• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AUDIO TV su DENON X3500H solo STEREO

FabioHD86

Member
Ragazzi ho un DENON X3500H a cui sono collegati PS4 - Clone OPPO e PC, questi passano al sintoamplificatore il segnale MULTICANALE così com'è alla sorgente (DTS-HD - DTS - EAC3 ecc), l'unico problema che ho è con l'audio della TV.

Mi spiego, avviando PRIME VIDEO o NETFLIX questi passano l'audio al SINTO che però rimane sulla voce TV AUDIO (come credo sia giusto che sia) ma soltanto stereo, non si adatta alla sorgente, stessa cosa se utilizzo PLEX sempre dall'APP della TV (LG OLED65C16LA).

Attualmente i collegamenti che ho sono:
  • HDMI E-ARC TV all'ingresso TV AUDIO del DENON
  • HDMI dei vari dispositivi collegate direttamente al DENON

Dov'è che sbaglio?

verifica l' impostazione "uscita audio digitale" del Tv e vedi se smanettando (letteralmente, fai prima a provarle tutte che a spiegare le differenze) un po' quella risolvi.

io ho un altro marchio di Tv (ho un Lg ma in un' altra stanza) su quest' altro marchio notai che facendo partire una app (ad esempio netflix) mi restava la impostazione del canale che stavo guardando, cioè se era HD o meno (=codifiche audio diverse, almeno fino all' anno scorso) se ad esempio ero su un canale SD mi impostava l'audio a pcm (stereo) e partendo netflix l'app mi dava stereo su tutti i contenuti.

ragazzi ho risolto, in pratica la funziona E-ARC era attivata, tuttavia l'uscita digitale era impostata su PCM e non su PASS-THROUGH quindi avveniva una sorta di conversione obbligata, ora tutti gli audio vengono passati così come sono alla fonte originale con la sola limitazione del DTS-HD che purtroppo LG non supporta e che quindi mi danno come risultato un filmato MUTO.

Approfitto della discussione per chiedere una delucidazione sul collegamento di un SUB sempre al DENON 3500.
Vorrei prendere un SUB 12.17 EDGE, questo ha come connessioni 2 x RCA, XLR, XLR-Passthrough, ora sul mio DENON vedo solo queste uscite (colorate in giallo)

huiT8Yc.jpg

Dovrò utilizzare un comune cavo ROSSO-BIANCO per collegarlo giusto?

Antonio174, è la mia discussione :D
Grazie per la risposta, quindi deduco che del DENON ci sono due uscite perchè è possibile collegarci 2 SUB. Mentre su SUB 12.17 EDGE il fatto che ci siano ROSSO e BIANCO cosa vuole dire?:confused:

Si ci puoi collegare 2 sub, nel xtz i due ingressi sono per chi ha le uscite preout dx e sx ad esempio di un amplificatore integrato stereo

Ultima modifica: