Audyssey Room Correction

Se intendi LPF di LFE non saprei, mi fa però nascere un dubbio, dato che il sub non c'è, quella impostazione dovrebbe essere inutile, dato che le frequenze contenute nell'lfe sono comunque reindirizzate ai diffusori LARGE. :confused: Quindi a che pro l'Onkyo fa impostare quel valore? Non sarebbe stato meglio disattivarlo quando non c'è un sub? Ad ogni modo se impostato su 80hz vorrebbe dire che le frequenze dell'lfe dagli 80hz in giù verranno reindirizzate al sub che in un 5.0 vuol dire ai diffusori LARGE. Se è così, a questo punto è meglio impostarlo a 120hz IMHO.

Appunto, strano che ReQ1982 l'abbia potuta impostare. Azzardo un'ipotesi: ma non è che in fase di configurazione ReQ1982 ha messo subwoofer "sì"?

Se scrive 80hz (THX) fa riferimento al crossover e non all'LPF su LFE, valore corretto per tutti i diffusori tranne i frontali che vanno messi full band in caso non ci sia il sub se vogliamo non perdere il canale LFE e le basse frequenze di tutti i canali, la cosa in effetti e' strana, io pensavo sinceramente si riferisse al taglio su centrale e surround dato che aveva scritto che i frontali erano fullband, mah...

In ogni caso, a meno di non avere diffusori molto prestazionali in gamma bassa e ampli generosi, sotto i 40hz i frontali non ci vanno e sotto i 60hz sono comunque scarsi per cui alla fine metterli fullband non serve a molto e in certi casi meglio lasciare un taglio di 70-80hz per avere una resa migliore. Ovviamente in questo caso perdiamo il canale LFE e le frequenze piu' basse ma del resto senza sub c'e' poco da fare...

Allora... i diffusori sono tutti su full band, e l'80hz (THX) è relativo a LPF di LFE che è attivo e me lo fa aumentare fino a 120hz.
Ovviamente il sub è su NO.

Dite che è strano?

In questo caso no, quel settaggio nulla ha a che fare con il crossover, mettilo a 120hz, lascia i frontali fullband e tutto il resto a 80hz

Ok, messo centrale e surround a 80hz e LPF di LFE a 120hz...
così, in un primo momento non è che senta molte differenze eh, vediamo come va :)
grazie cmq per i consigli :)

@Dakhan
Ieri sera ho visto un'altro film, guarda caso anche questo come l'ultimo con codifica DTS, e con centrale a volume impostato da audyssey (-5.5db), questa volta sentivo perfettamente equilibrato il parlato a -20db. Quindi è proprio a volte una pecca dei films.

Certo e' normale che ci siano differenze fra film e film ma e' davvero strano che tu arrivi a notare differenze cosi' macroscopiche... in ogni caso fortunatamente il livello del centrale si regola facilmente da telecomando :D

Dakhan ha detto:
...ma e' davvero strano che tu arrivi a notare differenze cosi' macroscopiche...
Ma non sono stato solo io a notarlo, infatti mia moglie quella sera mi ha detto: "ma lo vuoi alzare il volume del centrale che non si sente niente!?!". :D

Ciao,

anche io alzo di 2 dB circa il centrale quando vedo i film, solo perchè li sento ad un volume basso causa orario (oltre ad abilitare il late night ecc ecc).

Quando lo sento a volume normale (nel caso in cui gli effetti tipo sparatorie non danno problemi) lo lascio così com'è.

Piccolo OT: WAF: Wife Approval Factor - Fattore di approvazione della moglie :)

Ciao!

Ragazzi,scusatemi una domanda,nel manuale del mio Marantz si parla dell'Audyssey DSX solo che nei vari menù non trovo nulla a riguardo,qualcuno mi sa dire in quali circostanze si abilita questa voce e a cosa serve?
Grazie

Il tuo modello (6006) non lo implementa. Almeno stando a quanto riporta il sito Audyssey.
Edit: come non detto, stando al sito Marantz il DSX è supportato. A cosa serve viene detto qui, da quel che leggo credo che cerchi di "espandere" virtualmente un segnale nativo 5.1 distribuendolo fino a 11 diffusori (es. un segnale 5.1 te lo porta a 7.1 se hai sette speaker, 9.1 se ne hai 9, ecc.) per aumentare la sensazione di coinvolgimento e di avviluppamento dell'audio.
Per informazioni in italiano, leggi qui.

Ps. Se hai 5 casse, ipotizzo che l'opzione sul tuo Marantz non si attivi e quindi non venga presentata a menu.

Ultima modifica:
Nejiro ha detto:
parla dell'Audyssey DSX in quali circostanze si abilita questa voce e a cosa serve?
Grazie
Si abilita solo con speeker aggiunte in altezza sopra le front se il tuo ampli li prevede. pur prevedendole è non essendo installate la funzione non è accettata