-3,5 db sul sub va benissimo (come del resto vanno bene tutti i valori compresi fa -14,5 e +14,5, -15db e' fondo scala e non puoi sapere se e' davvero 15, e andrebbe bene o magari -20 e non va bene).
Discorso Dynamic Eq, premettiamo che i rimbombi non sono causati dal Dynamic EQ ma dal tuo ambiente (che come il 99% degli ambienti casalinghi purtroppo non e' adatto all'HT) che evidentemente oltre un certo livello di pressione sonora da' problemi (infatti credo che se alzi il volume di molto anche con il dynamic spento i rimbombi li trovi comunque), detto questo e' anche normale che tu non senta piu' il sub dato che senza Dynamic suonera' di parecchi db piu' basso
Consigli:
Lascia i livelli come prima, cosa ti infastidisce a mettere il volume a 60? Se metti 55 e alzi il livello dei diffusori di 5 db non e' forse la stessa cosa? L'ampli fa la stessa "fatica", per esempio io con diffusori a -3 / -4 (medio, come da lettura di Ausyssey) parto sempre con volume 67 e spesso metto 70. Se pero' davvero ti infastidisce avere volume generale alto e preferisci alzare i diffusori fai cosi' ma mantieni le differenze fra di essi (quindi alzali tutti allo stesso modo non portarli tutti a zero per esempio che fai danni) e considera che alteri le funzioni del dynamic EQ (che si regola per funzionare con X valori e invece si trova X+Y valori quindi lo amplifichi e peggiori ulteriormente rimbombi e altro), solo per questo io lascerei tutto come da calibrazione ma fai tu...
I tagli vanno bene pero' attento ai surround che sono molto alti, se noti problemi con il sub abbassa a 80 (la regola dei 20hz in piu' va bene fino a non superare gli 80hz, dopo e' da valutare caso per caso perche' il sub oltre certe frequenze diventa individuabile e sentire gli effetti surround uscire dal sub non e' bene, si deve notare il meno possibile).
Alzare di 4,5 db il sub non e' certo un problema, anzi, pensa che su diversi forum americani dedicati ai sub esperti in materia consigliano di alzare il sub anche di 10db (ma si sa che gli americani sono esaltati

) sul thread Sunfire (il piu' popolato) gli utenti alzavano da 3 a 6 db come media per essere soddisfatti quindi 4 db va benissimo (ma senza Dynamic EQ, mi raccomando, altrimenti ciao che rimbombi).