Audyssey Room Correction

La regolazione in base al diametro del cono e' di massima e non e' oro colato, giusto impostare tutto small e dopo di solito una buona base di partenza (che e' comunque una base) e' impostare il crossover circa 20-30 hz piu' del valore -3db (quindi nel caso delle JBL a 70 o 80 hz), per il resto dei diffusori io mi fermerei a 100hz, dopo il sub potrebbe diventare troppo individuabile ma e' buona cosa fare delle prove al riguardo. Se hai solo una scelta per tutti i diffusori (non dovrebbe essere cosi' ma non conosco il menu' del 509) devi per forza basarti sul diffusore meno performante, come hai ben capito.
Mi spiace se ho sparato con alzo zero sul tuo 509, non volevo denigrarlo ma devi capire che non si possono avere Audyssey, tutte le decodifiche, vari ingressi, una valanga di funzioni e finali per 5 diffusori di alto livello con il costo del 509, Onkyo fa bene a metterlo in vendita ma per un determinato target di utenza, con impianti all in one e poche pretese.
 
Confermo che il 509 ha purtroppo un taglio per tutti i diffusori, e dato che centrale e surround sono ancora gli originali del kit, e quindi con cono da 9 cm, prende loro come riferimento, e giustamente mi taglia il tutto a 120 hz. Da qui in poi entra in gioco il sub. A sto punto, lascio tutto su small e taglio tutto a 100 hz e inizio a fare delle prove, scendendo di 10 hz alla volta...
 
Ok ho rifatto la calibrazione per via del tendaggio. Ho preso questa volta sei punti centrale, destra e sinistra per due volte. Distanze perfette tranne per il sub che ovviamente lo indica piu lontano. Chissa peò perchè mi mette come default tutte le casse a 40 hz, vabbe ma le ho ritoccate mettendo le frontal ia 70 e il resto a 80 lasciando lpf di lfe a 120.
 
Mettere i diffusori a 40hz e' normale con diffusori medi (purtroppo) tanto che si consiglia, come ben sai, di alzare sempre di 20-30hz a seconda dei casi, e' diciamo un bug conosciuto degli Onkyo (o se preferisci una scelta), hai corretto in modo giusto.
Come ti sembra adesso la resa?
 
Appena finito di vedere sunshine, era attivato l'audyssey e in dynamic eq. Devo dire che sono molto soddisfatto della resa, forse la traccia di questo film in dts aveva dei bassi un po' esagerati mi sembra di ricordare. Cmq volevo chiedere una cosa, ho notato che durante la visione sentivo ogni tanto (di rado in verità, anche poerchè a volume sostenuto non ci facevo caso piu di tanto) degli strani click provenire dal pre o dal finale non vi so dire, insomma in quella zona. Cosa potrebbe essere?
 
All'inizio di una riproduzione è normale, quanto meno con il pre Onkyo, che ci siano dei click se cambia il tipo di audio o il DSP, sono appunto i relè che instradano il segnale su una parte del circuito o l'altra, probabilmente avviene anche un silenziamento, una volta che tutto è andato a posto, un paio di secondi, poi non ci dovrebbe più essere alcun intervento.

Ciao
 
Capisco. Ed e' possibile che questi click si manifestino solo a volumi sostenuti? Oppure dovrebbero essere sempre presenti? Io cmq li ho incominciati a notare dopo molto che era iniziato il film e ovviamente non avevo cambiato codifica o inserito nessun dsp. Controllerò il fenomeno durante le prossime visioni.
 
Il click, per esempio con il Denon lo percepisco pure io, se per caso blocco la visione per un momento e la riprendo ma sopratutto nelle casse posteriori
 
Capisco. Ed e' possibile che questi click si manifestino solo a volumi sostenuti?

Non sono legati al volume, dovrebbero (in condizioni di normalita') e come ti hanno gia' detto farsi sentire solo al cambio di flusso audio o quando metti in pausa ma e' molto legato al lettore, con il mio HTPC per esempio con alcuni driver della scheda audio il problema si presenta spesso mentre se tutto e' configurato correttamente solo all'inizio e se metto in pausa

Le MUSA 505 si possono tagliare a 40hz , e il centrale a 60hz

Le musa 505 sono dichiarate con frequenza minima 36hz e il centrale 50hz senza pero' indicazione di quanto attenuate, se ipotizziamo i classici -3db e ci fidiamo dei dati di targa un taglio ideale per non avere i diffusori attenuati sarebbe di 60 per le 505 e di 70 per il centrale, i miei diffusori dichiarati a 45hz con -3db hanno risposta lineare con il 5507 solo da 70hz in su' tanto per fare un esempio
 
Ultima modifica:
Ragazzi non so se questa è la sezione giusta dove scrivere ma ho un dubbio riguardo il mio Marantz 6006,ho fatto la calibrazione con l'Audissey attivato e non sono mai andato a disattivarlo,ieri ho notato che se metto l'Audissey su OFF il volume generale dell'amplificatore si abbassa sensibilmente,è normale secondo Voi?
Grazie
 
Non dovrebbe essere Audyssey, mai notato differenze di volume fra on e off, hai verificato di non aver disattivato anche intellivolume, dynamic volume o altri filtri?
 
Ragazzi help :confused:
Mi è appena arrivato il tx-5008 e non stando nella pelle :D ho provato immediatamente a settare le regolazioni tramite Audissey (con microfono su treppiede, quindi penso a regola d'arte..) e in effetti mi ha calcolato perfettamente le distanze dei diffusori.

Mi ha settato:
frontali (B&W PM1) a 0, centrale (B&W CMC2) a -10
surround (B&W M1new) a -3

Mentre per centrale e frontali sono molto soddisfatto i surround si sentano decisamente troppo alti, è normale che l'onkyo li alzi parecchio o è venuta male la regolazione?
Se li abbasso manualmente "distorco qualcosa" ?

Aniticipatamente grazie dei consigli :)
 
No se li abbassi manualmente non distorci nulla....
La cosa migliore però è prendersi un bel fonometro....così hai il valore esatto per tutti i diffusori nel tuo punto di ascolto....;)
 
Top