Audiolab 8300CD

Buongiorno Stefano 129 e MPollini,
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
Il mio "problema con i SACD" è dato dal fatto che il mio amplificatore integrato Hegel H160 ha soltanto 2 ingressi analogici (RCA) che ho già assegnato, quindi non posso collegare il lettore Cambridge Audio direttamente a lui. Il lettore Cambridge Audio permette di riprodurre i dischi SACD anche in modalità CD –PCM a 2 canali, impostando l'uscita coassiale/ottica in LPCM 192kHz (massimo sample rate e risposta di frequenza disponibile).

Non esiterà un convertitore HDMI DSD / USB ?
 
Buongiorno Stefano 129 e MPollini,
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
Il mio "problema con i SACD" è dato dal fatto che il mio amplificatore integrato Hegel H160 ha soltanto 2 ingressi analogici (RCA) che ho già assegnato, quindi non posso collegare il lettore Cambridge Audio direttamente a lui. Il lettore Cambridge Audio permette..........[CUT]


Sinceramente non capisco...
L'Hegel H160 ha già un DAC probabilmente migliore di quello dell'Audiolab, potevi usarlo semplicemente col Cambridge senza
ingombrarti di un altro lettore.

Comunque sempre l'Hegel ha anche l'ingresso bilanciato e l'Audiolab ha un uscita bilanciata, potresti collegarli in bilanciato e lasciare l'ingresso RCA per il Cambridge.
Comunque il senso del tuo ampli e il motive per cui ha così pochi ingressi analogici è che si tratta di un amplificatore più DAC,
quindi avrebbe senso collegare ogni lettore con uscita digitale ai suoi molteplici ingressi digitali !
 
L'Hegel H160 è sì dotato di un buon DAC, ma non performante come quello dell'Audiolab 8300CD e Cambridge Audio 752BD.
L'ingresso bilanciato dell'Hegel H160 l'ho utilizzato per il lettore Audiolab 8300CD, mentre l'altro ingresso analogico RCA l'ho utilizzato per collegarci in giradischi.
E' vero, concordo, l'Hegel H160 è un amplificatore votato al digitale, ma con un DAC discreto.
Spero di essermi fatto capire.
 
Scusa Tramat, non volevo essere arrogante, mi pareva strana una combinazione tra tante macchine tutte provviste di DAC
e mi mancava il giradischi...
 
Scusa Tramat, non volevo essere arrogante, mi pareva strana una combinazione tra tante macchine tutte provviste di DAC
e mi mancava il giradischi...

Figurati. Nessun problema. Della mia "problematica" ne ho discusso oggi pomeriggio con il mio negoziante di fiducia. In sintesi la riproduzione corretta di un SACS è difficile, nel senso che solo un buon sintoamplificatore A/V o DAC con ingresso HDMI potrebbero far suonare meglio il supporto, ma parliamo di differenze minime. La soluzione di Audiolab di caricare il CD tramite "slot in" è un falso problema poiché anche il caricamento tramite cassetto può rovinarli.
Nell'Audiolab ho impostato i parametri come i tuoi notando un miglioramento generale, netto invece se comparato ad Arcam.
 
Sempre parlando delle caratteristiche del 8300cd, data sheet e manuale riportano per rapporto S/N e range dinamico misure decisamente peggiori rispetto all'Mdac plus, ma anche a molti lettori cd di prezzo anche decisamente inferiore.
Non credo si siano sbagliati a scriverli, non sono significativi questi dati ?
 
Ho scritto alla Audiolab per sapere come collegare il mio dap Sony e mi hanno detto che l'unica soluzione è una dock station...
Ne ho approfittato per chiedere conferma dei dati tecnici e delle differenze di S/N e range dinamico rispetto all'mdac+, vediamo se e cosa mi rispondono. Stiamo comunque parlando di differenze che in pratica credo non siano udibili.
 
Buongiorno avevo bisogno della seguente informazione ho comprato un onix a 55 mk1 abbinato a b&w684 s2 l'ho comprato senza verificare che non c'erano regolazioni toni. il suono è chiuso per nulla aperto diciamo che rumoreggia.....uhhuuu....ho a casa due amplificatori scarsini onkyo a9155 e system fidelity sa 250 e entrambi vanno decisamente meglio il suono è pulito riempie la stanza piacevole. secondo voi quale è il problema? potrei collegarci un equilizzatore? grazie
 
Riprendiamo a parlare del 8300CD, sperando che non sia un monologo o al Massimo un dialogo a 2,
ma che anche qualcun'altro oltre a me e Tramat intervenga...

Intanto sulle differenze tra 8300CD e MDAC+ hanno risposto così:
"The Signal to noise ratio is better on the DAC as it does not have the extra circuitry and extra Power supplies as the 8300CD"

Comunque queste differenze dovrebbero essere ininfluenti in pratica, almeno per me che non ascolto mai a volume eccessivi...

Tornando alle qualità, qualcuno ha avuto modo di fare qualche confronto ?
In particolare Tramat sei riuscito a confrontarlo col DAC integrato nel tuo amplificatore ?
Mi piacerebbe capire anche come lo trovi, con i semplici CD, rispetto all'ARCAM CDS27 che avevi...

Io sono stato un pò indeciso se prendere il cds27 avendo un ampli Arcam,
ma poi ho optato per l'Audiolab perché non così interessato ai sacd e poi avrei avuto non ho un iPad/iPhone per l'App dedicata.
 
Buongiorno,

Premettendo che non sono un amante delle recensioni, l'Audiolab 8300CD mi sta piacendo per il dettaglio e dinamica visto che a mio parere l'Arcam mi sembrava suonare un pò troppo "morbido".
Comparando il DAC montato nell'amplificatore integrato Hegel H160 con quello di Audiolab, mi sento di dire che quest'ultimo suona decisamente meglio sia come estensione di gamma che dinamica. In aggiunta l'Audiolab risulta avere maggiore compatibilità ai più recenti formati audio digitali.
 
Mi dispiace un pò che questa sia diventata una discussione a 2.
Comunque sono incuriosito perchè a me sembra a volte morbido proprio l'Audiolab, ma io venivo da un Arcam di vecchissima generazione che purtroppo non posso più confrontare direttamente...
Ho ordinato, con l'unica opzione disponibile che era via eBay dal Giappone, una dock station per il mio DAP Sony NWZ-A15 che stando a quanto riportatomi da AudioLab dovrebbe permettermi di utilizzarlo con l'8300CD.
I tempi della spedizione si profilano biblici, sono anche pronto a pagare un dazio alla dogana spero solo che la cosa non si dilunghi oltremisura.
Dato che sul DAP in questione sincronizzo la musica che ascolto ogni giorno (spesso in HD),
spero in questo modo di avere un sistema smart e di buona qualità per la musica liquida.
Il collegamento con lo smartphone ha dato buoni risultati ?
 
Buona sera, la riproduzione audio tramite smartphone (android) e applicazione USB audio Pro mi aggrada. Non sono un tecnologo della musica liquida, quindi mi godo quanto nel bene e male sono riuscito a realizzare con il mio sistema audio e nel mio ambiente.
Ho il sentore che molti appassionati nelle scelte della cimponentistica si orientano su un numero ristretto di marchi, da qui questa conversazione, piacevole, a due.
 
Mi scuso sono stato un po' assente.
Lo scorso we mi sono finalmente potuto gustare con calma il lettore sia in modalità CD che DAC,
e devo dire che o mi sto abituando io o sta proprio migliorando sensibilmente di ora in ora.

Mi sembra eccellere soprattutto nella resa delle voci: già ottimo col CD del Gloria di Vivaldi
diretto da Hogwood, mi ha addirittura sbalordito come DAC e il bluray della Boheme con Netbrebko e Villazon: delizia pura.
Mi sa che sto entrando in fase "luna di miele" con questo Audiolab 8300cd...
Speriamo che duri !
 
Eccezionale la resa con il dap NWZ-A15 della Sony + la dock BCR-NWH10 (necessaria).
La resa (fino ai 192/24) mi sembra superiore a quella ottenuta col PC portatile, anche se devo ammettere di non aver fatto nulla per ottimizzare la resa del portatile.

In questo modo si ottiene un sistema per musica liquida certamente essenziale di ottima qualità e veramente pratico.
Visto che la libreria musicale la gestisco già per il dap me la ritrovo già pronta per godermela al meglio sull'impianto di casa.
 
Top