• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

No non e' un discorso di traccie HD , il signore degli anelli e' proprio cosi' il disco l'avevo visto anche con lo yamaha di prima, qui e' con tutti i dischi, tipo trasformers 3 in inglese hd ,terminator salvation ecc.. che hanno una traccia hd spaventosa se lo metto in manualEQ i sub e' come se mi andasse a -10db:confused: non riesco a saltarci f..........[CUT]

Scusa, avevo inteso male il problema.
Comunque confermo che l'equalizzazione manuale non è altrettanto efficace di quella dell'Audyssey. Mi pare che sia stato detto parecchie volte che infatti a mano non si può intervenire su tutti i parametri...
 
Qualcuno sa dirmi se il microfono Audyssey funziona con REW?
Vorrei provare quel software per fare una migliore calibrazione dell'impianto e settare a puntino la fase del sub....

Grazie
 
Basta un fonometro da 40 euro, volendo...

tipo trasformers 3 in inglese hd ,terminator salvation ecc.. che hanno una traccia hd spaventosa se lo metto in manualEQ i sub e' come se mi andasse a -10dbil problema e' che in manual eq quando mi fa impostare le frequenze manualmente dei diffusoriil sub e' escluso dalle regolazioni.. ci sono solo i diffusori.

il centrale me lo equalizza bene duramadre. Partendo dal fatto che mi abbassa il tutto a -8db i frontali e -12bd tutto il resto.. poi i li ritiro su a mano a +2 e -2 per avere un volume giusto.

Mi sembra una variazione eccessiva, anche perche' se la misurazione e' corretta significa che i tuoi diffusori con rumore rosa suonano a 85 db invece di 75db...
Tra l'altro anche con le Klipsch piu' sensibili non si arriva a -12db, evidentemente hai un ambiente molto riflettente o qualche porblema nel posizionamento del microfono, hai provato a cambiare i punti di misurazione?

Per il discorso del sub la selezione dal menu' del Marantz per i famigerati 10db in base alla sorgente come e' impostata?
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente se il microfono è del tipo a elettreti deve essere alimentato, come la maggior parte di quelli di questa tipologia, ad esempio proprio l'ECM8000.

Negli ampli che hanno l'Audyssey tale alimentazione viene fornita attraverso il mini-jack, se lo si collega all'ìngresso di una normale scheda audio per PC tale alimentazione non c'è.

Ciao
 
Quindi un PC magari non alimenta il microfono, ma ad esempio un comune mixer potrebbe farlo? Tipo collego il PC al mixer e quest'ultimo al microfono dell'Audyssey... C'è il tastino Phantom...che possa servire proprio a questo? Me lo sono sempre chiesto...

P.S. immagino di aver detto qualche cavolata e chiedo scusa in anticipo :D
 
L'alimentazione "Phantom (fantasma)" è uno standard utilizzato in campo pro ed anche semi per alimentare i microfoni a condensatore (quelli a elettreti ne sono una variante) che prevede di inviare una tensione di +48 Vcc contemporaneamente sulle due linee bilanciate attraverso due resistenze di ugual valore e tolleranza molto stretta, la tensione negativa è veicolata tramite la calza schermata.

In questo modo tra le due linee bilanciate non si misura nessuna differenza di potenziale, da qui il nome di "fantasma".

Il tastino citato serve ad inviare tale tensione nel caso che su quella linea sia collegato un microfono a condensatore con collegamento bilanciato.

il microfono della Audyssey (sempre che debba essere alimentato) utilizza un collegamento sbilanciato, come molti micro di questo tipo che, solitamente, richiedono tensioni minori e si utilizza un mini jack stereo, in cui la punta porta il segnale ed il primo anellino la tensione.

Si può anche fare tutto con solo una linea, ma la cosa deve essere prevista sia all'interno del microfono che del mixer/scheda o ampli.

In caso contrario si corre il rischio di rovinare il microfono.

Se me ne ricordo provo a vedere se è presente una tensione sull'ingresso del mio pre Onkyo, basta collegare un jack senza cavo e misurare cosa compare ai suoi terminali.

Ciao
 
Mi sono ricordato (dopo che avevo spento tutto, ovviamente), ma una promessa è una promessa per cui ho riacceso e fatto la misura.

Avevo ragione, a vuoto ci sono 4,8 Vcc, credo che siano 5 V nominali.

Pertanto se vuoi puoi benissimo usare il micro provando ad alimentarlo con 3 pile stilo da 1,5 V in serie andando direttamente con il positivo alla punta del jack e col negativo al collarino (intendo a una presa jack volante che farà da adattatore, inoltre prelevi il segnale sempre dalla punta, ma interponendo un condensatore da 1 microF (positivo verso la punta) posto in serie al segnale e che blocca la tensione; da qui vai con un breve cavetto schermato all'ingresso del pre o della scheda audio.

Puoi sperimentare il valore del condensatore usandone magari uno da 0,47 microF non polarizzato e vedere cosa cambia nella risposta in gamma alta oppure di valore maggiore a quello proposto prima, scegli quello che darà la risposta meno attenuata in gamma alta.

Ciao
 
Sei veramente gentile a ricordarti di queste cose...
Devo vedere se tra i condensatori che ho al momento ce ne sono di quella capacità.
Mi piacerebbe saperne quanto te di queste cose, ma temo che non ci riuscirò mai :D

Ancora grazie :)

P.s.: come cavo schermato potrei usare un cavo di rete (schermato) usando i fili bianchi per un polo e quelli colorati per l'altro? Mi sa' che altri cavi schermati non ne ho. Solo cavo di segnale, tipo R59.
 
Ultima modifica:
Solo cavo di segnale, tipo R59
Appunto, va benissimo, un pochino rigido, ma deve solo collegare una presa mini-jack (cui colleghi il microfono) ad una spina RCA o mini-jack a seconda di dove devi poi entrare.

Comunque quelli sono valori indcativi, tanto per provare se la cosa funziona, poi puoi provare ad ottimizzare (ridurre sino a quando non peggiora la risposta in gamma alta o aumentare per vedere se migliora).

Fai solo attenzione alla polarità della tensione che applichi alla presa: il positivo alla punta.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ah, dunque per schermatura si intende la "calza" intorno alla copertura dell'anima interna... Chissà perché mi confonde sempre 'sta cosa...io pensavo quella fosse la massa...
Comunque meglio che chiudo questo argomento, che mi pare piuttosto OT qui.
Grazie ancora per i consigli :)
 
Ah, dunque per schermatura si intende la "calza" i
La calza serve anche come "schermatura", ma per svolgere questa funzione deve essere collegata alla "terra", che è lo stesso posto cui si collega anche la "massa".

La "massa" è semplicemente il polo comune che si usa come riferimento per le tensioni, ovvero tutte le alimentazioni ed i segnali (sbilanciati) hanno un polo in comune che viene chiamato "massa", la massa poi è (dovrebbe essere) collegata "alla terra" almeno in un punto.

Ciao
 
ragazzi potreste darmi un consiglio per equalizzare al meglio il mio impianto?fatta la calibrazione con l'audyssey,i bassi si sentono pochissimo e sono poco profondi...ho provato ad alzare i vari db ma il risultato e sempre deludente...mentre utilizzando l'equalizzatore manuale,i bassi acquistano vita e profondita'..ma nelle scene in cui c'e una colonna sonora,si sente tutto un rimbombo...c'e qualche frequenza in particolare da dover limare per avere sia potenza che pulizia del suono?i diffusori anteriori sono settati su banda piena,il centrale a 70 e i surround sempre a banda piena..il sub tagliato ad 80 e i bassi inviati solo al canale lfe
 
Io, intanto, taglierei centrale e surround a 80, frequenza a cui tagli il sub.

Per quanto riguarda il resto bisogna vedere se quello che tu giudichi "basso e poco profondo" lo sia effettivamente o sia solo una tua impressione in quanto abituato ad ascoltare in un ambiente non corretto acusticamente per cui i bassi sono più "presenti" ma non corretti.

Infatti, se togli l'equalizzazione ti rimbomba tutto, anche perchè ascolti in una stanza quadrata, la meno indicata per questo uso (ma su questo non puoi farci nulla).

Può darsi che la situazione complessiva sia tale per cui l'equalizzatore ritiene che quello sia il settaggio migliore possibile (parto dal presupposto che tutto sia stato fatto nel modo corretto, ma non è che ci sia molto da sbagliare).

Ciao
 
Magari potrebbe provare a spostare il sub (e magari anche gli altri diffusori), che se è, ad esempio, in un angolo potrebbe mettere in ulteriore difficoltà il tutto...
Prima di mettere mano all'equalizzazione è il caso di trovare la migliore resa in ambiente possibile, senza equalizzazione. In questo modo credo che si possa ottenere realmente il miglior risultato possibile.

Poi è chiaro che anche abitudini d'ascolto non corrette possono rendere vana una giusta equalizzazione, che appare sbagliata pure se in realtà è corretta... Ma non è detto che sia questo il caso...
 
l'audyssey e come se mi togliesse impatto al tutto...nel film into the wild,c'e una scena in cui ci sono dei fuochi d'artificio..con l'audyssey inserito,si i bassi ci sono..ma e come se fossero mosci..non so'spiegare bene ora...mentre con l'equalizzatore inserito,li senti proprio fisicamente i botti...se non ci fossero questi rimbombi con le colonne sonore sarebbe perfetto...
 
Top