Audyssey Room Correction

TomDelonge ha detto:
Come spengo il crossover? dietro al sub c'è una manopola che va da 40Hz a DIRECT. oppure ce ne è un altra con scritto HighPass Crossover ma posso scegliere solo 80hz o 100hz..
Mettilo su direct. L'high pass lascialo dove sta. Non influisce. (leggi il manuale del sub e capirai)

Si, rifai la calibrazione e magari prima leggiti il mio ultimo post.
Ciao
 
@ENZO ITA e NEO1983
Ciao ragazzi non è che gentilmente potreste rispondere alle domande postate sopra? Ve ne sarei molto grato e Buon Natale a tutti.
 
Ciao! Posso utlizzare l'audyssey multieq anche per l'ascolto in stereo? Le altre casse mi arriveranno a gennaio perciò volevo già equalizzare in stereo, che poi riguarderà il 50% del mio utilizzo.
Grazie!!
 
stefanelli73 ha detto:
1. essendo la mia stanza inferiore a 30mq, è il caso di rilevare tutti gli otto punti, non bastano solo i primi tre?
Nessuno può dirlo. Solo tu. Fai varie prove, con 3, con 6, con 8, e valuta quello che secondo te è il miglior compromesso

stefanelli73 ha detto:
2. dal manuale si evince che su tale pre è possibile specificare per ogni diffusore la frequenza di crossover, per cui indipendentemente da quello che rileverà il pre, avendo come diffusori frontali delle B&W XT4 (risposta in frequenza 40Hz - 22kHz -+3dB), come centrale B&W XTC (risposta in frequenza 55Hz - 22kHz -+3dB), come surround e surround back delle B&W M1 (risposta in frequenza 80Hz - 23kHz -+3dB) è giusto in base alle risposte in frequenza appena descritte settare i FRONTALI su 40Hz il CENTRALE su 50Hz e i SURROUND/BACK su 80Hz?

Assolutamente no. I dati di targa ti dicono il comportamento del diffussore in una camera detta anecoica, quindi ideale. Ora se i dati di targa corrispondono ad un funzionamento in situazione ideale del diffussore, va da se che i limiti in una situazione non ideale ( come qualsiasi stanza di casa ) siano più ristretti. Di base fai prove tenendoti almeno 10 hz sopra i tagli di targa: Front 50hz ,cent 65/70, back 90/100

stefanelli73 ha detto:
3. Ho letto qualche post più indietro che il discorso di settare il canale LFE su 120Hz è valido SOLO per i sintoampli che consentono di settare un taglio di crossover diverso per ogni diffusore e questo sarebbe il caso, è corretto? oppure sarebbe il caso di settarlo su 80Hz.

Il discorso sul canale LFE è lungo. O ti rileggi cosa è stato detto dietro, o ti affidi al taglio effettuato dall'ampli, cmq ricorda di escludere il corssover prima della calibrazione, se è possibile


stefanelli73 ha detto:
4. Come sub avendo un VELODYNE CHT-10R, solitamente imposto il passa basso su DIRECT, imposto i diffusori su SMALL e il crossover dell'ampli su 80Hz, ma questo lo facevo con il mio vecchio ampli il PIONEER VSX LX60, potrebbe essere corretta tale impostazione anche con il pre?
Scusate la lunghezza delle domande, ma vorrei approfondire l'argomento in modo tale da effettuare un'ottima calibrazione.

Vedi sopra. Cmq impostare i diffusori su SMALL non è fondamentale, ma lo è scegliere quanto "SMALL" sono con i tagli in frequenza ;)
Per la taratua fregatene dei valori vecchi. Lavora sui nuovi. Pre diverso, suono diverso :)
Spero di averti chiarito un pochino la situazione
 
Ultima modifica:
Enzo se puoi aggiungi nel primo post del thread il link alla faq audissey per favore? Aiuterebbe tutti quelli che conoscono poco il sistema ad avere una buona prima infarinatura di quello che dovranno affronatare. Grazie
 
Salve a tutti e tanti Auguri di Buone Feste.
Mi sto accingendo a litigare con Audissey 2EQ (Onkyo TX-SR606), mi sono gia' letto buona parte di questo 3D (non tutto...cacchio se e' lungo!!) ma mi manca un dato: nel manuale di istruzioni dell'ampli vengono chiaramente indicati i 3 punti di misurazione in base all'area di ascolto scelta. E fin qui OK! Poi chiaramente riporta che tra il punto centrale e i 2 estremi ci deve essere almeno 1 metro. E anche qui OK! Tuttavia nel mio piccolo salotto di punti di ascolto effettivi ne ho solo 2! Ho 2 poltrone ove tra i due punti di ascolto piu' estremi ci sono 1,5 metri (e per problemi di spazio non posso distanziarle ulteriormente), per cui il terzo punto di misurazione (quello centrale) non potra' mai trovarsi ad almeno 1 metro dai suoi estremi. Dato che nel punto centrale non ci stara' mai nessuno, posso fregarmene e procedere comunque o c'e' qualche escamotage che posso adottare?
Grazie 1000

Marco (BO)
 
X Stefanelli:
penso che Neo ti abbia confermato quello che penso anch'io e ti ho ribadito a telefono.
Tenerti un pò più alto con i tagli dai dati dichiarati e se obbligatorio impostare e i surround su Small verifica ad orecchio se i front e il center ti soddisfano di più su small o large.
ricordo che io avevo trovato la migliore configurazione con front small e center large, non potendo intervenire sul taglio di ogni canale però impostai il tutto a 80Hz.
Logicamente poi intervenii di fino variando leggermente la curva di frequenza tramite ampli specie sul centrale.
auguri ragazzi
 
neo1983 ha detto:
Vedi sopra. Cmq impostare i diffusori su SMALL non è fondamentale, ma lo è scegliere quanto "SMALL" sono con i tagli in frequenza ;)
Scusa ma dissento.
Disponendo di un sub attivo, è fondamentale settarli su small, per due motivi:

1) L'ampli non deve gestire i bassi sulle casse front e quindi si evita di stressare l'ampli inutilmente.

2) I filtri creati da Audyssey sono molto più definiti sul canale sub di quanto lo siano per gli altri canali e quindi, settando i diffusori su small, si permette a Audyssey di gestire al meglio i bassi con i filtri creati apposta per tali frequenze.

ciao
 
Un solo grande dubbio da inesperto:

Allora, ho fatto la calibrazione con l'ampli, quello in firma. Ho seguito tutti i consigli dettati in questa discussione.

Il risultato che mi da e corretto: diffusori small livelli quasi a posto (ho alzato solo un po i surround di 2 db) distanze ok...

l'unico dubbio e sul crossover che me lo setta su 120...

Posso impostare un SOLO crossover.

i miei sono diffusori entry level, ma e corretto lasciarlo a 120 o megli portarlo tipo a 100? o 80?

ho provato ma ad orecchio non noto differenze....

chi mi consiglia?
 
Sono possessore di un denon 1508; ho effettuato la calibrazione, successivamente ho sperimentato dei cambiamenti provando a variare i livelli delle surround,cosicchè la spia relativa è diventata rossa da verde.
Ora a distanza di tempo mi sono accorto di non aver riportato i livelli sui valori originari, valori che vorrei quindi ripristinare, ma non essendomeli segnati volevo sapere se fosse possibile recuperarli o se fosse necessaria e obbligatoria una nuova misurazione.
Ringrazio tutti e buone feste!
 
Ultima modifica:
Consigli su subwoofer

Salve a tutti! Ho appena finito di leggere le 46 pagine di questo argomento. Mi piacerebbe avere delle conferme e magari anche dei consigli riguardanti il mio impianto HT. Per prima cosa cerco di descrivervi con molta modestia il mio sub di auto costruzione, di cui dopo se qualcuno lo desiderasse anche solo per curiosà, posso organizzare delle foto da postare. Certo non sono un massimo esperto del settore e probabilmente un "vero esperto" ascoltando il mio sub potrebbe dire che fa cacare, ma io credo di aver ottenuto un discreto risultato. Ma andiamo al nocciolo: Ho utilizzato una carcassa opportunamente modificata di una vecchia Altec Lansing originariamente a sospensione pneumatica e trasformata in bass reflex; inoltre ho applicato 4 piedini in metallo di forma conica, rialzando così il tutto dal pavimento di circa 5 cm. Subwoofer da 25 car power doppia bobbina con circa 90Wx2 a 4ohm in RMS dichiarati, il quale è stato posto col la faccia rivolta verso il pavimento. Amplificatore esterno posto dietro con alimentazione 12V e tecnologia Mosfet, 80Wx2 RMS a 4 ohm e passa basso con possibilità di regolazione 50-150Hz. Visto che prima di avere L'Onkyo 706, lo utilizzavo collegato ad un mixer Soundcraft, in secondo tempo non soddisfatto del filtro passa basso dell'amplificatore, ho aggiunto un cross-over elettronico (50-90-120Hz). Per concludere, il tutto è alimentato con un alimentatore per pc da 350W e 16A a 12V. Ieri ho rifatto l'auto calibrazione con l'Audissey con l'ampli del sub impostato con volume al minimo filtro su on a 150Hz e volume cross over al 50% a 120Hz. Risultato: Frontali 40hz (Jbl LX-4 con woofer da 21), centrale 70hz, sorround 60hz e sub 120hz. Però mi aveva impostato i db del sub a +12db! Facendo diverse prove anche staccando tutti i diffusori per sentire lavorare da solo il sub, sono arrivato ad un buon compromesso col volume a 0db, impostando il sub a -3db. Adesso chiedo agli esperti cosa ne pensano di tutto ciò e se posso lasciare il sub con questa regolazione?
P.S.:So già che alcuni di voi mi diranno che non posso regolare il sub ad orecchio e che non è facile percepire le basse frequenze. Però io mi fido del mio orecchio e comunque si nota benissimo quando arriva un input eccessivo che porta dei rumori sgradevoli emessi dalla stessa carcassa ed interpretabili anche come distorsioni, dove si evince che si è superata la soglia massima consentita dalle sue potenzialità. Grazie per la pazienza!
 
Ultima modifica:
Mi scuso per la precedente sollecitazione, ma sembra quasi che il mio caso non sia di interesse per nessuno.
 
Ultima modifica:
@ Cappella

Il Forum non è un call center, non è il caso di sollecitare le risposte.

Se qualcuno avrà la risposta alle tue domande, appena ne avrà il tempo e se lo riterrà opportuno ti risponderà.

Ciao
 
Guardate a mè non importa della precisione... ho calibrato il tutto con il crossover impostato manuale sul sub lo so che è sbagliato ma pazienza... non vado a richiedere in giro il treppiede per il mic in giro e non mi rimetto a rifare il tutto... (anke se mentre la eseguivo i miei amici ridevano e quindi dovrei rifarla) questo perchè i risultati ottenuti mi hanno stuipito... mi piace da morire quindi sono felice cosi pace...

magari in futuro se cambio qualcosa rifaccio tutto ma per ora sono felice

Grazie!:D
 
TomDelonge ha detto:
Guardate a mè non importa della precisione... ho calibrato il tutto con il crossover impostato manuale sul sub lo so che è sbagliato ma pazienza... non vado a richiedere in giro il treppiede per il mic in giro e non mi rimetto a rifare il tutto... (anke se mentre la eseguivo i miei amici ridevano e quindi dovrei rifarla
La potevi fare durante una riunione di condominio. :D La calibrazione automatica va fatta bene...se fai come ti pare i risultati ne risentono. ;)
 
Quoto rossoner4ever, peggio di così non la potevi fare. A questo punto penso che avresti risultati migliori escludendo l'equalizzazione Audyssey.
 
ciandro81 ha detto:
l'unico dubbio e sul crossover che me lo setta su 120...

Posso impostare un SOLO crossover.

i miei sono diffusori entry level, ma e corretto lasciarlo a 120 o megli portarlo tipo a 100? o 80?

ho provato ma ad orecchio non noto differenze....

chi mi consiglia?
mi autoquoto...
 
Beh il fatto che io sono entusiasto dei risultati e la differenza da prima la sento eccome mi basta ... cmq vabè ora come ora non me la sento di risettare il tutto ma prima o poi lo farò... :D
 
Top