Intanto grazie di essere intervenuto,
sul discorso delle differenze costruttive, ci possono stare e non l'avevo escluso a priori (per verificarlo in realtà è semplice: basta scambiare posto ai diffusori e rifare la taratura cosa che per pigrizia/mancanza di tempo non ho ancora provato ma che proverò) tuttavia secondo me 2db di differenza sarebbero troppi, in fase di test col "pink noise" senti una differenza
eclatante impostando un +/- 2db.
Ovvio, la soggettività ecc...ma credo di non essere ancora ornitorincoglionito del tutto

, mantenendo le differenze consigliate sui frontali la voce si decentra.
C'è un'altro fatto che mi fa pensare che sia l'autosetup a sbagliare: prima avevo un altro amplificatore con le stesse casse e con l'autosetup non mi impostava i frontali in modo differente.
Per dire, sul posteriore DX è più lontano di circa 30cm rispetto al sx il calibratore giustamente imposta una differenza tra i due di circa 0.5db che ha perfettamente senso! Visto che le due casse sono identiche e posizionate nello stesso modo, ma una è leggermente più lontana.
Il resto invece non mi è del tutto chiaro, tu dici che i livelli di volume e Audissey sono separati e questo potrebbe essere già un indizio. Tuttavia io non posso (credo) impostare manualmente dei valori e POI fare partire l'Audissey per gli equalizzatori, altrimenti il mio problema sarebbe risolto. Invece l'impressione è che Audissey sfrutti anche quei valori di volume per fare una media delle posizioni di ascolto (oltre alle equalizzazioni).
Poi, se il setup imposta a -2db i frontali nella mia canzone/musica di riferimento ascoltata 9000 volte imposto un Volume di 68 (Scala Assoluta), tuttavia se manualmente porto a 0db i frontali non posso più ascoltare a volume 68 perchè suona decisamente più forte di quanto vorrei, perciò sono costretto a scendere ad un volume inferiore.
Il che vuol dire che con valori negativi la potenza dell'amplificatore va sprecata da qualche parte (accettabile in un 5.1 se devo tenere determinati livelli di riferimento), ma la cosa non avrebbe senso in stereo ed è anche lo stesso principio secondo cui per un amplificatore stereo tendenzialmente non esistono queste calibrazioni. Io mettendo in PURE DIRECT (O Pure Audio) mi aspetterei che queste calibrazioni vengano bypassate/annulate, invece non succede
E di questo sono certo, come del fatto che alzando il volume generale si alza il volume di tutti gli altoparlanti del 5.1, quello che non capisco è come stanno in rapporto questi valori dell'autosetup e del volume e se sia possibile giocare coi valori come se fossero una scala, come detto prima nell'esempio. Devono essere necessariamente costanti per tutti i livelli generale di volume, altrimenti non avrebbe senso.
Ora io leggerei volentieri tutto il calcolo ma non ho idea di come cercarlo.