AUDIOPC - Consigli, considerazioni, ecc

ciuchino74

New member
Ciao a tutti, da una discussione che ha sparso sangue (ahimè), è scaturito che nella mia prossima lista dei desideri ci metto un AUDIOPC...

Prego i moderatori eventualmente di spostare la discussione se ritenuta di errata collocazione...

Diciamo che non cerco un HTPC ma un AUDIOPC...mi spiego meglio...

Ho bisogno di un PC:

- Piccolo (un cubetto carino/gradevole... MicroATX/Mini ITX);
- CPU abbastanza potente (non ATOM, OK PENTIUM/AMD);
- Piuttosto silenzioso... (ALI Silenzioso, ventole silenziose);
- NO VIDEO lo attaccherei al televisore... mi basta un HDMI;
- NO VGA potente... non ci installerò mai un gioco;
- Scheda AUDIO coi controcaXXi - 2 Canali - STEREO (NO MCH);
- Masterizzatore che faccia ottima estrazione/masterizzazione;
- HD (se necessario anche i Raptor).

Praticamente lo metterò sotto alla TV... e con tastiera/mouse wireless dal divano comodamente lo utilizzerò... (cerco una cosa piccola e carina in quanto ho poco spazio in casa e non posso dedicare ne una camera nè angoli in altre camere)... lo interfaccerò in un secondo momento ad un futuro DAC (ma di questo ne parleremo poi) e quindi l'aspetto Audio deve essere gestito con importanza.... al massimo c'andrò in rete... (forum/navigazione), non resterà mai acceso in quanto non uso P2P (i consumi non sono un problema ma gradisco silenziosità per non compromettere troppo l'ascolto audio)....

Mi sembra tutto....

Chiedo aiuto a chiunque abbia una conoscenza vasta nel ramo informatico abbinata a una razionale conoscenza audiofila.

Grazie in anticipo
Alfredo

Metto subito l'avviso: parlate esclusivamente del topic.
NO teorie fantasiose, NO guerre di religione.

In caso contrario avrete tempo fino a settembre per dedicarvi a cose fuori da questo forum.

x obiwankenobi:

....mmm.....

grazie !!!

...si lo stavo leggendo ma cercavo una cosa da meno intrattenimento e + qualità.... non mi interessano mp3 e altre diavolerie :) ma solo e molta qualità audio...

dici che ho sbagliato sezione ??? o questa discussione può trovare collocazione dell'audioclub....???

X stazzatleta:

grandioso il mac mini... magari potrei anche controllarlo dal mio 3Gs :D ... però non conosco i vari software per Leopard....
ci sono programmi validi come EAC ??? e poi... l'audio integrato del mac mini basterebbe se collegato poi ad un DAC ???

Grazie

Ultima modifica:
ciuchino74 ha detto:
...ci sono programmi validi come EAC ??? e poi... l'audio integrato del mac mini basterebbe se collegato poi ad un DAC ???

Per rippare i CD utilizzi iTunes e aggiungi un'interfaccia M2Tech hiFace USB/SPDIF per uscire verso il DAC esterno.

Se con quel pc ci devi solo ascoltare musica a due canali anche con equalizzazioni, drc ecc. ecc. allora va bene qualsiasi computer, anche con atom, e chiavetta tipo hiface.

Se vuoi controllarlo dal phon e vuoi comunque qualcosa di più potente e allo stesso tempo facile da usare e affidabile allora il mini mac menu va molto più che bene ed è anche molto carino.

La scheda multicanale può esserti utile se hai intenzione di usare anche il sub o un sistema multiamplificato.

Ciao.

mi associo anch'io al consiglio sul macmini, l'ho preso dopo aver avuto solo problemi con un portatile acer: e' carino, silenzioso, molto performante sulla musica, ottimo e comodissimo con itunes e 3gs.
consigliabile!!

...beh... il Mini Mac sarebbe carino... ma preferirei una piattaforma Intel/Amd con Windows 7

:)

non mi interessa il MCH e CPU ATOM....

grazie

chiaro_scuro ha detto:
Se con quel pc ci devi solo ascoltare musica a due canali anche con equalizzazioni, drc ecc. ecc. allora va bene qualsiasi computer...

Sono d'accordo con chiaro_scuro e se ti indirizzi verso una soluzione windows based piuttosto che Mac, puoi prendere in considerazione una buona scheda audio che, per iniziare, può prendere il posto, con soddisfazione, anche del DAC esterno quale ad esempio la E-MU 1212M v2 o la Asus Xonar Essence.

può prendere il posto, con soddisfazione, anche del DAC esterno quale ad esempio la E-MU 1212M v2 o la Asus Xonar Essence
Quoto in pieno.
Non farti i problemi per il fatto che costano poco perchè suonano alla grande.

Ciao.

In fase di ripping dei CD, personalmente ritengo fondamentale il software piuttosto che il lettore.

In fase di masterizzazione invece, sempre secondo me, conta l'hardware ed il supporto utilizzato. In questo caso un'ottima scelta è il Plextor PlexWriter Premium2.

sisi...conosco...

una volta avevo una bella catena scsi awa-2940 + lettore 12/20 + master 12/10/32A.... na bomba...copiava pure i piatti di vetro... :d

diciamo che per l'audio potrebbe andare bene l'ASUS XONAR, il mast. plextor... cpu per quanto conti...amd o intel ?

Io preferirei più la e-mu, ma se ti è più facile prendere una xonar vai tranquillo sull'asus.

Per la cpu prendi quello che ti va, basta che consumi poco così puoi fare un sistema più silenzioso (tieni presente che in ogni caso la cpu lavorerà al minimo e quindi con un po' di accortezza puoi usare anche cpu più potenti senza problemi, solo che sono inutile per quello che deve fare).

Ciao.

bene... diciamo che potrei sfruttare il dual core che ho nell'altro pc che non uso... un E4300 era ai suoi tempi un bel 1800 x 2 che tranquillamente arrivava a 3000 x 2 potrebbe andare bene ??? dovrei cmq cambiare la MB... ho un asus ATX e nel futuro case non la potrei mettere....

Come scheda madre potresti prendere un asus P5G41C-M LX che è micro atx (penso dovrebbe essere giusta per le tue esigenze)
Ha gia la scheda video integrata quindi per quello che ci devi fare va più che bene

Poi ci metti a tua discrezione 2gb o più ram
un buon alimentatore tipo il corsair cx400 (per quello che di devi faretu va bene)
Come scheda audio è perfetta la xonar essence st ( la e mu che ti consiglia chiaro scuro, e ottima anche quella però non so se si riesce a trovare al di fuori di internet)
per l'hard disk io ti consiglio almeno 500gb

Spero di essere stato di aiuto
ciao