Audyssey Room Correction

Queste cose vanno fatte con fonometro e non a caso specialmente se si fai poi uso del D.Eq .

Il compito del D.Eq e' di incrementare db in base al volume generale ,e se parti con una equalizzazione "gonfia" te la ritrovi poi in ogni condizione d'ascolto e con il D.Eq possono uscire casini.

PS: ma i test a che volume generale devo farli? Li sto facendo a -8 di volume...
Col volume reale che utilizzi solitamente per vedere i films. Io la maggior parte dei films macinati, nel mio caso, a -20db. Se lasci un pò di "tolleranza", anche quando andrai ad alzare il volume generale più del solito, non avrai comunque problemi.

Guarda è praticamente perfetto a -10db! Ho visto anche molte scene di Total Recall. E' presente e zero direzionalità!
Probabilmente l'audyssey lo regola a -4 perché non tiene conto del Dynamic EQ. Siccome a me piace come rende sul resto dei diffusori ho dovuto mettere il sub a -10db, così funziona! I bassi sono credibili e i film non sono un concerto di booom.

Probabilmente l'audyssey lo regola a -4 perché non tiene conto del Dynamic EQ..........[CUT]

Dopo aver fatto la calibrazione il tutto viene impostato correttamente livelli e distanze e il D.Eq, nel tuo caso ci deve essere un problema, per ora tira avanti cosi'.
Una variazione di 6 db rispetto alla calibrazione sul sub sono tanti e' evidente che qualcosa non va per il verso giusto.

Non so che dire infatti...ho fatto calibrazioni su calibrazioni, 8 punti di ascolto e il sub lo mette a -4db...ma in questo modo è troppo presente e si sente la direzionalità.
Se qualche anima pia possessore di un Denon e di un sub a cassa chiusa mi riportasse i valori dei frontali e del sub(magari collocato non al centro) sarebbe cosa gradita...tanto per farmi un'idea.

Non so che dire infatti...ho fatto calibrazioni su calibrazioni, 8 punti di ascolto e il sub lo mette a -4db...ma in questo modo è troppo presente e si sente la direzionalità...........[CUT]
Prova a fare una calibrazione con il volume del sub molto basso proverei a ore 3 , non conoscendo il tuo ambiente potrebbe essere anche troppo basso cmq e' una prova che farei semmai se ti dovessi ritrovare un incremento sostanziale da parte della calibrazione tipo +5,+6 e oltre la ripeti alzando un po il gain del sub.

Solo a titolo informativo io non tocco niente dopo la calibrazione ed il sub e' perfetto.

Ultima modifica:
Grazie della risposta! Che consigli?
Guarda mi stavo ritrovando bene con il DynamicEQ...ma stasera ho rivisto Iron Man 1 ed era un tripudio di bassi con il DEQ... Con Total Recall(che è cmq pieno di scene con sub) non mi dava questo effetto...Può essere che è il film che ha un uso del sub spropositato?
In base alla mia esperienza personale e da quanto letto sui forum americani la regolazione automatica del livello del sub sugli ampli dotati di Audyssey spesso non rispecchia le nostre attese ovvero il livello senza DEQ tende ad essere troppo basso e con DEQ attivo spesso tende ad essere troppo esuberante (e con due sub di fatto inutilizzabile, visto che Audyssey non considera il gain del secondo sub dato che calibra uno alla volta se l'ampli ha due uscite), l'incremento sul sub dato dal DEQ supera spesso i 10db con volumi classici di ascolto (non quelli di Gaara80 :D ma fra i -25db e i -15db) e la differenza e' (a mio parere) troppo evidente, tanto che io preferisco disattivarlo e regolare il sub con il REW per il 95% dei film (c'e' un 5% di film fuori specifiche che richiede una taratura ad hoc).
Iron Man potrebbe rientrare nel 5% di cui sopra in italiano, non te lo so dire con precisione in quanto l'ho sempre visto in lingua originale, in quel caso devi semplicemente ridurre il volume del sub sull'ampli.

Considera che e' impossibile pensare che un settaggio unico e un filtro come il DEQ vadano sempre bene al 100% e per tutto.

Ultima modifica:
E io questo l'ho fatto però la mia era un'altra domanda. Hai presente quando devi settare il sub sui 75db? ecco mentre lo fai non senti un rumore dal sub(come giusto che sia) che aumenta man mano che i db crescono? volevo sapere se c'è modo di ridurlo o addirittura di toglierlo abbassando il gain dal sub e PRIMA della vera calibrazione rialzarlo?

Non so a chi ti stessi rivolgendo ma con le regolazioni di cui si parla qui (ovvero sub intorno agli 85db pre calibrazione) mi sembra strano che disturbi i vicini, se cosi' fosse allora significa che sei costretto ad ascoltare a volumi molto bassi normalmente. Tu limitati a mettere il sub al volume standard previsto (se il suo manuale non lo riporta metti la rotella a meta', il classico ore 12), spegni il sub quando lo devi regolare sul display per portarlo a 75db (cosi' non disturbi nessuno) poi lo riaccendi prima di dare avvio ad Audyssey e vedi cosa ti imposta il tuo ampli, se hai un valore non a fondo scala sei a posto, avrai il sub a 75db calibrato correttamente.

In base alla mia esperienza personale e da quanto letto sui forum americani la regolazione automatica del livello del sub sugli ampli dotati di Audyssey spesso non rispecchia le nostre attese ovvero il livello senza DEQ tende ad essere troppo basso e con DEQ attivo spesso tende ad essere troppo esuberante (e con due sub di fatto inutilizzabile, vis..........[CUT]

Perfetto! Mi hai confermato tutto quello che stavo pensando ;)
Cmq dai con il sub a -10db e Dinamic EQ su On mi sto trovando per ora molto bene con vari film.

Non tutti gli ambienti permettono questi volumi di ascolto. Io generalmente trovo già un volume ideale per sentire bene il centrale e quindi il parlato, tra i -20 ed i -17db. Effetti a parte, già quando il centrale si sente più forte del dovuto, mi da fastidio. Per il resto sappiamo che quando poi subbentrano gli effetti (specialmente col DEQ) gli altri diffussori non si sentono mai più piano; anzi può capitare il contrario. Quando riconosco invece che la differenza tra il centrale ed il resto è troppo marcata, aumento provvisoriamente di qualche db il centrale, dal tasto audio del telecomando.

Ultima modifica:
Ragazzi una domanda. Mia madre mi ha chiesto di sentire un cd audio, quindi io l'ho messo nell'oppo ho messo pure audio sul pre e ha cominciato a sentire a volume -3. Poi sono uscito e quando sono tornato ho trovato il volume a +5 (lo aveva alzato). Poi mi ha detto che ha provato ad alzare ancora di piu raggiungendo io credo il fondo scala dell'ampli (non credo superi il +10) e mi ha detto che non si sentiva piu bene (dice una specie di fruscio che si sovrapponeva alla voce e la voce al posto di aumentare la sentiva piu bassa) e subito ha riabassato a +5. Ora vorrei capire due cose:
1) a +5 si possono danneggiare le casse?
2) Quando a volume troppo alto non ha sentito bene ed ha abbassato si sono danneggiate le casse???

grazie.

Ps ho riascoltato qualche brano a volume sostenuto e non ho notato nulla di strano.

Ultima modifica:
Si infatti io i film li ascolto a -30db, qualche volta(dipende dai film) arrivo a -25db ma il volume lo tengo sempre basso. Cmq per quanto riguarda il sub hai risposto alla domanda grazie milleXD.

Ragazzi una domanda. Mia madre mi ha chiesto di sentire un cd audio, quindi io l'ho messo nell'oppo ho messo pure audio sul pre e ha cominciato a sentire a volume -3. Poi sono uscito e quando sono tornato ho trovato il volume a +5 (lo aveva alzato).

Intanto complimenti alla mamma :D

I valori positivi sul volume generale impostato a db sono fittizi (il fondo scala dovrebbe essere a +18 meno il valore negativo massimo dei tuoi diffusori), nel senso che fino a 0 partendo da valori negativi il volume sale in maniera proporzionale e (in teoria) reale (ovvero a 0 sei a 105db e a -10db sei a 95db, a -20 sei a 85db e cosi' via) mentre oltre lo 0 non procede in modo proporzionale (quindi a +10db non sei a 115db) in quanto si va fuori specifiche e dipende tutto dai finali (quindi il tuo +10db non da la stessa pressione acustica di un 608 o un 3008 o un 709 etc. etc.). A tali livelli di volume ovviamente la distorsione aumenta e si riduce il rapporto segnale rumore quindi e' possibile che si senta peggio, inoltre bisogna vedere di che cd si trattava (molte registrazioni purtroppo hanno un range dinamico ridicolo per poterli ascoltarre con impianti modesti e gia' a volume medio su impianti seri si sentono male).
Le possibilita' di aver danneggiato le casse le escluderei ma mi sembra strano sentire la necessita' di alzare il volume cosi' in pure audio.

Ultima modifica:
Ok meno male. Era il nuovo cd della nannini e uno dei springsteen born in the usa. Per il fatto del volume lei stava fecendo le faccende per tutta la casa e aveva alzato a palla per sentire in tutto l'ambiente. Solo che l'ambiente è un attimo 120 mq e l'impianto sta in camera mia come si vede dalle foto. Povere cm9 :D

Ultima modifica: