• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Aggiungo che la correzione sembra "larga", nel senso che non indirizza i picchi più stretti, ma agisce sulle principali anomalie. Questo mi sembra coerente con la bassa risoluzione del filtro FIR, con la correzione psicoacustica e con il fatto che il risultato deve "mediare" più rilevazioni.

Questi grafici hanno uno smoothing?

antani ha detto:
Non mi sembra ci sia alcuna carenza di bassi

L'altro giorno ho fatto alcune prove con DVD-Video musicali in Dolby Digital switchando rapidamente tra Audyssey e PresetEQ durante l'ascolto. Audyssey può avere tutti i filtri in tutti i domini che vuole ma non c'è verso: PresetEQ vince sempre, su ogni canzone e anche nel concerto degli In Flames che è in 5.0 :eek:

Con i film mi riservo di fare qualche altra prova, anche perché finora ho attivato Audyssey solo con un BD che aveva l'audio PCM nativo e rimane il dubbio che l'EQ fosse o meno bypassato (anche se propenderei per il no, visto che l'ascolto della stessa scena in PCM prima e Dolby Digital poi non ha rivelato particolari differenze, specialmente sui toni bassi).

Il fatto che Audyssey agisca bene in un ambiente non significa ovviamente che agisca bene dappertutto.

Comunque un buon modo per regolare il volume del sub senza strumenti è questo: alzate il volume del sub fino a che non sia sicuramente eccessivo, poi, con un cd musicale, abbassatelo progressivamente fino a che non riuscite più a distinguerlo dalla musica proveniente dai frontali. Quello è suppergiù il livello corretto. Se pensate che sia troppo basso, peggio per voi, vedrete che poi vi abituate :p . Non esiste un doppio livello home theater-musica.

O meglio esiste perché il canale LFE è registrato a -10 dB, ma questa è un'altra storia, e non dovrebbe essere importante se il vostro sintoampli gestisce correttamente il bass management.

antani ha detto:
alzate il volume del sub fino a che non sia sicuramente eccessivo, poi, con un cd musicale, abbassatelo progressivamente fino a che non riuscite più a distinguerlo dalla musica proveniente dai frontali. Quello è suppergiù il livello corretto. Se pensate che sia troppo basso, peggio per voi, vedrete che poi vi abituate :p

E' il livello cui lo imposta Audyssey e corretto per corretto, che me ne faccio di un sub potente se non riesco a distinguerlo dai frontali? Tanto vale accontentarsi dei frontali, no? :rolleyes:

Tra l'altro, in alcuni casi il sub *deve* distinguersi dal resto. E' il caso, per esempio, dell'effetto "tuono" in Knuckleduster dei Children of Bodom (dal DVD-EP Trashed, Lost & Strungout): Audyssey lo appiattisce fino a renderlo totalmente indistinguibile mentre il suo scopo è proprio quello di farti tremare lo stomaco all'improvviso durante la riff principale ;)

Quando il sub diventa presente, ammesso che non riproduca frequenze sopra i 120Hz, quello che lo rende presente è solo distorsione.

Il sub deve essere la "terza via virtuale" degli altri altoparlanti. Se diventa un'identià a se, c'è qualcosa che non va nella sua regolazione.

Queste sarebbero le regole, però poi come sospettavo, alla fine è una pura questione di gusti.

Ciao

ev666il ha detto:
...che me ne faccio di un sub potente se non riesco a distinguerlo dai frontali? Tanto vale accontentarsi dei frontali, no? :rolleyes:....
No, perché anche se non lo percepisci nell'ascolto musicale in realtà il sub c'è eccome. Ti sto parlando di regolazione del volume.

Una volta regolato il volume poi puoi avere sul canale LFE effetti che ti scoperchiano la casa, ma il volume corretto rimane sempre lo stesso.

Un aneddoto, qualche settimana fa ho ascoltato un impianto di riferimento in cui il sub è autocostruito con 8 trasduttori a corsa lunga da 15", pensato per raggiungere i 120 dB a 10 Hz (:eek:). Mi sono ascoltato un po di musica varia e mai dico mai ho percepito la sua presenza.

Poi ognuno ha i suoi gusti, ma l'Alta Fedeltà è un'altra cosa.

@evil
Io ti dico la mia ma ciò non vuol dire che ti devi adeguare.
Se durante un film, in occasione di un'esplosione, di un tuono improvviso (rataouille) o tipo quando la ragzzina picchia sull'acquario in Nemo, ti viene d'istinto di rivolgerti verso il sub o di guardarlo, non è corretto.

Il massimo lo hai se un ascoltatore ignaro della presenza del sub, comincia chiedersi come sia possibile che quegli altoparlantini sfittici possano emettere così tanta pressione sonora tutto in un colpo e senza cadere per terra.:D

Se ottieni questo, hai il sub peffettamente regolato, perfettamente dimensionato per la stanza di ascolto, perfettamente posizionato nella stanza e perfettamente equalizzato sia nel dominio delle frequenze sia nel dominio dei tempi.

Se invece il nostro ascoltatore ti chiede che sub hai, oppure durante il botto del tuono o quello che sia, si rivolge istintivamente verso il posto dove il sub sta seduto, una o più delle cose che dovrebbero essere perfette, non lo sono.

ciao

Ho appena fatto il settaggio automatico con l'Ez/EQ del mio HK. Il problema è che mi dà dei livelli diversi per le varie casse:

Anteriore sx: 0db
Anteriore dx: -6db
Surr. dx: 2 db
Surr. sx: 3 db

E' normale che le coppie di casse abbiano livelli diversi?
Può dipendere da un cattivo collegamento dei diffusori.
La frequenza di crossover è stata settata a 100hz per tutti i diffusori, eccetto il centrale che ha 150. Boh. Suggerimenti?

antani ha detto:
Poi ognuno ha i suoi gusti, ma l'Alta Fedeltà è un'altra cosa.

Non posso non quotarti.
A me piacciono i bassi aggressivi e, almeno in ambito musicale, sono disposto a rinunciare all'etichetta "Alta Fedeltà"... che poi cos'è un pò di sano metallo senza i bassi potenti? :D

enzo-ita ha detto:
perfettamente posizionato nella stanza

A costo di andare un tantino OT, devo chiedervi: voi dove posizionate il vostro sub?
Io non mi sono mai posto il problema della posizione, fino ad ora; il mio si trova davanti alla posizione d'ascolto, un pò a destra del centrale.

birillobo ha detto:
E' normale che le coppie di casse abbiano livelli diversi?

Il livello dei miei altoparlanti, effettivamente, è risultato più omogeneo sebbene non perfettamente uguale. Per esempio, il livello dei tuoi surround mi sembra perfetto: anche i miei hanno 1db di differenza tra loro (+4.5 il più vicino, +5.5 il più lontano).
Sui frontali, invece, una differenza così marcata mi sembra strana :eek:

Ultima modifica:
Il mio sub è posizionato di fianco al divano sul quale mi siedo, ed è una delle posizioni più sbagliate. E' opinione generale che vada posizionato in un angolo. La posizione di fronte vicino ai frontali è quella che permette di esagerare un pochino con il volume in quanto la fusione con i frontali è più facile. Cmq siccome il sub non interviene solo in corrispondenza di suoni emessi dai frontali, ma anche in corrispondenza di quelli emessi dai surr a dai back surr ecco che comunque, esagerando, si ottiene una localizzazione del sub che distrae dalla visione.

Oggi ascoltavo un demo DTS nel quale la chitarra basso era emessa dai back surr ed era fantasticamente posizionata dietro di me in modo esattamente incredibile e i bassi avevano un suono pieno pulito frenato meraviglioso e potente.

ciao

ev666il ha detto:
Sui frontali, invece, una differenza così marcata mi sembra strana :eek:

Infatti è parsa strana anche a me. A cosa può essere dovuto' Cattivo collegamento?
E i livelli di crossover come ti sembrano? Nei dati tecnici delle mie Chario per i frontali mette 60, per il centrale 80 e le Piccolo 90.

ev666il ha detto:
A costo di andare un tantino OT, devo chiedervi: voi dove posizionate il vostro sub?
Io non mi sono mai posto il problema della posizione, fino ad ora; il mio si trova davanti alla posizione d'ascolto, un pò a destra del centrale.

Dipende anche da come è fatta la stanza e dall'arredamento.

I fattori che influenzano la dispersione delle onde sonore sono molteplici.

L'unica cosa è fare delle prove nel proprio ambiente.

birillobo ha detto:
Cattivo collegamento?

Si fa presto a controllare e, nel caso, andrebbe corretto a prescindere dalla sua incidenza sui livelli ottenuti con la rilevazione microfonica.

birillobo ha detto:
E i livelli di crossover come ti sembrano?

Il mio A/V non mostra i livelli di crossover impostati da Audyssey per ogni altoparlante, rendendo di fatto impossibile un paragone con i valori dichiarati dalla casa produttrice. Ergo, non sono in grado di giudicare se Audyssey agisca efficacemente o meno in questo campo.
Da quanto ho capito leggendo questo thread, tuttavia, Audyssey è alquanto precisa nel rilevare i picchi di +3db e -3db delle casse e, quindi, è da considerarsi piuttosto attendibile; al contrario, i valori dichiarati dal produttore sono validi unicamente (e cito enzo-ita) in una stanza anecoica con l'altoparlante posto esattamente nel mezzo.

Doraimon ha detto:
Hai una cassa vicino alla parete e una in spazio aperto?

Effettivamente è proprio così! E' questo che determina la differenza? A livello di db o di crossover? La cassa vicino alla parete è quella che ha avuto la maggior differenza in db: -6 db rispetto agli zero della sinistra.

birillobo ha detto:
E' questo che determina la differenza?
Si, nel 90% dei casi è questo e sfalsa sia i DB che il taglio delle frontali. Maggiore è la distanza da un punto di riflessione della cassa in spazio aperto maggiori saranno i db che verranno scalati al diffusore vicino alla parete e questo per far si che tu percepisca un suono allo stesso livello di volume sia a dx che a sx ma con buona pace della fase acustica.

Ieri ho fatto le rilevazioni in ambiente con e senza Audyssey dell'Onkyo 905.
Il grafico ha uno smoothing di 1/6 di ottava ed è riferito alla cassa destra, che per posizionamento presentava i maggiori problemi, la sinistra comunque è molto simile. La rilevazione è nel punto di ascolto. La curva più chiara è l'Audyssey.

Il risultato complessivo è buono. Audyssey linearizza la risposta alzando le frequenze fra i 200 e i 400 Hz e quelle oltre 6 kHz.

In gamma bassa riduce il picco a 38 Hz. C'è un problema sotto i 30 Hz, dove le frequenze vengono impropriamente tagliate. In questo sistema il sub è tagliato a 40 Hz e, a causa di una cancellazione a 30 Hz, in pratica lavora efficacemente solo dai 20 ai 30 Hz. Il volume del sub pertanto sembrerebbe troppo basso (-10 dB rispetto all'ottimale). Non posso escludere un problema di configurazione.

Ultima modifica:
L'audissey fa il suo lavoro ma niente di che (come prevedibile).
In ogni caso si può vedere come nel tuo caso il sub sia troppo basso (come dicono altri in questo thread) anche se solo a frequenza molto basse e quindi in campo musicale, soprattutto acustico, non dovrebbe far sentire i suoi effetti negativi in basso (almeno non più di tanto).
Dalla curva non dovrebbero esserci problemi di medio-alti troppo squillanti pur con un impostazione non troppo chiusa in alto (secondo me rende bene in HT un po' meno con la musica).
In conclusione se proprio non si vuole ricorrere al DRC (Antani potrebbe postare anche il corrispettivo corretto dal DRC) io userei un deq 2496 per il sub e l'equalizzatore interno del sintoamplificatore per gli altri diffusori (l'audissey non lo utilizzerei proprio).

Ciao.

Ultima modifica: