Audyssey Room Correction

Ho rifatto la calibrazione col nuovo sub(boston asw250). Che dire col sub acceso è un'altra cosa mi piace moltissimo come rende, soprattutto in HT però quando lo spengo(non posso fare troppo casino quindi il sub devo spengerlo qualche volta) perdo un bel pò di bassi anche sulle casse frontali con tutto il DEQ attivo mentre prima quando ho fatto la calibrazione senza sub i bassi erano più presenti. E' vero che ho un'ambiente "anti"-home theatreXD soprattutto per come ho posizionato le casse(per motivi di spazio ho il sub davanti e anche abbastanza vicino alla cassa frontale sinistra e quest'ultima diciamo che sta in mezzo tra la parete e la libreria con la scrivania in mezzo dove uso il pc,quindi non è che ha molto spazio...insomma sicuramente non posso aspettarmi risultati eccellenti però prima avevo più bassi senza sub).
Poi volevo sapere un'altra cosa,all'inizio della calibrazione è partito un suono test dal sub dove mi faceva vedere i db del sub,più aspettavo più i db crescevano...solo che io ho fermato il suono test quando stava a 48db.....ho fatto bene o devo farlo arrivare a 75?
 
Ultima modifica:
Dovevi portarlo a 75db, poco male ci ha pensato l'audyssey a farti gli incrementi alzando il segnale in uscita dal sinto, la prossima volta pero' alzalo fino a 75db
 
Però credo non si possano ugualmente raggiungere i livelli qualitativi di equalizzazione dei sistemi di audyssey più avanzati, dove credo si possa fare a meno del fonometro.
La MultEq XT per il sub fa' lo stesso lavoro della tua ,l'unica differenza e' che lo equalizza a volume corretto ne consegue con molta probabilita' un risultato piu' preciso (mi riferisco solo al sub)
 
Ultima modifica:
L'audyssey ha incrementato di tot db l'uscita sub per portare il volume corretto del sub, la prossima volta impostalo da subito a 75db cosi oltre a escludere qualsiasi errore di lettura il finale del sub lavorera' meglio
 
Ultima modifica:
Devi impostare il volume del sub prima di fare la calibrazione , metti il microfono sulla prima posizione e poi dalla tv controlli il valore lo devi alzare fino al raggiungimento dei 75db , ( e' tanto chiaro c'e' anche scritto al momento della calibrazione )
 
Quando rifarai la calibrazione (se vuoi) modifica solo i tagli dei diffusori ma non toccare altro ,la xt32 e' ottima e sicuramente ti fara' un bel lavoro
 
Ultima modifica:
Il suono test deve avere un SPL di 75db circa sul punto d'ascolto , questo vuol dire che con molta probabilita' avrai valori negativi o positivi a seconda della sensibilita' e la distanza dei diffusori, questo non vuol dire che ci sara' un volume massimo di solo 75db.
Calibrare a 75db e' stata una decisione per rendere la calibrazione possibile al..........[CUT]

Non ho capito una cosa, prima di fare la calibrazione audyssey, oltre ad impostare il volume del sub a 75db (tramite tv) le manopole posteriori come le devo mettere? Ovvero la manopola del volume su quale posizione la metto? E quella del cross-over?

PS: Durante il wizard l'audyssey mi raccomanda di posizionare la manopola del volume al 50%
 
Impostare il volume del sub a 75db o la manopola del volume dietro, per me è la stessa cosa. Quindi se questa manopola la devi regolare fino a trovare i 75db, una volta trovati sai già come deve stare.
Il cross-over deve stare tutto aperto (dipende dal sub e dai collegamenti utilizzati, questo viene escluso automaticamente ed indipendentemente da come è messa la manopola).
Il consiglio di mettere il gain al 50% secondo me è un buon punto di partenza consigliato per trovare prima i 75db, ma è relativo e dipende poi da tanti altri fattori tra cui l'ambiente, il tipo di sub e la sua potenza.
 
Ultima modifica:
Il volume del sub lo devi portare a 75db valore che vedi dalla tv (prima di far partire la calibrazione), il crossover sul sub impostalo sul valore piu' alto anche se sull'ingresso LFE/SUB il crossover viene disabilitato comunque , se non hai un fonometro dopo la calibrazione non toccare nessun livello compreso quello del centrale e del sub, limitati soltanto se vorrai a cambiare il taglio dei diffusori.
Fai tutte e 8 le letture , aspetta comunque di avere anche il cavalletto (ti sembrera' banale ma' e' fondamentale)

Se avrai bisogno di alzare il centrale usa il menu rapido (non so la denominazione che porta denon)
 
Ultima modifica:
ciao, ho fatto tutto però non riesco a trovare questi benedetti 75db per il sub, non è che parliamo di 7.5db?
Sto impazzando, dall'ampli la scala del volume del sub va da -12db a + 12db :confused:

ho fatto comunque la calibrazione tenendo la manopola del crossover al massimo, quella del volume al 50% e dopo la calibrazione ho impostato dal menu dell'ampli il crossover delle casse a 80Hz e quello del sub a 120Hz

ecco il risultato:

Front SX = -7.5 db (3.18m)
Front DX = -6.5 db (3.60m)
Center = -9.0 db (2.88m)
Surround DX = -6.0 db (3.72m)
Surround SX = -6-0 db (2.79m)
Sub = -4.5 db (3.48m)

Ho sbagliato qualcosa? che ve ne pare?

PS: Ad orecchio non mi sembra molto differente da prima, sicuramente essendo un neofita non ho un orecchio allenato :(
PSS: L'audyssey del Denon mi fa fare solo 6 calibrazioni e NON 8, comunque ho seguito lo schema a video.
 
Ultima modifica:
Sto impazzando, dall'ampli la scala del volume del sub va da -12db a + 12db :confused:

Non sbagli nulla, il range di valori ammesso dalla calibrazione Audissey per il sub va appunto da -12 a +12.
Il filtro passabasso interno al sub va sempre disattivato o posto al valore più alto possibile (fondo scala).
La prima calibrazione va fatta impostando il controllo di guadagno (volume) del sub a metà corsa.

Se dopo la prima calibrazione, quando controlli i livelli dei vari diffusori impostati dall'Audissey, trovi per il sub un valore di +12 o -12 vuol dire che non è riuscito a mantenere il livello del sub entro i parametri previsti per cui devi modificare il guadagno del sub (dalla sua manopola) abbassandolo (in caso di +12) o alzandolo (in caso di -12) e rifare la calibrazione con l'Audissey. Ti consiglio di ripetere il procedimento fino a che non ottieni un valore compreso tra +6 e -6, che ti lascia margine per qualche aggiustamento manuale (dal menu del Denon) se ad orecchio lo avverti troppo basso o troppo alto.

Nel tuo caso, se i numeri sono quelli sopra, mi sembra tutto a posto.

Se puoi fare rilevazioni solo su 6 posizioni penso che il tuo denon abbia l'Audissey MultEQ "liscio" e non l'XT che va su 8 posizioni.
 
Ultima modifica:
Ok, chiaro.
Solo una cosa, dopo la calibrazione la manopola del crossover del sub la lascio sempre al max? :confused:


PS: Sia sulle specifiche del Denon 2113 che nel menu l'audyssey è impostato su Audyssey MultEQ XT ho appena ricontrollato, quindi a questo punto non so se comunque 6 posizioni siano sufficienti per denon :rolleyes: :mc:
 
Solo una cosa, dopo la calibrazione la manopola del crossover del sub la lascio sempre al max?

Si.

è impostato su Audyssey MultEQ XT ho appena ricontrollato, quindi a questo punto non so se comunque 6 posizioni siano sufficienti

Il minimo è 1 posizione (punto di ascolto), il manuale ne consiglia almeno 6, non so perchè tu non riesci a farne 8 ... forse è una limitazione del software dell'ampli?
 
Top