Audio via Hdmi con ATI HD 4850

SoundCave ha detto:
collegando l'Ati all'Onkio via hdmi, nel pannelo di controllo Ati cosa ti dice ad ampli acceso?

per pannelo ATI intendi il CCC? Se così, mi "vede" un monitor che si chiama "Onkyo 905", come a te ...

SoundCave ha detto:
Ho i driver 8.6 Ati e nessun driver audio esterno tipo realtek
io gli 8.5 beta ... e dirve Realtek ...
il cavo HDMI è ok

Tenterò le altre soluzioni che mi hai proposto ... per come la vedo io, non chiedermi perchè, non saprei dirlo, è come una sensazione, c'è un qualche tipo di conflitto col software zalman del case ... sia per il secondo monitor che per il software in dotazione che cataloga e fa vedere musica, foto e video, si chiama "Imon" ... in modalità estesa non riporta sul pannello dello zalman la stessa immagine del monitor principale, bensè un pannello touch con i comandi per vedere musica, film, foto, ecc ... Mah!

Anche io ho un monitor imon, ma molto più semplice , quello che semplicemente ti visualizza le informazioni di winamp etc. etc.

Io proverei a cambiare il driver video, con gli ultimi disponibili qui:

http://ati.amd.com/support/driver.html

disinstallando i precedenti (anche i driver realtek) e magari pulendo con un software tipo CCleaner.

Ho visto che come casse hai le 700V di focal, come ti trovi?
Io sto apsettando le 714v frontali , volevo passare a delle casse a torre
non troppo dispendiose e non mi sono sembrate male.

si, provo a cambiare i drive video ... non che sia molto pratico (disinstallo i vecchi da pannello di controllo, riavvio ... in mod provvisoria?, pulisco con cccleaner non so come :( , installo i nuovi) ....
e per disinstallare i realtek come faccio?? non è che poi non sento più nulla, nemmeno col collegamento diretto come ho ora?
OT con le focal mi trovo molto bene .. :)
ciao!

Ho appena messo i driver 8.8 tutto funzionante come prima.

Disinstalla da pannello di controllo i driver ati e realtek (quelli aggiuntivi non quelli della scheda audio integrata), riavvia(vedrai tutto malissimo) blocca l'installazione automatica di windows , avvia ccleaner e pulisci sia i file temporanei che i "problemi " del registro, dopo di che avvia il setup dei catalyst ed infine riavvia.
Non dovresti aver nessun problema.

Ps ho capito bene avevi messo un driver aggiuntivo per la parte audio della ati?

Bene bene per le casse, hai anche il centrale cc770n ?

Ultima modifica:
SoundCave ha detto:
Disinstalla da pannello di controllo i driver .. realtek (quelli aggiuntivi non quelli della scheda audio integrata)
ehm ... quali sono quelli aggiuntivi? come li distinguo??
SoundCave ha detto:
riavvia(vedrai tutto malissimo)
questo è il mio dubbio ... vedrò? intendo dire, dopo aver disinstallato il drive video e quindi anche l'HDMI, non mi salta il collegamento col TV? (tieni conto che sul monitor del case non vedo la schermata di windows ma quella dell'imon ...)
SoundCave ha detto:
avevi messo un driver aggiuntivo per la parte audio della ati?
no ... non mi pare
OT si, ho anche il centrale, ottimo!

Secondo me non dovresti avere problemi sul tv anche se disinstalli i driver, al max fai l'operazione passando direttamente da Htpc a Pio, non dovresti avere problemi.

Se invece dovessi avere problemi di visualizzazione puoi provare ad usare un cavo dvi-hdmi o un adattatore che non sia quello in dotazione.
Così facendo non si attiva il driver audio e dovresti avere meno problemi.

Così ad occhio non sò bene quale sia il tuo problema, che tipo di collegamento cè fra il monitor Imon e la scheda video?
E' possibilie provare a scollegarlo temporaneamente per vedere se è luiil problema?

Il monitor Imon è collegato alla scheda video tramite normale cavo vga, ho provato a scollegare, non cambia nulla ... il prossimo fine settimana tento coi nuovi driver video ... i realtek non li tocco, son quelli della scheda audio integrata

Ultima modifica:
Capito......
Immaginavo che i driver fossero solo quelli integrati ma avevo il dubbio perchè su un forum americano pare che qualcuno installi dei driver realtek "ad hoc" ma io ho preferito non sperimentare dato che alla fine fungeva tutto.
Fammi sapere !

Piccolo aggiornamento.

Nonostante funzionasse tutto ho voluto provare un altra scheda audio separata, la Asus Xonar D2X, per aver una migliore qualità audio sopratutto in stereofonia.

Devo dire che in effetti non ci sono paragoni, quindi il mio consiglio è che nonostante la snellezza di avere solo una scheda per audio e video, se utilizzate il pc anche per ascoltare files audio con un minimo di qualità
meglio una soluzione separata.

Personalmente mi sembra migliore, in questo senso, la xonar alle varie soluzioni Creative, sia come software che come qualità finale della riproduzione

ciao,
certo che inserendo una scheda audio dedicata, se riferisci già di notevoli miglioramenti rispetto alla soluzione "all in one", ci sarebbe la Xonar HDAV 1.3 .... che, se ho ben capito, lascia uscire su hdmi l'audio anche dolby true hd e dts master ... ma è disponibile? e il prezzo? (ritengo non basso...)
PS non ho ancora aggiornato il driver video ... :D

Dovrebbe essere disponibile dal 15/09 su un famoso store di modding on-line, costo previsto 245,90€ per la versione "base".

In effetti dovrebbero uscire i flussi digitali di ultimissima generazione grazie alla compatibilità con le protezioni PAP e PAVS.

Il resto non mi è ancora chiaro in giro ci sono poche recensioni.
Il chip audio è lo stesso della versione che ho preso io (d2x) ma in più ha un engine per il video.

Sono tutte feature che non mi servono, uso con soddisfazione la Play3 per i Bluray, mentre la soluzione audio separata mi serviva cul pc soprattutto per la riproduzione in stereo di formati digitali lossless (Flac) e per bypasssare il collegamento video sull'ampli (alla lunga un pò scomodo)

Ieri ho deciso di acquistare la scheda ati 4850 dal mio rivenditore e ho seguito un'accurata formattazione e reinstallazione di tutti i driver del pc
ma ho il problema a veicolare l'auido tramite hdmi, praticamente non esce niente.
Ho installato i driver catalyst 8.9 e hdmi driver dal sito ati e sp3 ma non va, ho notato che in gestioni periferiche il driver Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio Driver anche se installato risulta con bollino giallo e nella descrizione mi dice che c'è un conflitto pci.
Per sicurezza ho tolto la scheda audio audigy2 pensando che fosse questa a causare il conflitto ma invece non è questa a dare il problema.

ciao,
forse è già stato consigliato...
ma hai controllato se nella gestione audio di Windows, c'è impostato "Realtek HDMI Output ( Ati HDMI Audio )" ?

Ciao e grazie per avermi risposto in effetti nellla gestione di windows l'audio ati hd non risulta non lo vede cosa devo fare, non capisco dove sbaglio.

io parlo dei Realtek,
perchè li installo per l'audio integrato della scheda madre, cha ha anche uscita HDMI,
non so se vale il discorso per l'audio della tua VGA.
Tu installi il pachetto dei Catalyst di ATI, giusto ?

Prova a scaricare e lanciare " HDMI_R203 "
per far sparire il punto interrogativo giallo di
“Audio device on High definition audio bus”.

Ho provato con il diver hdmi r203 ma al momento dell'installazione mi da il messaggio in questo paccheto driver non era supportato alcun driver e di conseguenza non me lo fa installare.
Ora ho tolto la scheda audio creative e sto usando quella integrata della scheda madre(cmedia).
La cosa strana è che il video va benissimo attraverso hdmi ma l'audio non viene visto e nella schermata controllo volume risulta solo la scheda integrata.

Ultima modifica:
Fai anche questa prova:

Sistema>Hardware>Gestione Periferiche> Controller audio,video e giochi

e DISATTIVA la periferica ATI funcion drive for Higt Definition Audio.

Vedi se cosi' senti l'audio.

Grazie Jjack per il tuo aiuto, comunque inController audio,video e giochi
risulta solo cmedia audio hd definition audio device ma non quella ati
invece in periferiche di sistema il bollino giallo sta in driver bus uaa microsoft per Higth definition audio.