AUDIOQUALITY SHOOT OUT 2011 !!!!!!!!!!!!!!

gil ha detto:
C'e' una funzione nei jvc riguardo la visualizzazione di contenuti 3d che si chiama "crosstalk canceller" ... porta dei benefici reali guardando film 3d?
Vista e testata. Imho, boiata pazzesca. Se non ricordo male è divisa in 4 sezioni: bianco, rosso, verde e blu. Diminuendo il valore del bianco, si attenuava un po' il crosstalk, ma diminuiva anche la luminosità. Con il rosso, verde e blu non cambiava assolutamente nulla.
 
insomma, per chi ha come obiettivo primario il 3d, l'optoma è scelta principale. Altrimenti JVC. Sony alla fine poco ergonomico.
Mi dite però in due parole, ne so veramente poco di proiettori, in cosa consistono le ottiche motorizzate di jvc: che ne metto una in memoria per ogni posto diverso su cui lo poggio?...ma io lo attaccherei al soffitto e lo lascerei lì mica devo portarlo alla casa al mare/campagna ect. Un salotto ho! :D
 
bongrandrea79 ha detto:
Servono in caso utilizzi schermi a mascheratura variabile! (16:9 ; 21:9 ecc... ecc...)! Dire che sono COMODE è altamente riduttivo!! ;)

no, con uno schermo a mascheratura variabile l'ottica motorizzata non serve proprio a nulla..... e' proprio lo schermo che si adatta all'immagine proiettata.

l'ottica motorizzata con le memorie, serve a chi ha uno schermo in formato panoramico 2.35:1;)
 
Invece chi ha uno schermo 16/9 non serve a nulla?

Saluti gil


@ kenson:

Eri anche tu allo shoot out? Tue impressioni?
 
Stasera do' un'occhiata alla sezione 3D del mio,xche' non mi par di aver visto i controlli dei colori x limare l'effetto crosstalk,ma solo la regolazione del parallasse etc etc...
 
L'ottica motorizzata e le relative memorie possono essere utili per uno schermo 16/9 nel caso in cui si utilizzi una mascheratura fatta per il solo lato superiore dello schermo (è una soluzione a basso costo che ho visto adottare da diversi forumer). In questo caso, quando si visualizza un film 2.35:1, l'immagine deve essere shiftata verso il basso. Altrimenti non mi vengono in mente altri motivi per i quali l'ottica motorizzata possa essere utile con uno schermo 16/9....

@gil
No, visto a casa di un mio collega.
 
esatto kenson!;)

il vantaggio enorme di questa manovra per me,oltre a quello gia elencato da kenson, è che abbassando l'immagine di circa 20/30 cm si ritorna ad avere il centrale vicino a dove guardiamo, e si riacquista molta più naturalezza di sentir il parlato provenire da una banda grigia;)
 
Bisogna aggiungere che questa "manovra" è possibile replicarla anche con un processore video esterno tipo Radiance (utilizzando poi le sue memorie per richiamare il formato corretto). Ovviamente in questo caso, rispetto allo shift ottico, l'immagine è shiftata sulla parte bassa della matrice.
 
scusate ma sono duro di 'comprendonio' :p :
ma se avessi uno schermo 21/9 fisso e dovessi visualizzare contenuti in 16/9 ci sarebbero sempre le due bande nere ai lati,giusto? Perchè ,espandendo l'immagine 16/9 per adattarla allo schermo 21/9 in modo da far uscire le due bande laterali fuori dallo schermo, a sua volta sborderebbe anche l'immagine sopra e sotto?

Quindi, a cosa servirebbe?

Mi sà che mi sono perso qualcosa....


saluti gil
 
Quindi a che servono le memorie formato in un vpr se ,cmq ,ho le bande nere ai lati dello schermo 21/9 con contenuti 16/9???

Saluti gil

Edit: forse perche' ,con uno schermo 21/9, un' immagine 16/9 gia' in partenza sborda dallo schermo e quindi la memoria formato del vpr riduce l'immagine adattandola allo schermo 21/9 ?
 
Ultima modifica:
Perchè se non ci fossero e hai uno schermo 21 9, ti toccherebbe ogni volta settare manualmente lo zoom il fuoco e lo shift quando cambi formato.
 
@gil:
La funzione x "eliminare" il CT ce' solo nella modalita' 3D "sopra-sotto" e "fianco-fianco) e si chiama "elimina diafonia" e agisce appunto sui colori....cosi' ho appena visto sul menu' :)
 
Top