Audyssey Room Correction

I sub sono gioie e dolori, dolori nel regolarli ma tante gioie quando senti le basse frequenze che prima ti perdevi, in ambito HT il sub e' assolutamente necessario, soprattutto quando hai diffusori non presenti in gamma bassa come nel tuo caso.
E se lo posizioni bene e la stanza e' ben dimensionata vedrai che anche i dolori saranno pochi.
 
Ormai parlo da ex possessore del Denon AVR X2000.. proprio ieri e passato il corriere SDA per ritiro a domicilio. Da ora in poi solo acquisto oculato, dovrò leggermi intere pagine prima di fare acquisti avventati (ma il rischio di fare buchi nell'acqua) e sempre dietro l'angolo. Questo perché, nonostante molti parlavano bene del Denon X2000 a casa mia era invece, un pianto perpetuo.. Tiro ancora un po' con il mio Yamaha di 8anni, quando sarò per davvero convinto di un ampli di qualità, farò il passo giusto per le mie esigenze.
 
Ultima modifica:
@Multijet
Scusami se mi intrometto nella discussione, visto che già altri ti hanno dato pareri in merito! Dico a priori che non ho mai avuto Yamaha, che conosco per le sue famose elettroniche di tutto rispetto. Ma ti posso assicurare, che io ho sostituito ben3 sintoampli Denon e sono sempre rimasto soddisfatto attualmente ho un AVR A-100. che funge da pre puro in 7.1 avendo tutti finali di potenza.
Io come ti hanno detto altri utilizzatori del forum penso che sia una questione di taratura della camera o casse non adeguate. scusami ti chiedo venia per il mio intervento inopportuno visto ch'è non ha incontrato le tue aspettative il Denon.
Ciao
Pietro
 
@Multijet
Scusami se mi intrometto nella discussione, visto che già altri ti hanno dato pareri in merito! Dico a priori che non ho mai avuto Yamaha, che conosco per le sue famose elettroniche di tutto rispetto. Ma ti posso assicurare, che io ho sostituito ben3 sintoampli Denon e sono sempre rimasto soddisfatto attualmente ho un AVR A-100. che fung..........[CUT]

No figurati, ogni commento o suggerimento e ben accetto, scusarsi di cosa poi.. Sono contento per la tua esperienza positiva in casa Denon, ma nel mio caso specifico (sarò un marziano, incompetente, ecc..) questa rinomata casa nipponica, non ha per nulla soddisfatto le mie aspettative (questo non vuol dire ovviamente) che Denon non sia un eccelso produttore di Ampli. ;)
 
Ultima modifica:
piccolo dubbio

Ragazzi una domanda forse un po scema,ma nella calibrazione della stanza se ho la spina dell antenna attacca può influire sul sub?Vi faccio qsta domanda perché ho notato che quando ho la spina delll antenna collegata a sub accesso ma non in funzione aumenta il il rumore.Ciao e grazie.
 
Sera gente.Ho cambiato il sub prendendo un velodyne cht 10 r.Dato che il gain del volume non si alza con una manopola ma con il telecomando , volevo sapere le benedette ore 12 (ovvero metà) a che cifra corrispondo ? il volume va da 1 a 99. Ho trovato poco e niente sul web a riguardo ma nessuno lo tiene a 50 quindi immagino funzioni diversamente.
 
Il volume standard corrispondente a ore 12 sulla serie CHT e' pari a 30, se vuoi c'e' un thread dedicato ai CHT qui siamo off-topic ;)
 
Grazie. Audyssey fatta , me l' ha settato a +2 ed il risultato mi sembra ottimo. Posterò nel thread dedicato per qualche consiglio/suggerimento.
 
Chiedo ai luminari dell'Audyssey :) .
Ho appena preso un Denon X2000 con un 5.0 composto da Tesi 260+760+Ego (surround). Il sub lo prenderò in un secondo momento.
C'è qualcosa in particolare da sapere o da impostare prima di seguire le procedure guidate del AVR e di calibrazione dell'Audyssey?
Mi sto leggendo il manuale e anche questo topic per farmi un pò di cultura a riguardo.
Avete a portata di mano qualche post con le istruzioni per la disposizione del microfono e i suggerimenti in fase di calibrazione?
tnx
 
Solite cose, usa un treppiede, tieni il microfono piu' alto di 10cm dello schienale, se il divano e' contro la parete tieni il microfono ad almeno 50cm da essa in tutte le misurazioni (e possibilmente anche ad almeno 50cm dalle pareti laterali), fai tutte le misurazioni possibili, la prima deve essere possibilmente equidistante dai due diffusori frontali, se la zona di ascolto non e' troppo grande fai le prime cinque misurazioni dopo la prima spostandoti di 15-20cm al massimo rimanendo sul cuscino del divano centrale e le ultime due sui due cuscini di destra e sinistra se hai otto misurazioni, non fare misurazioni fuori dal divano (davanti o dietro), spegni ogni apparecchio elettrico nella stanza soprattutto se hanno un forte assorbimento ed eventuali bluetooth, wi-fi e compagni bella, evita di avere lavatrici o lavastoviglie in funzione nelle stanze adiacenti.
Ora mi vengono in mente solo questi.
 
Probabilmente nulla ma era nelle liste delle cose consigliate. Peraltro a casa mia qualche volta ho dimenticato di spegnerlo e non ci sono stati problemi.
Invece il dongle bluetooth del mio mouse crea un'interferenza che si sente anche nei diffusori (senti un fruscio quando sposti il mouse a volume alto e senza suoni in riproduzione)
 
Ultima modifica:
Probabilmente nulla ma era nelle liste delle cose consigliate. Peraltro a casa mia qualche volta ho dimenticato di spegnerlo e non ci sono stati problemi.

Capisco.

Ps dì la verità tu sei una IA gestita dai server del forum, non è possibile che rispondi sempre a tutto e a tutti, tutti i giorni :D
 
Ho il divano ad un metro dal muro posteriore , mentre ai lati niente pareti. E' un openspace di circa 50mq ma la zona ascolto sarebbe quella del divano (largo 3mt e distante dalla parete frontale della TV circa 3,5mt).
Frontalmente ho 2 scelte:
-diffusori alla stessa distanza dal centro della TV per un totale di circa 180cm tra loro
-frontale sx decentrato più distante dal centro ; totale 220,
Meglio maggiore spazio tra i frontali o meglio mantenere la simmetria?
Leggendo il topic leggevo di misurare a 50cm dallo schienale e poi 50cm ancora più avanti.
Prendo per buone le distanze anche se non ho la parete attaccata dietro?
Grazie :)
 
No, tieniti distante dallo schienale ma poi non spostarti 50cm avanti, resta nello spazio del divano. Se sei a 1 metro dalla parete non ci sono problemi.
Se sei a 3,5 metri dal centrale i frontali a 1,80 di distanza fra loro sono troppo vicini, dovresti avvicinarli o distanziarli, in ogni caso preferisci la simmetria.
 
Top