare l'audyssey completa o quella rapida e in quel momento prima di selezionare quella completa ho spostato il gain del sub). Però devo dirti che cmq il volume è stato spostato anche dopo.....ma non per colpa mia, qualcuno deve averlo toccato(forse la donna delle pulizie) però non si è spostato di molto....quanto può incidere una cosa del genere?
 
Ultima modifica:
Ho spostato il divano leggermente piu avanti ed ho deciso di rifare la calibrazione, ora i surround li rileva a 100 quindi li lascerei' cosi, il sub pero' con volume a 20 e valore rilevato 85db a completamento calibrazione lo mette a -14db.....è un po troppo a tuo parere??
Volendo lo puoi lasciare anche cosi' pero' considera che a -14db se volessi abbassarlo hai meno margine, inoltre tra 20 e -14db e 16 e -11db dovrebbe cambiare nulla.

I surround mi sembra siano ok adesso.
 
Dakhan io invece ho ripetuto la calibrazione per vedere se potevo farla tenendo il sub spento durante la regolazione a 75db(pre-calibrazione) e riaccenderlo prima di dare l'ok alla calibrazione(tutto questo perchè il suono che emette il sub quando devo regolarlo oltre a essere un pò fastidiosetto può disturbare i vicini).
40db, come ti ha spiegato Maveric, e' il rumore di fondo. La tua procedura non e' corretta ma se alla fine della calibrazione sei dentro il range previsto tutto e' ok.

Il volume dopo calibrazione invece non deve essere modificato, se qualcuno lo puo' toccare annotati il valore impostato con precisione.

Cosa puo' succedere se e' stato cambiato? Semplicemente che il sub e' regolato a volume sbagliato (puo' essere quasi non percepibile come molto piu' alto o basso) ma il problema e' che non sai quale e' il volume corretto a cui riportarlo.

Altra nota importante, con il sub, a causa delle frequenze in oggetto, piccole variazioni di volume sono percepite dalle nostre orecchie come grandi variazioni.
 
Ultima modifica:
In effetti non me lo sono riportato per bene anche se il sub a metà volume ha un segnetto, però non ricordo se stava propio lì o forse leggermente di meno tra l'altro la dovrò rifare visto che a Natale cambio i surround. Cmq per non disturbare nessuno con il rumore di fondo che effettua il sub mentre l'ampli lo regola a 75db alzerò piano piano il volume del sub fino a quando non arriva a 75(o 85) poi dò l'ok e prima di far partire l'audyssey completa porto il gain a metà corsa giusto?
 
Si, cosi' va bene.

Ma continuo a non capire come tu possa infastidire i vicini con il rumore rosa dell'ampli, massimo suonera' a 90db per pochi istanti, come fai dopo con l'ascolto dei film (parliamo di non superare i -25db sul volume principale per avere la stessa pressione).
 
Bè i film li ascolto infatti a basso volume (circa -30 o -35 rare volte arrivo a -25 però con dynamic eq attivo). Cmq la mia è più una supposizione....in effetti non sò se arriva da loro però sai...vorrei evitare.
 
-25db con il dinamic Eq attivo al 99% superi il livello della calibrazione, idem a -30db, se non si sono mai lamentati puoi andare tranquillo.
O al massimo fai come faccio io e aspetti di essere a casa da solo, vicini compresi (ultima volta con Fast and Furious 6 a volume -8db :D).
 
Ahahahah sarebbe il mio sogno però siccome la mia stanza è molto piccola è capace che alzando il volume divento sordoXD(forse anche per questo che ho la sensazione che il rumore rosa sia così forte da disturbare i vicini)
 
(ultima volta con Fast and Furious 6 a volume -8db ).
Per arrivare a questi livelli ci vuole una situazione particolare una buona risposta da parte dell'ambiente e un risultato da parte di Audyssey soddisfacente (anche se a te non c'e' da insegnare niente;)), Dakhan in ambienti troppo riflettenti ti confermo che puo' dare noia anche il rumore rosa provato in prima persona , meno male e' acqua passata .
 
Tutto quanto scritto e anche un po' di pazzia :D

Comunque posso farlo adesso che oltre ad Audyssey ho inserito il MiniDSP per i sub, prima erano comunque eccessivi, la correzione di Audyssey su di essi nella mia stanza era comunque insufficiente (stanza troppo piccola con picchi di oltre 20db).

Diciamo che -8db inizia ad essere alto anche per me, per ascolti prolungati preferisco stare sui -12db
 
Top