Audyssey Room Correction

Sulla parte dedicata al salvataggio dei dati devi aspettare qualche "Marantzista" ma comunque e' alquanto improbabile che i valori impostati da audyssey siano pari a 0 dappertutto, probabilmente qualcosa nella procedura e' errato.

Passo alle altre domande, se hai sei letture potresti in teoria farle anche tutte in un punto ma e' meglio (dato che potresti aver beccato un punto "sfigato" o fortunato e comunque non sei immobile come una statua) prendere le misure in una zona di almeno un metro quadrato intorno al punto di ascolto, diciamo 2 letture nel punto di ascolto, due a destra di 50cm e due a sinsitra di 50 cm come punto di partenza.

Cambiare la distanza del sub (che non e' un bug di Audyssey, il suono del sub e' davvero ritardato anche nella realta') significa variarne la fase, se puoi misurarne le variazioni puo' essere un aiuto in piu' (io con il Rew ho regolato le distanze per migliorare la linearita' della curva ottenuta, alla fine l'ho "spostato" di 60 cm) ma senza basi corri il rischio di fare danni, lasciala come e', dopotutto che fastidio ti da'?

Il Rumore rosa va regolato a 75db e non a 86 (e' registrato a -30db normalmente, non credo Marantz sia diversa), fatto questo puoi secondo gusto alzare i surround (se non usi o disponi di Dynamic EQ, altrimenti lascia stare) e il centrale a piacere da 1 a 3 db, non fai ne bene ne male basta che il risultato ti piaccia.
 
K.I. ha detto:
dipende dai film, ce ne sono alcuni che prediligono i dialoghi e lo lascio così com'è. Altri prediligono gli effetti e i dialochi sono un pò bassi, quindi dal tasto audio(sotto il tasto tondo del menù) alzo di 3 dB il centrale, ma è una cosa temporanea, così quando lo spegni l'amplificatore e lo riaccendi, ritorna come impostato da audyssey.

Confermo! Anch'io ogni tanto all'occorenza faccio così. :)
 
finalmete ho trovato i parametri. devo dire che con la regolazione audissey il suono migliora un po sopratutto il centrale che perde un po di calore per diventa più pulito e meno inscatolato.

ora con il mio impianto in firma

le mie regolazioni sono
centrale large
frontali large
rear large
lfe/hpf 60 hz


i volumi sono
centrale 0.0( con fonometro 78.4 db con rumore rosa della regolazione dell'ampli)
frontali + 2.5(80 db)
rear +1.0(78.4 db)

le distanze
i frontali sono a 2.10
il centrale a 2,20
i posteriori a 1,52

il sub me lo vede a 6 mt con un volume di +1,5 misurato con fonometro a 86 db e volume del'ampli del sub a -8


lfe/hpf 60 hz
 
Se il canale LFE è gestito unicamente dal sub ti consiglio di alzare (anche a 100). Se così fosse, come lo hai impostato tu, perderesti tutto ciò che è al di sopra dei 60hz perché non verrebbe fatto riprodurre dai Front, visto che il canale LFE è un discorso a sé stante. Non è come impostare la frequenza di incrocio.

Al contrario se hai impostato la riproduzione del canale LFE anche tramite i Front, allora va bene anche 60...
 
alfio84 ha detto:
centrale large
frontali large
rear large
lfe/hpf 60 hz

Io metterei tutto small e dopo deciderei quel impostazione e' migliore.

LFE spero non intendiate (in quel caso la risposta di Nenny e' imprecisa) LPF su LFE perche' altrimenti abbiamo scritto decine di volte per nulla :rolleyes:
 
mi son accorto della discussione apposita....e riscrivo qui....prego i mod di cancellare il post se crea problemi....grazie

mi piace la funzione dynamic eq.....e per usarla serve attivare l'audissey....

il problema che l'audissey mi equalizza da schifo il centrale....e se apporto qualche modifica all'equalizzazione.....si disattiva l'audissey ed anche il dynamic eq.

come posso fare?

in passato (altro sinto) durante la fase della calibrazione usavo un centrale piccolissimo in modo da far si che l'audissey aumentava i bassi (cosa che vorrei anche con il B&W LCR600)....
finita la calibrazione....verificavoche tipo di eq aveva scelto.....e se i bassi e gli alti erano più o meno accettabili....ricambiavo il centrale e mettevo il B&W ...

con lo yamaha niente di più semplice....si poteva apportare una mpdifica a quanto fatto dall'ypao....

come posso risolvere?
 
problemino regolazione sub

Ho appena comprato il sintoamplificatore DENON 1911 e devo far l'autocalibrazione...ora da manuale mi chiede se il mio subwoofer e' con modalita' diretta o no...cosa intende per modalita' diretta? io ho il kit JBL SCS200.5. Qualcuno sa aiutarmi?:rolleyes:
 
Probabilmente intende chiederti se il sub ha una modalità di bypass del filtro passa-basso, oppure un canale LFE dedicato.

Per esempio il mio Indiana Line Basso 850 ha 3 entrate: una stereo analogica sul quale il funziona il filtro incorporato, un'altra LFE, dove amplifica tutto quello che gli arriva e il filtro lo fa l'amplificatore.

Ciao!
 
Stasera provo le tarature e provo con modalita' attiva...ultima domanda..il mio sub ha la manopola di regolazione del volume...per la regolazione e poi l'ascolto dopo la taratura devo impostarlo al massimo e poi il sintoampli mi calcolera' la potenza del sub?
 
No, dovrebbe essere impostato a metà corsa. In certi casi anche meno, se l'Audyssey nella calibrazione dovesse portare al minimo il livello.
 
avrei bisogno di qualche consiglio per eseguire l'auyssey correttamente.
Prima di tutto il mio sub presenta una pecca. Quando è collegato al sinto attravero l'ingresso LFE/SUB, secondo quanto scritto sul manuale, il controllo del crossover non è più attivo e mi viene detto di usare i controlli presenti sull'amplificatore. Ma quali??? si tratta del controllo "LPF di LFE"???
Inoltre, sapevo che per eseguire correttamente l'autocalibrazione dovevo settare il volume del sub al massimo ed il crossover a metà, e così??? ed in tal caso come faccio ad intervenire sulla frequenza di crossover visto il suddetto problema???
Ancora dopo aver eseguito 3 misurazioni col microfono sia il canale centrale che i frontali e i sorround mi sono stati settati su "banda intera" cosa che da quanto leggo non è assolutamente corretta. Forse il tutto è dovuto al fatto che i satelliti si trovano vicino alle pareti disturbando le misurazioni?? e come dovrei regolare al meglio la frequenza di crossover di questi ultimi???
Per maggiore chiarezza riporto i valori forniti a seguito della calibrazione:

Subwoofer SI
Front Banda intera
Center Banda intera
Sorround Banda intera
LPF di LFE 80 Hz
Double Bass spento

Calibratura livelli
left -4 db
center -6,5 db
right -4,5 db
surr right -6,5 db
surr left -6db
subwoofer -3,0 db

la distanza degli altoparlanti mi sembra molto precisa per cui non credo sia opprtuno intervenire in tal senso
infine l'equalizzatore deve stare su MultEQ XT???
Insomma si capisce che sono alle prime armi ed ho provato a leggere questa ed altre discussioni per riuscire a settare al meglio l'impianto che ho in firma, per cui se vi fosse possibile darmi qualche consiglio mi sareste di grande aiuto.
Grazie e buona serata a tutti
 
Molte delle tue domande hanno gia' trovato risposta, in ogni caso:

sub con Volume a Meta' e crossover al massimo e non viceversa, i controlli presetni sull'ampli sono quelli relativi a livelli e tagli

Diffusori a banda intera e' possibile con Audyssey ma e' meglio correggere il valore inserendo un valore compreso fra 60 e 80hz, se i diffusori sono di piccole dimensioni si puo' salire fino a 100hz ma dipende dal subwoofer

LPF su LFE VA LASCIATO A 120HZ...

La calibrazione, se si vuole utilizzare Audyssey va messa su MultiEqXT
 
Grazie Dankan.
Tuttavia come dicevo il controllo del crossover sul sub non risulta attivo secondo quando riportato sul manuale dello stesso. per cui mi chiedevo come fosse possibile settare il crossover al massimo.
riporto quanto scritto
USO DEL SUBWOOFER
Regolate la frequenza di taglio del subwoofer
con il controllo 7: ruotate la manopola sino
ad individuare la posizione adatta al vostro
impianto ed all’ambiente d’ascolto. Utilizzando
l’ingresso 2 (LFE) il controllo 7 non è attivo:
usate i controlli dell’amplificatore.
A questo proposito dovrei utilizzare i controlli dell'ampli, ma quali??
scusami se ne approfitto, sto leggendo la discussione ma è davvero lunga per cui mi ci vorrà del tempo, ma il controllo LPF di LFE lo devo lasciare a 120 HZ prima e dopo la calibrazione???
Inoltre sempre da questa preziosa discussione ho capito che la frequenza di crossover dei satelliti andrebbe regolata tenendo conto della frequenza di risposta a -3db dichiarata dalla casa costruttrice, per cui se i parametri fosse questi:
Frontali 38 Hz
Sorround 55 Hz
Centrale 55 Hz
(non è specificato come sono stati misurati)
dovrei in teoria settare la frequenza di crossover rispettivamente a 40, 60 e 60 giusto?? oppure mi conviene esserre più pessimistico??
 
Ultima modifica:
Per mettere il crossover al massimo basta impostare Direct o girare la manopla al massimo, alcuni escludono il controllo in base al collegamento, dipende dal tuo sub (che non conosco)

Ripeto, i controlli dell'ampli sono quelli del Crossover e dei livelli, li trovi nel menu' Diffusori, il setting LPF su LFE e' indipendente da audyssey quindi lo regoli quando vuoi.
 
esatto!!! il mio esclude il controllo per via del tipo di collegamento, quindi mi basterà impostare su direct e far partire la calibrazione???
so quali sono i controlli del sinto per il crossover e i livelli , ma non c'è nessuna voce che mi permette di regolare il crossover del sub :( da qui sorge il mio dubbio amletico
 
Top