Audyssey Room Correction

L'altra sera ho fatto la calibrazione automatica Audissey,ho notato subito che si sentiva tutto molto basso,non riuscivo a spiegarmi il perchè,poi ho visto che ha impostato il volume delle casse a livelli molto bassi,ho fatto la calibrazione su 8 punti,sono poi andato manualmente ad alzare i livelli delle casse e tutto adesso è nella norma.Non capisco però perchè ha impostato i volumi delle casse così basso,boh.
 
Niente di strano, li regola in modo da avere i famigerati 75db su ogni diffusore, vale la pena che tu li lasci come sono se vuoi che le regolazioni automatiche di Dynamic EQ ed Audyssey funzioni correttamente (al massimo alzi il volume generale, mica succede nulla) inoltre ascoltare, che so, a -20 con casse a -5 e ascoltare a -25 con casse a 0 e' la stessa cosa per le nostre orecchie.
Se non utilizzi nessuna correzione automatica, tipo Dynamic EQ, puoi anche regolarle come hai fato adesso, in caso contrario meglio se rimetti tutto come era.
 
Mah non saprei,ho semplicemente aumentato i volumi di tutte le casse rispetto a come li aveva impostati audissey e adesso il suono pare rinato,mi piace molto di più,boh forse sarà una mia impressione.
Riguardo l'HT-EQ mi spiegate in pratica cosa fa?Lo tengo disattivato,è meglio tenerlo attivo?
Grazie
 
Ultima modifica:
Se ti piace cosi' tienilo cosi', ci mancherebbe, dico solo che tra alzare i diffusori da una parte o il volume generale dall'altra non dovrebbero esserci differenze.
Per l'HT-EQ direi di tenerlo disattivato, risulta molto simile al Re-EQ di THX e se usi gia' Audyssey non c'e' bisogno di avere un altro algoritmo che di fatto riduce le alte frequenze (perdonami la semplificazione), pero' come sempre le tue orecchie sono i giudici migliori ;)
 
Io sono finalmente giunto ad un buon settaggio del tx5008... DISATTIVANDO TUTTO :D
Finalmente il suono mi da l'impressione di non essere troppo artificioso ed elaborato e ho raggiunto una buona omogeneità tra effetti e voce ecc..
 
Beh, se ti piace usalo cosi', ogni impianto fa storia a se e la tua tipologia di diffusori (con gamma bassa ridotta) aiuta in questo ma mi raccomando prova il tutto di nuovo con il sub, a me Audyssey ha dato una grossa mano (vedi il thread CHT dove ho postato anche i grafici)
 
Certo, col sub vita nuova :O
Quando riesci mi spieghi anche il discorso della maggior linearità ottenibile col doppio sub che mi interessa? grazie ;)
 
Magari rispondimi in pvt. Vorrei aumentare la sensazione di punch nei film. Secondo te mi conviene cambiare sub (quale consiglieresti?) o prenderne un secondo gemello?
 
Qualcuno sa dirmi se è possibile utilizzare Audyssey anche con l'ascolto di musica stereo? Io ci riesco solo con il multicanale. :(
 
metti l'ampli in direct (almeno sul mio si può fare). In alternativa disabilita Audyssey. Mi corrego avevo frainteso che volevi ascoltare senza Audyssey utilizza la prima opzione.
 
Non ci riesci nel senso che non è attivabile? Forse perché ascolti in Pure Direct... Prova ad ascoltare in Stereo normale... In quel caso dovrebbe essere selezionabile. Verifica anche che non ci siano opzioni audio che devi configurare affinché l'Audyssey si attivi anche in Stereo (sul mio Denon ce n'è una per tenerlo attivo anche in Pure Direct).
 
Grazie, io in effetti ascoltavo musica in modalità Pure Audio, per disattivare il sub che invece, in modalità stereo è presente. In quest'ultima modalità l'Audyssey si attiva in automatico.

Ho dato uno sguardo al manuale dell'ampli, ma non mi sembra di aver letto che sia attivabile anche in modalità Pure Audio o Direct.
 
Dipende dalle implementazioni scelte dal costruttore dell'ampli, sugli Onkyo solitamente in Pure Audio o Direct Audyssey non e' attivabile (non avrebbe senso vista la funzione dei due modi di ascolto di bypassare tutti i DSP) ma possono cambiare questa scelta nei modelli futuri, in stereo se non la disattivi da menu' e' sempre attiva.
 
Sarebbe bello poter tenere 2 setup anche con onkyo.

La musica in 2CH si sentirebbe discretamente se non fosse per i 75db da rispettare che nel mio caso mi mette i frontali a -6.

Con i frontali a 0 sembra di essere davanti ad un piccolo integrato stereo
 
Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito agli esperti del forum. Ieri sera ho fatto un po' di prove a casa per tarare al meglio il mio sub, purtroppo l'audyssey lo posizionava a 9 metri dal microfono (cosa non vera!) con la fase minima e massima (0 e 180 gradi). Per questo ho proceduto con varie calibrazioni modificando la fase del sub lasciandolo sempre nella stessa posizione e allo stesso volume. Per farla breve ho riscontrato che il valore giusto di distanza tra microfono e sub (5,4 metri) l'ho trovato con la fase di quest'ultimo compresa tra 0 e 90 gradi, per la precisione circa 45 gradi. E' corretto come approccio? Grazie per le vostre eventuali risposte.
 
L'Audyssey usa il parametro della distanza per impostare la fase del sub. Anche se la distanza non è quella reale devi lasciare così. Con la fase si sincronizza il sub ai diffusori, e nel tuo caso evidentemente serve un certo ritardo. Lascia a 0 la fase sul sub e lascia fare all'Audyssey per la distanza, e non fare caso a quanto la mette perché è normale che non corrisponda;)
 
Top