Il poter inserire nel sistema di misura/equalizzazione i dati di taratura relativi al microfono in uso è sicuramente cosa molto buona, ma di cui si può anche fare a meno, fatte alcune premesse.
La prima è la linearità intrinseca del micro impiegato, quelli indicati lo sono molto in gamma bassa, che è anche quella più critica poiche vi si trovano alcune delle risonanze più fastidiose ed ineliminabili con altri sistemi, la linearità si discosta nella gamma media e alta, già meno critica ed in cui si può intervenire più facilmente con sistemi passivi.
In ogni caso non sono variazioni drammatiche.
La seconda è il sistema Audissey in sè, quanto meno quello che vedo implementato in questo o altri pre o integrati.
Da alcune schermate e da quanto ho letto ho visto che la correzione avviene su 7 o 9 bande, credo anche fisse, per cui quello che si ottiene è forse meglio di niente, ma sicuramente ha poco a che fare con una correzione ambientale un pochino seria, non so se i filtri indicati siano parametrici e di quanto possa variare il Q degli stessi, ma se le frequenze, come ho detto prima, sono fisse non penso che ci si possa aspettare molto.
Date queste premesse, anche se non si possono inserire i famosi dati di correzione non ne deriva sicuramente un gran danno.
Inoltre la calibrazioe ha importanza anche perchè, in questo modo, si conosce la sensibilità effettiva del microfono, necessaria per misure di SPL, ovvero sapere effettivamente il livello in dB che stiamo ascoltando, poichè non credo che questo dato sia di interesse per molti è una'altra attenuante per il non uso dei dati di correzione.
Per quanto riguarda l'inserimento di un pre per ingannare l'Audissey e costringerlo a fare un settaggio particolare non saprei dire, può darsi che funzioni, ma si introducono un po' troppe variabili e mi sembra che si cerchi di ottenere quello che più pace a noi più che una correzione, che dovrebbe essere, invece, oggettiva.
Se poi non si ha molta fiducia nell'apparecchio basta disabilitare l'intervento della correzione e farla fare a qualcosa di esterno, dai soliti Behringer a DRC e PAC.
Per quanto riguarda l'uso di REW sul Forum si è già parlato più volte di questo software (e di altri, però a pagamento, meno DRC).
Ciao