GIL hai fatto un'ottima analisi riassuntiva, salvo per due elementi da te possiam pensare del tutto involontariamente trascurati.
1)
Il primo ti è stato già fatto notare: l'iris dinamico dell'EPSON è un PLUS e non un minus, vista l'efficacia che permette di fare ottenere alla dinamicità dell'immagine che esce dall'R
2)
Il secondo è un fattore che probabilmente per te (e pochi altri) non ha rilevanza, mentre purtroppo per molti altri la ha eccome

.
I JVC per quanto abbiano una immagine lusinghiera quasi sotto ogni aspetto, difettano, E NON DI POCO :read:, dal punto di vista del controllo del movimento immagine, e questo purtroppo in duplice senso :boh:
2) A
Senza il Frame Interpolation
L'immagine resa a 24p dai JVC è FASTIDIOSAMENTE SCATTOSA e pienissima di artefatti (zighi zaghi, diagonali, ghosting, shading, in pratica è peggio che al cinema! :mbe: ).
2) B
Con il Frame Interpolation
La situazione migliora, ma la scattosità, intesa quale una sgradevole sensazione di meccanicità digitalizzata resta, fastidiosa ed ahimè persistente alla visione.
In conclusione, la JVC, azienda ormai assorbita in altre dinamiche ben più grandi non ha le capacità ingegneristiche nè di sviluppare chip ed algoritmi di controllo immagine proprietari degni di poter guidare o pilotare un motorone che hanno sotto la scocca, nè hanno mai fatto la scelta di delegare queste cose a chi le sa fare (come ha saggiamente scelto di fare EPSON da molto tempo ormai)...
Questo evidente risparmio di industrializzazione, IMHO è talmente pernicioso da farmi SCARTARE decisamente l'acquisto di questo prodotto.
Ed onestamente non capisco come possa dagli altri utenti amanti del cinema e della purezza e fedeltà dell'immagine (fissa ma soprattutto in movimento, tesa a riprodurre il + fedelmente la realtà) essere tenuta in così basso conto all'atto della propria scelta. :boh: :sob:
walk on
sasadf