Audioengine A2+ in prova

E se il problema delle A2+ fosse stata l'amplificazione in classe A?
Lo dico perché sia Jamo che Kanto sono ampolificate in classe D.
A volte possono essere fuorvianti le classi di amplificazioni, prendiamo ad esempio un Cyrus One, quest'ultimo dimostra come sia possibile sfruttare tutta l'efficienza della classe D unita alle doti della classe A/B in un'unico congegno. Negli ultimi anni queste soluzioni ibride stanno diventando sempre più performanti tanto da suscitare interesse anche negli audiofili più scettici e legati ad una sorta di dogma.
 
...audiofili... ...scettici e legati ad una sorta di dogma.

Il vero audiofilo (io non lo sono, né vero né presunto) è una risorsa per la comunità degli appassionati quando mette a disposizione la sua maggiore sensibilità e "cultura dell' ascolto"ma...

...quando non basa i suoi ragionamenti sulle proprie esperienze d'ascolto, ben libero come chiunque altro di avventurarsi su considerazioni tecniche inevitabilmente basate su schemi semplificati degli apparecchi (e quant' altro), non è più necessariamente una "risorsa" per gli altri, sicuramente non quanto un tecnico di alto livello (ho in mente certe analisi di laboratorio di audiosciencereview, tanto preziose quanto potrebbero essere state fatte da una persona completamente sorda) ma forse nemmeno come un tecnico di medio livello.

Quanto al dogmatismo: alligna nel nostro settore più o meno come nel resto della società italiana, è un fattore umano con radici profonde nella formazione umana e culturale di ciascuno per non parlare della tendenze umana (quasi biologica) al conformismo di gruppo.

===

Detto per inciso della soluzione ibrida non ho nemmeno uno schema a blocchi, parliamo forse della classe H?
 
Ultima modifica:
Mi verrebbe da dire "nessuno" ma in questo campo non si può mai dire che qualcosa non esiste.
Non nel nostro mercato. E attive (le Pro-Ject, che da noi costano un botto rispetto a Germania e Austria, sono passive).

A volte possono essere fuorvianti le classi di amplificazioni, prendiamo ad esempio un Cyrus One, quest'ultimo dimostra come sia possibile sfruttare tutta l'efficienza della classe D unita alle doti della classe A/B in un'unico congegno. Negli ultimi anni queste soluzioni ibride stanno diventando sempre più performanti tanto da suscitare interesse..........[CUT]
Decisamente :)
 
Detto per inciso della soluzione ibrida non ho nemmeno uno schema a blocchi, parliamo forse della classe H?
Quello che intende Cyrus per ibrido è che integra un tradizionale design di alimentazione supportato da un toroidale, abbinato a un nuovo dispositivo di uscita di classe D ad alta potenza. Anche nuprime ad esempio offre diverse soluzioni di questo tipo, a tal proposito per chi fosse interessato qui al link di seguito ci sono alcuni spunti utili.

nuprimeaudio.com/guides/amp-design/?v=cd32106bcb6d
 
...uno stadio pre in classe D con transistori in classe A

Le classi B / AB si realizzano (nello schema più elementare) con coppie di transistori in push-pull - ciascuno cioè amplifica una semionda - questo schema non ha senso nei preamplificatori e definire un pre "in classe A" sarebbe una tautologia, più che altro è un modo per dire che non usano amplificatori operazionali (aka op-amp).

Interpretando alla lettera la frase quotata significherebbe che c'é un preamplificatore in classe D realizzato con componenti discreti (=transistor singoli, no circuiti integrati) ma comunque digitale ma non sono affatto sicuro che intendano dire questo. Sembrerebbe più ovvio immaginare un pre tradizionale (a componenti discreti) abbinato ad un finale in classe D ma anche questa è una interpretazione.
 
Ultima modifica:
Q... Cyrus ... ibrido ... integra un tradizionale design di alimentazione supportato da un toroidale, abbinato a un nuovo dispositivo di uscita di classe D ad alta potenza. ...

Detto così sarebbe un normale amplificatore in classe D con un alimentatore cosiddetto lineare (piuttosto che switching)...
 
... transistor (presumo finali) in classe A...

Non ha molto senso, comunque ho già letto il link e più di tanto non ci si cava.

Detto per inciso in questo momento ho finali in classe D in entrambe le postazioni, avendo sostituito l' A500 con un A800 (non ho aggiornato la firma perché ancora non so che sviluppo avrà l' upgrade definitivo), ed entrambi con alimentatore switching.

Sono convinto che con poca spesa ti fanno mettere un piede nel mondo hi-fi, putroppo un piede solo, ma non è che si possa pretendere di più. ;)
 
Ultima modifica:
Secondo me la classe D, se ben implementata, è solo una classe di amplificazione come tutte le altre, ma con due vantaggi ad oggi importanti:
1) consuma meno (valido sempre)
2) scalda meno (ecco, in inverno non vale :D )
 
Kanto vs Audioengine vs Jamo: una specie di "fattore di accettazione della moglie" (WAF) basato non sulle qualità musicali, ma su prese, features, gadget.
Kanto e Audioengine (A2+, il modello inferiore A1 ha qualche differenza sostanziale) le metto sotto la stessa voce, anche se ci sono alcune microdifferenze tra loro.

Jamo
pro
telecomando (se non si smarrisce)
ingresso rca
diffusore attivo destro
prezzo più basso su Amazon Germania
indicatore on/off/sorgente anteriore

contro
fisicamente grandi, più bookshelf che desktop
mi costringe a cambiare scrivania se voglio cambiare monitor (ma anche senza… stanno un po’ troppo sacrificati)
telecomando (se si smarrisce)
reflex posteriore
non accetta terminazioni a banana, solo forcelle (e, presumo, i cd puntali), oltre che il cavo spellato

Kanto-Audioengine

pro
piccole, veri e propri diffusori desktop
(K) indicatore on/off anteriore
(A) reflex anteriore
(A) bella manopola del volume in metallo

contro
(K) plasticosi, soprattutto il controllo del volume
(K/A1)ingresso minijack
diffusore attivo sinistro
i bassi (soprattutto K)
(A) nessun indicatore anteriore
(K) reflex posteriore
trovare uno stand adatto (quello direzionale, sia Kanto che Audioengine, lo trovo poco appropriato)
 
Le ho trovate su Amazion a prezzo basso (280 invece di 399), ora le sto provando (e mi stanno cartavetrando le orecchie... ampli analogico, o è classe A o A/B, però temo un periodi di rodaggio un po' lungo, magari e purtroppo oltre la data di reso delle Jamo):
Audioengine HD3



(to be continued)
 
Ultima modifica:
Top