Audyssey Room Correction

ed effettivamente oltre al "corpo" maggiore da molto più coinvolgimento....

Ma da quando smette di funzionare? cioè il loudness ad un certo volume non ha più azione....ed immagino che anche il dinamyc EQ sia cosi.....

Nella scala da 0 a 100.......(intorno ai 40 funziona molto bene) .....quando smette? di colpo od in modo graduale?

Ho provato con il volume dei surround, alzando al max, ma non riesco a dargli la presenza che si ottiene con il dinamyc EQ....

quindi sono contento di come funziona......spero solo di riuscire ad ottenere un suono con l'audissey che mi convinca.....anche senza Dinmayc EQ attivo.
 
ho letto dal link che mi hai riportato....

non si capisce però il punto in cui si autoesclude.

Ma voi lo usate?

se non lo usate significa che guardate i film ad alto volume, giusto?
perchè c'è troppa differenza....

per es se uso direct (dato che audissey prosciuga i bassi ma dovrò rifarla) il suono è bello corposo....
se abbasso il volume la corposità rimane, meno ma rimane, ma scompaiono i surround....
mentre con dinamyc EQ (di conseguenza audissey attivo ma con i bassi che gli da il dynamic eq) i surround riprendono quota
 
Anche io sono afflitto dal dubbio, direct o curva audissey con dinamic Eq (senza dinamic è inascoltabile).

Con il direct il suono mi sembre più pulito ma la spl a parità di volume è più bassa, nell'altra configurazione non solo i surround ma anche il sub mi sembra che spingano molto di più un po' a scapito della pulizia del suono, ma con un effette molto coinvolgente (piace anche a mia moglie).
Dopo un po' che ascolto in direct mi viene voglia di attivare il dinamic eq.
Anche voi avete questa sensazione?

P.S. qualcuno puo' darmi il suo parere sul posto che ho inserito nella pagine precedente sirca i risultati della mia calibrazione audissey...grazie
 
il problema del dynamic eq è che si attiva tenendo presente la curva audissey che da sola a ma non piace, proverò a rifarla con qualche tentativo dispostamento divani ecc, con la speranza di ottenere una suona che mi piace e poi lasciae sempre attivo il dynamic eq che lavorerà su una curva che di fondi mi piace.
 
Io penso che sia una questione soggettiva il fatto di attivare o meno il Dynamic EQ basata sui gusti personali. A me non piace in quanto ritengo che enfatizzi troppo le basse frequenze. Diversamente se si preferisce tale impostazione non credo bisogna farsi troppi problemi sulla scelta di attivarlo.
Riguardo all'ambito di intervento del Dynamic EQ, ripeto, secondo me non si autoesclude mai, ma cambia la modalità di intervento in base al volume di ascolto.
 
potrebbe anche non autoscludersi in effetti.....

il problema di usarlo è che si basa su una curva che attualmente non mi piace....ma mi piace l'effetto a basso volume del Dyn EQ....

soluzione?

fare in modo che la curva audissey, ricalibrando, sia di mio gusto.....

come fare ad ottenere una curva audissey con i bassi giusti e senza alti eccessivi?

- togliere i tappeti e le spalliere del divano? che magari attutiscono (all'orecchio audissey) troppo gli alti e quindi li aumenta nella curva?

- Cambiare i punti d'ascotlo precedentmente usati per la calibrazione?

- Usare sempre lo stesso punto per tutti e sei i punti da misurare?

- altro?
 
Ma lo scopo della curva di equalizzazione Audyssey è quello di correggere la risposta in frequenza del tuo ambiente di ascolto, quindi non è che devi adattare il tuo ambiente per la calibrazione, è il contrario.
Assicurati solo di avere effettuato la calibrazione correttamente, leggendo il manuale dell'amplificatore e seguendo le regole indicate in questo thread.
 
si ma se la corregge male.....correggo io a lei.....

da ulteriori prove sembra che man manoche il volume si alzi il dynamic EQ lasci posto alla curva audissey "normale" perdendo quindi corposità (ricordo che nel mio caso la'audissey è priva di bassi).

A basso volume è assolutamente necessaria!
 
prendere in giro l'audissey

Ho necessità di usare l'audissey per 2 motivi, forse 3....

1) maggios spazialità a ariosità
2) utilizzare il dinamyc EQ che a bassi volumi è una gran cosa
3) in pochissimi casi usare il dynamic vol (la classica funziona night)

Fondamentalmente sono i primi 2 aspetti ad interessarmi....però se calibro il tutto mi vien fuori un centrale con troppi alti in evidenza...(B&W LCR600) in effetti quando effettuo la calibrazione il suono dei test lo sento troppo bassoso dal centrale.

Il risultato è che mi pompa troppo i medi e gli alti....con una voce troppo inscatolata e metallica....

Ho fatto varie prove....spostando il centrale, tappando il bass reflex...migliora pochissimo....

Allora ho montato un diffusore di cacca che avevo ed ho fatto la calibrazione in questo modo....il risultato è migliore (osservando la curva si nota un impennata ai 16khz ed ai 3khz) con i bassi al posto giusto...

Rimonto il B&W, e il risultato è migliore.....se non fosse quell'accento esagerato sui 16 e 3 khz.

In cocnlusione....dovrò provare altri centrali per far si che possa ottenere una curva lineare, senza accenti e riduzioni.....dopodichè si rimonta il b&W.
 
ciao a tutti ed auguri...

scusatemi se posto una domanda forse gia fatta, ma devo comprare un ampli a brevissimo ed il trend è lunghissimo...

fra il multieq e il multieq xt la differenza all'ascolto è tanta?

l'xt ha più risoluzione in generale o solo sui surround?

lo chiedo perche allo stesso prezzo trovo il denon 2310 e 2809, il primo con sezione video migliore e dplIIz ma con multieq, il secondo è la generazione precedente ma con multieq xt

grazie.
Nunzio
 
Comunque la XT è migliore, su tutti i canali. Evidentemente nel Denon nuovo non avevano abbastanza potenza di calcolo a disposizione nei dsp...
 
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, mi chiamo David e sono di Prato. Neofita nel mondo dell'Hifi volevo porvi alcune domande sul un problema che sto avendo con il microfono Audyssey. Ho appena acquistato un impianto sorround così composto: Amplificatore NAD T755 + Casse Tannoy HTS200...come lettore per adesso mi arrangio con la Play Station 3. Inutile dire che il suono proveniente dalla PS3 per tutto ciò che non concerne i giochi è piuttosto deludente e dunque ho subito deciso di procedere alla calibrazione del sistema con il microfono in dotazione per vedere di recuperare un po' di qualità nell'attesa di acquistare un lettore migliore.

Ma qui arriva la sorpresa :cry: collego il microfono al pannello frontale come da istruzioni, posizione con un treppiedi il microfono nel punto di ascolto, accendo l'ampli entro nel menù e faccio partire il test la casse frontale sinistra inizia ad emettere dei suoni x un breve termine poi si ferma e sulla schermata dell'ampli dice che o la cassa è collegata male e non emette suoni o che il microfono è collegato male, ricontrollo i collegamenti, riprovo, ma niente sempre il solito errore. Allora per sfizio provo a mettere il microfono davanti alla cassa e faccio ripartire il test questa volta fa tre campionature a volume crescente, ma finisce comunque con il dire che c'è qualcosa che non va nelle casse o nel microfono.

Le casse sono collegate con cavi da 2,5mm² senza banane, ma avvitati direttamente sui contatti cassa o amplificatore.

C'è un modo pratico per verificare se il microfono è rotto? Avete dei suggerimenti?
 
Poichè penso che tu abbia provato il tuo impianto con qualche film ritengo che ti saresti accorto se qualcosa non funzionava a dovere: suoni sbilanciati dai vari diffusori, assenza di segnale da qualcuno degli stessi, distorsioni, livelli troppo bassi o simili altre cose.

Pertanto si può presumere che l'ìmpianto funzioni bene.

Fatta questa premessa bisogna allora volgere l'attenzione al microfono o, purtroppo, all'ampli, solo per quanto riguarda il circuito dell'Audyssey.

Non è purtroppo possibile provare il microfono in modo semplice, poichè lo stesso va alimentato tramite il suo cavo, così come non è possibile provare l'ingresso micro dell'ampli se non con un altro micro uguale (parlo per chi non sia tecnico o abbia esperienza di tali cose).

Prova a controllare bene il collegamento, anche se più che inserire bene il jack non si può fare altro e se l'ampli riconosce il microfono vuol dire che quanto meno la presa va bene.

Ci potrebbe essere qualche problema con il cavo stesso, che è un po' sottile, magari internamente fa un contatto intermittente.

Riprova qualche altra volta, assicurandoti che l'ambiente sia il più silenzioso possibile e che non ci siano vibrazioni a frequenza bassissima che possono disturbare la misura (ma se non abiti sopra la metropolitana :rolleyes:...), non metterti tra micro e diffusori e non muoverti durante la misura.

Se il problema si ripete senti il tuo venditore, magari ha un altro ampli con Audyssey e può imprestarti un altro micro per fare la verifica.

Ciao
 
Innanzitutto grazie per la risposta!!!:)

Dunque, stasera ho provato per sfizio a collegare all'ampli un microfono di tipo tradizionale...ed incredibilmente le varie casse hanno passato tutte il test iniziale di verifica. A questo punto posso affermare con certezza che mi capitato un esemplare Audyssey rotto. Ho già contattato il venditore (su Ebay) per sentire come e quando me lo può sostituire visto che si tratta di un oggetto nuovo.
 
Direi che hai fatto una cosa un pochino "avventata".

Sono andato a misurare e, come avevo supposto, sui terminali di quell'ingresso c'è una tensione continua di 5 V (4,8 per la precisione), cosa facilmente prevedibile poichè viene utilizzato un microfono ad elettreti, che ha bisogno di una alimentazione per funzionare.

Pertanto hai corso alcuni rischi: quello di rovinare il microfono se era del normale tipo a bobina, poichè si poteva bruciare, se quello usato era invece anche lui a elettreti, potevi mandare in corto l'uscita con qualche possibile danno all'ampli o rovinare il microfono se tensione e/o polarità erano errate.

Ciao
 
Carpediem_PO, hai controllato se nella sezione di calibrazione o troubleshooting del manuale c'è qualche riferimento a questo errore? o magari è solo il mic che in dotazione che è rotto? ti ricordo inoltre che l'ampli e il suo sistema audyssey è tarato in base al modello del microfono, quindi montare un'altro microfono può causare come ti è stato fatto notare oltre a delle rotture, anche ad una calibrazione errata. Fai inoltre attenzione che i microfoni benchè sembrano tutti uguali come forma sono diversi da modello a modello (ho messo vicino i microfoni dei denon 1507, 2808 e 2310, esteticamente identici ma per esempio montando il mic del 2808 su quello del 1507 mi rilevava, erroneamente, che i cavi +e- erano invertiti)
 
Ultima modifica:
Cavolo! Eh sì mi sa che ho corso un bel rischio!:confused: Confesso che non avrei mai pensato che un attacco da microfono sull'ampli potesse nascondere certe insidie,per me era un normalissimo attacco (tipo quello delle cuffie) per un accessorio e l'ho sottovalutato...:(

Ho utilizzato un microfono da PC...uno di quelli da call center. Ovviamente ho fermato la procedura non appena mi sono reso conto che aveva superato agevolmente gli step iniziali di test cassa in cui l'Audyssey non combinava un bel niente. Ovviamente non mi sono sognato neppure lontanamente di effettuare la taratura con un microfono qualsiasi.

i microfoni benchè sembrano tutti uguali come forma sono diversi da modello a modello (ho messo vicino i microfoni dei denon 1507, 2808 e 2310, esteticamente identici ma per esempio montando il mic del 2808 su quello del 1507 mi rilevava, erroneamente, che i cavi +e- erano invertiti)

In caso dovessi avere dei problemi con la restituzione di un microfono funzionante da parte del venditore come faccio ad individuare il tipo di mic che serve al mio ampli?
 
Top