Audio Technica AT95EBL saltellante....

scaraz

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho comprato la testina Audio Technica AT95EBL per abbinarla al giradischi Technics SL1210 MKII.
Sto avendo diversi problemi di compatibilità, in quanto innanzitutto per fare in modo che il braccio sia stabile, devo portare il peso quasi a fondo scala, manco dovessi usare la puntina per lo scratch!

Con la vecchia testina Stanton non c'era bisogno di appesantire così tanto la regolazione.

Ad ogni modo se questo fosse il problema non mi preoccuperei, il fatto è che spesso i dischi saltano, e questo nonostante le regolazioni consigliate di fabbrica, sul peso/antiskating/altezza braccio.

Ho usato pure la dima e sembra tutto finemente regolato ma niente, specie da metà disco la puntina salta.

Inutile dire che se rimetto la stanton sugli stessi dischi tutto questo non accade.

Peccato perche la AT suona decisamente meglio, specie nei bassi!

Suggerimenti?

Grazie anticipate.
 
Aumenta il peso di lettura. Forse, non avendo potuto equilibrare bene il braccio (la testina è forse troppo leggera), il peso "reale" non è quello che leggi sulla scala, ed è per questo che potrebbe saltare: ricorda che, oltre il peso, anche l'antiskating potrebbe essere regolato male. Una bilancina sarebbe utilissima.
Ciao
 
Non conosco direttamente il SL 1210 non avendolo mai avuto, ma l'unica cosa che mi viene in mente, oltre al peso di lettura non corretto,mi chiedo se dato che hai regolato l'altezza del braccio(vta) non è che non hai controllato poi la taratura dell'alzabraccio che magari anche in posizione abbassata impedisce alla nuova testina di appoggiarsi liberamente ai solchi?
 
Sia l'antiskating che il VTA sono regolati sugli stessi valori del peso. Non avendo una bilancina di precisione (che detto per inciso costerebbe più della stessa testina e non ho certo intenzione di spendere altri soldi per una nuova testina!) ho aumentato il peso ulteriormente ed in questo modo non ho più il problema dei saltellamenti. Resta il fatto.... "estetico": guardare il peso del braccio così all'interno fa un po' impressione....
L'altra testina che possiedo (e che non ha questi problemi) è la Stanton L720EE, il cui suono mi sembra decisamente inferiore (e la stilo è pure nuova).
Grazie
 
Ultima modifica:
Il braccio è ben bilanciato? È poi, non voglio fare il saputello, ma il VTA non c'entra niente con il peso di lettura e/o l'antiskating, ma é l'altezza corretta del braccio rispetto all'insieme piatto/giradischi quando c'è sopra un disco. In poche parole, in posizione di lettura, quindi con la puntina sul disco, il braccio deve essere perfettamente parallelo al disco. Se non lo è, bisogna regolare il VTA alzando o abbassando tutto il braccio rispetto al disco, finché il braccio non è parallelo al disco.
Ciao
 
il braccio è parallelo. ho controllato anche misurandolo con una carta millimetrata.
pazienza, almeno adesso non salta più.
 
Top