ciandro81 ha detto:
il livello e cambiato proprio xche ho modificato il volume del sub, cosi come da te consigliato, fino a quando ho trovato il punto in cui mi dava questo risultato-----II-----
ovvero +/- 0 db. giusto?
Si giusto, ma siccome hai detto che la manopola sul sub era semrep a ore 10, ho pensato che il risultato fosse dovuto a diverso posizionamento del microfono.
ciandro81 ha detto:
le misurazioni mi danno sempre lo stesso risultato db+, db- quindi credo proprio cho quella sia la regolazione giusta.
Prova a fare le misurazioni come ti ho detto almeno le 3 posizioni, vedrai la differenza.
ciandro81 ha detto:
il microfono lo posiziono su un asta con un piccolo top sopra cosi e perfettamente verticale (misurato con la bolla....) e giusto ad altezza orecchio.
Cosa è il top sopra? Tieni presente che idealmente il microfono dovrebbe levitare nell'aria senza niente sopra ne sotto quindi, la struttura che tiene il microfono deve essere il più sottile, leggera, "inesistente" possibile. Inoltre bisogna evitare che il mic rilevi riflessioni che durante l'ascolto non ci sono. Esempio. Tu hai un divano di pelle e ci metti il microfono sopra per misurare il quel posto. La pelle riflette molto e l'AVR regola l'equalizzazione per abbassare la frequenza enfatizzata dalla riflessione. Peccato che poi mentre ascolti tu ci sei seduto sulla pelle del divano e questa non riflette più. Per cui hai un suono deenfatizzato in modo scorretto.
Insomma non dimenticare mai che non suonano i tuoi altoparlanti solamente, suona tutta la stanza insieme e /o contro di loro, e quello che tu senti non è il suono degli altoparlanti ma l'insieme degli stessi e della tua stanza con le sue riflessioni i suoi assorbimenti generati sia dai muri che da ogni mobile, suppellettile, tavolo, tavolino, tappeto, tenda, eccetera presenti nella stanza.
Ecco perchè i valori dichiarati per gli altoparlanti dai costruttori, misurati in stanza anecoica, lasciano davvero il tempo che trovano quando si parla di equalizzazione nella realtà delle stanze degli utilizzatori.
ciandro81 ha detto:
le uniche cose che ho modificato dopo l'autocalibrazione sono le dimensionidei diff frontali e centrale, da me portate su small.
il xover lo lascio a 120 sull'ampli come da calibrazione e al massimo sul sub giusto?
Giusto
ciandro81 ha detto:
nel caso posso alzare leggermente il volume DAL SUB?
Si sempre dal sub se devi alzare mentre dall'AVR se devi abbassare.
Perchè?
Perchè il chip che controlla i livelli ha un limite di enfatizzazione. Tale limnite viene raggiunto sommando tutti i livelli + e sottraendo tutti i livelli -, quindi se tu alzi dall'AVR ti avvicini al limite del chip. In certi casi si arriva al limite del chip con il risultato che alzando il volume non cambia nulla perchè il chip non ha più spazio per enfatizzare.
ciao