Audyssey Room Correction

Che c'entra, la modalità notte la metto ogni tanto solo per non disturbare quando si fà tardi.

Ma io sapevo o pensavo che il termine Audyssey stasse per sistema di calibrazione automatica. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
NO Audyssey equalizza e basta

C'e' chi le usa anche di giorno (cmq il discorso era impostato solo per il centrale ma credo che non e' nuovo per te)
 
Ragazzi ho risolto il problema del continuo livellare il volume del sub con il passaggio da film a musica.
Praticamente con i film usavo Audyssey Flat + Dinamic EQ(volume sub a ore 10/11) e con la musica Audyssey Off e volume del sul a ore 13/14 in quanto con audyssey su flat non mi piace la resa in stereo.
Ho risolto impostando con la musica Audyssey Bypass L/R. Praticamente i frontali rimangono senza audyssey mentre con il sub rimane attivo il Dinamic EQ. In questo modo non cambio più il volume da un passaggio all'altro ;)
 
Il consiglio che posso darti, è soprattutto quello di rivedere la posizione del sub nel tuo ambiente (io ho risolto il boost in questo m.........[CUT]
ho già cambiato posizione del sub una volta, traendo benefici... Purtroppo nel mio ambiente non posso permettermi grossi cambiamenti e il sub deve rimanere li più o meno.
Hai provato a calibrare con sub sia a 75 che 85db? A che volume ti imposta il sub dal sinto e a che volume metti il gain del sub quando calibri? Io ho un sub molto esuberante per il mio ambiente ed inoltre è un bass reflex! Ho trovato un buon compromesso con gain ad ore 11 e volume sul sinto a -14db.
si ho calibrato diverse volte a 75db, mettendo il gain sul sub a ore 9 (!!!) e mi impostava sul sinto a +1,5db. Poi ho preferito calibrare (su consiglio di molti) a circa 85/87db (ore 11 sul sub) e il sinto viene impostato a -9db. Questa è l'impostazione che ho sempre lasciato con Audyssey e D.EQ attivo. In alcuni film, in alcune scene "toste", dovevo ritoccare nel menù rapido il sub fino al massimo -15db perchè troppo esuberante...con ascolti a volume medio -20/-25dB.

Sinceramente farà altre prove prima di decidere definitivamente sul D.EQ.. Devo riprovare qualche film che conosco bene con entrambe le configurazioni per capire cosa preferisco ascoltare. L'equalizzazione Audissey la lascio comunque attiva, che mi ha fatto un buon lavoro generale dopo svariate misurazioni.. Ma non è stato facile! Anche qui avevo problemi nel settaggio sub.
 
Ultima modifica:
In alcuni film, in alcune scene "toste", dovevo ritoccare nel menù rapido il sub fino al massimo -15db perchè troppo esuberante...con ascolti a volume medio -20/-25dB.
Situazione proprio identica alla mia. Considera che a me ad ore 11 mi mette -4db, ma io poi l'ho messo a -14db, affidandomi (non avendo altre scelte) al mio orecchio. Considera quindi che parliamo di una differenza di 10db. Adesso, considerando che hai eseguito comunque la calibrazione a 85 e non 75db, prova a fare come me e fai le tue prove d'ascolto impostando il sub dal sinto a -14db (quindi nel tuo caso -5db). Tieni conto che fino a lì va bene, ma a fondo scala (-15db) no. :nonsifa: Magari se il sistema di calibrazione implementato nel mi 706, fosse come il tuo, magari me lo avrebba messo pure a -9db. Qualcuno criticherà magari il mio approccio, ma con quello che ho e senza un fonometro, è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere per avere semre un certo impatto sfruttando più di prima il sub e nello stesso tempo eliminando le fastidiose risonanze della mobilia. Prima di spostare il sub dall'angolo, pensa che se volevo usare il DEQ, dovevo tenere il gain max ad ore 9, sul sinto circa -10db ed un attenuazione (funzione del mio 706) di -10db per le codifiche MultiCH.

p.s.: Non volendo lasciare nulla per scontanto, che taglio hai sui frontali? Hai annullato il crossover sul sub o aperto al max e messo 120hz sull'Onkyo? A volte il taglio sui frontali più alto, evita sovrapposizione o eccesso di bassi dati dalla somma di front+sub. Non penso tu abbia problemi di regolazione fase, dato che anzi quando azzecchi quella giusta, hai un basso ancora più corposo, proprio perchè lavora in sintonia coi frontali.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti, ho da poco comprato un Denon avr x4000 con XT32 a bordo, ho fatto la calibrazione come da manuale Audissey... ora la domanda è questa: all'inizio mi chiede di allineare a 75db il sub (HRS-12) agendo sulla manopola volume dello stesso per avere i 75db devo portarlo indietro a circa 1/4 del volume (a ore 3) ??? ma non è troppo basso ? alla fine della calibrazione me lo setta a -4,5db (parametro che può andare anche bene) ma mi sembra che a livelli di volume elevati il punch non sia un gran chè per il sub in questione....:confused:
P.S. preciso che l'antimode mi stà per arrivare ma non ce lò ancora.....
 
Ultima modifica:
Stesso problema anche io. A me addirittura a 75 db lo impostava poi a +3db. Mi hanno consigliato di portarlo ad almeno 85db in precalibrazione. Fatto ciò me l'ha poi impostato a circa -6db, va una bomba (nel vero senso del termine :D) ora.
 
Forse volevi dire ad ore 9 ?!? :D Prova a vedere quanti db ti da ad ore 11 e comunque è consigliabile non andare sotto ore 11 con il gain e calibrare a 85db. Se non senti il punch è perchè è messo ad ore 9. Per il volume che ti andrà ad impostare sul denon, non preoccuoarti se arriva anche più basso di -10db, anzi lavora meglio così. L'importante è che non ti vada a fondo scala; esempio: se il minimo è -15db, fino a -14 va bene. ;) Diversamente non ti resta che rivedere la posizione del sub ed eventualmente toglierlo dagli angoli della stanza.
 
ok ok, volevo dire a ore 9....:p...va bene, provo ad ore 11 (basta che non superi gli 85db giusto?), rifaccio tutta la calibrazione e poi vi dico.....grazie per ora...;)
 
Stesso problema anche io. A me addirittura a 75 db lo impostava poi a +3db. Mi hanno consigliato di portarlo ad almeno 85db in precalibrazione. Fatto ciò me l'ha poi impostato a circa -6db, va una bomba (nel vero senso del termine :D) ora.

fammi capire....a 75db ti dava risultato calibrazione +3db, poi aumentando il volume del sub e fino a rilevazione audissey di 85db e rifacendo la calibrazione te lo settava a -6db ?? mi sfugge qualcosa...:confused:
scusate....adesso ho capito.......fate conto che non abbia scritto questo post :muro:
 
Ultima modifica:
Ragazzi ieri ho visto un film intero per la prima volta solo con Audyssey FLAT e SENZA Dynamic EQ....ho notato che in questo modo il sub è molto più attenuato ed amalgamato alle casse lasciando il volume sul sub a ore 12 come mi dice di fare la calibrazione Audyssey con il valore di -4.5DB...
Ho sempre trovato straordinario il Dinamic EQ ma ora mi sto ricredendo...
Anche a basso volume(per l'ascolto di mezzanotte) ho notato che è meglio senza Dynamic Eq con il Dynamic Volume su Light...
Risulta anche a voi che con il DEQ il sub va abbassato di un bel po'?? Cosa mi conviene fare?? Attivarlo o disattivarlo?
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che il mio Onkyo implementa solo Audissey multi EQ e DEQ, il consiglio che posso darti è: Se ti piace (sub a parte) la dinamica ed il comportamento di tutti i diffusori col DEQ, il sub di conseguena va solo adeguato ed amalgato. Se questo è ottenibile portando il gain ad ore 11 e/o abbassando il valore dal sinto, non vedo dove sta il problema.
 
Per il buon funzionamento del D.Eq oltre che un corretto setup conta molto anche la sorgente anche a livello di software se si fa uso di un HTPC e non per ultimi i file compressi che se in fase di rip l'audio e' stato modificato (alterate le sue caratteristiche) usciranno dei veri casini con il D.Eq.
Come ho detto qualche post piu' sopra mantenendo i 75db presunti dalla calibrazione il sub non mi esce mai dalle righe mantenendo il D.Eq attivo
 
E' quello che stavo facendo...ma avevo uno squilibrio con la musica. Ossia nei film molto presente, con la musica no. Quindi di conseguenza dovevo in continuazione toccare il volume del sub perché switcho sempre musica film.
Per ora ho messo Audyssey Bypass L/F con la musica così il Dinamic EQ tocca solo il sub(quindi ad ore 12 mi va bene ed è presente). Con i film il sub a ore 12 senza dinamic Eq è presente ed amalgamato.
Certo il resto dei diffusori, specie il centrale, con i film è più corposo diciamo con il Dinamic EQ...ma il sub diventa una bomba sonica e va abbassato di molto altrimenti lo sento anche un po' direzionale...
Vorrei trovare una soluzione definitiva perché cambio sempre qualcosa e a lungo andare mi rompo.
 
Ho calibrato anche io il sub a 85db come consigliato e uso in deq e nessun problema. Certo io ascolto sempre a volume -6 quindi credo che a quel livello il Deq faccia ben poco.
 
Top