Audio salta durante riproduzione 4K

Tiziano1982

Active member
Buon pomeriggio,

Ho un problema che si presenta su alcuni dischi 4K, ed in maniera del tutto casuale: in pratica mentre vedo i film l’audio salta per una frazione di secondo (immagine invece perfetta), oggi ad esempio me l’ha fatto 3 volte mentre con l’ultimo Batman.

Successe la stessa cosa un paio di settimane fa con il film “Moonfall”, ed un paio di mesi fa con “Mulholland drive”. In “My fairy lady”, se imposto la traccia inglese HD 7.1, l'audio risulta quasi semlpre assente (non so se possa servire saperlo) …

Ho provato anche a cambiare cavo hdmi (6 giorni fa messo un nuovo cavo belkin), ma non cambia nulla, impostato audio Bitstream sul lettore, poi PCM, usata la soundbar, poi audio della tv, ma niente …
Può essere il lettore ? Col Sony non mi si era mai presentato questo problema (li avevo solo scatti e blocchi, che col Panasonic non ho)

Ho rivisto da capo il film, questa volta in PCM, soundbar disattivata, e me l’ha fatto una volta, a fine film … ora lo sto rivedendo dopo aver resettato impostazioni audio del lettore (e disattivando la traccia audio secondaria) e della tv, e me l’ha fatto nuovamente, in un punto diverso, dopo poco più di 30 minuti

Sinceramente inizio ad averne le scatole piene, tutti i problemi che ho avuto con i dischi 4K (meno di 3 anni) non li ho mai avuti in oltre 20 anni tra dvd e bluray, sono quasi tentato ad abbandonare totalmente l’home video e passare ai servizi di streaming …

Cosa ne pensate ? La configurazione è quella in basso ..

Grazie mille
 
Ultima modifica:
com'è il collegamento?

1) UB420E -> HT-X8500 -> TV

2) UB420E -> TV - eARC -> HT-X8500

3 ) UB420E -> TV
UB420E -> HT-X8500
 
com'è il collegamento?

1) UB420E -> HT-X8500 -> TV

2) UB420E -> TV - eARC -> HT-X8500

3 ) UB420E -> TV
UB420E -> HT-X8500

La due: soundbar collegata all’uscita eArc della tv e lettore Panasonic collegato all’uscita HDMI1 della tv

Prima utilizzavo la combinazione 1, ma così non sfruttavo l’HDR 10+ perché la soundbar è incompatibile con questo formato
 
Ultima modifica:
secondo me più che un problema di audio è di CEC , ARC/CEC sono legati, qualche periferica che crea interferenze.

usando la uscita AUDIO del UB420E sei slegato dalla catena ARC/CEC.... poi provare non fà male a nessuno.
 
Però, perdona la domanda, perché questi blocchi audio si presentano anche senza aver attivata la soundbar?

Lo fa anche con le casse della tv in pratica :cry:
 
Ultima modifica:
Stesso problema anche con il Sony x500, sempre allo stesso punto …

Allora sarà la tv, probabilmente qualcosa nella codifica che non gradisce il mio Samsung … il disco non direi perché l’ha fatto anche con altri …

Le prove le sto facendo senza la soundbar attiva, non saprei più davvero cosa pensare a questo punto
 
Ultima modifica:
Effettuate altre prove:

Altra copia del film: salto nell’audio pochi secondi prima dell’altro disco
Lettore collegato all’uscita HDMI2: salto audio già ad inizio film


A questo punto io rinuncio, ho provato tutto, ciò che resta è l’amarezza di spendere (tanti) soldi ed avere sempre qualche problema con questi maledetti dischi ULTRAHD
 
Ultima modifica:
Buongiorno Tiziano,

Veramente una cosa strana che stai vivendo , premetto che non ho un lettorie4K ma quando avevo distacchi dell'audio di solito era un problema del disco .... ma nel tuo caso pare di no.

Vedo chi già provato 2 lettori diversi e problemi persistono , non ho capito se hai fatto la prova di collegare l'uscita HDMI solo audio del UB420E alla soundbar e non collegano la sound bar al TV. Se si dovesse risolvere peserei a verificare se ci sono aggiornamenti del TV da installare o perlomeno di fare un prova con altro TV (se possibile).

Ciao
Luca
 
Io invece ho saltuarie micro interruzioni son lo streaming o da Sky e non coi i dischi.
Non è che magari la tua problematica si verifica perchè nell'impianto elettrico c'è quache relè/altro apparecchio che immette un disturbo nella rete elettrica?
Avevo un alimentatore cinese per Pc che nel momento in cui lo collegavo alla rete, faceva saltare l'audio per mezzo secondo al sintoampli anche se questi era collegato due stanze più in la
 
Ho pensato anche il fosse la tv, magari qualche impostazione della stessa, o qualche formato che non digerisce … chissà ..

Per quanto riguarda la rete elettrica lo escludo per un unico motivo: ieri pomeriggio ho provato il Sony attaccato ad un’altra presa elettrica, con una normale prolunga di 2 metri, e ha fatto lo stesso blocco audio.

Magari devo provare ad attaccare la tv ad un’altra presa ? Ma se fosse un problema elettrica le interruzioni non dovrebbero essere in punto casuali ? Invece si interrompe sempre negli stessi 2-3 punti
Ripeto, a questo punto secondo me è la tv che ha qualche certificato che non digerisce
 
Ultima modifica:
Mi avete appena ricordato una cosa, approfondito di impianto elettrico.

Soundbar, tv e lettore sono su una parete attrezzata, la presa elettrica e dietro la stessa ed arriva a questa tramite prolunga (di circa un paio di metri). A questa prolunga è attaccata una presa tripla, dove ho attaccato per l’appunto i 3 apparecchi. Il tutto è nascosto in una scatola nascondi cavi.
Sono solito ovviamente premere il pulsante su “off” della presa tripla (presa per pochi euri in un negozio di elettronica) quando stacco cavi o lettori.
La cosa bizzarra è che se anche premi il pulsante su “off” (ed effettivamente non si accendono gli apparecchi) arriva ancora un minimo di elettricità, me ne sono accorto quando ho provato in passato ad attaccare le uscite hdmi: ho visto infatti emettere delle piccole scintille quando avvicino i cavi alle uscite hdmi, sia sul lettore che sulla tv. Per evitare queste “scintille” stacco direttamente dalla presa sia la tv che il lettore, così lavoro in piena sicurezza.

Non è bizzarro questo comportamento ? Mi consigliate di togliere la tripla e magari metterne una nuova o una ciabatta ?
Me ne consiglieresti una di qualità a 3 uscite su Amazon ?
 
Ultima modifica:
ho provato in passato ad attaccare le uscite hdmi: ho visto infatti emettere delle piccole scintille quando avvicino i cavi alle uscite hdmi......[CUT]

Questo non è il massimo nel senso che i circuiti degli ingressi HDMI potenzialmente si potrebbero rovinare e non penso sia dovuto a un non funzionamento dell'interruttore della tua presa.

Mi consigliate di togliere la tripla e magari metterne una nuova o una ciabatta ?
Me ne consiglieresti una di qualità a 3 uscite su Amazon

Ora ho previsto un classi interruttore sulle prese dietro TV cosi stacco tutto. come ciabatte io ho preso :

Eaton secondo molto ben assemblata ma solo shuko.

Brennenstuhl meno ben assemblata della Eaton anche qui solo shuko.

un po piu economiche per ora non mi hanno dato problemi le Electraline

ma ci potrebbe essere di meglio anche a costi inferiori.

Tornado al problema originale io un prova cn altro TV a questo punto la farei , se fosse l'impianto elettrico dovresti avere problemi anche su altri device sensibili come come la tua soundbar o lettore.

ciao
Luca
 
Innanzitutto grazie per le risposte.

Il problema è che questi blocchi audio li fa anche se ho attiva la soundbar, e nello stesso punto in cui l’ho avuti con le casse della tv.

Senza contare che lo fa solo con alcuni dischi 4K (streaming e bluray nessun problema), e solo quelli con tracce ad alta definizione (come appunto il dolby atmos o traccia dts 7.1)

Purtroppo non ho altre tv 4K a casa dove provare … fosse la tv cosa sarebbe dovuto ? A problemi di compatibilità ?
 
Ultima modifica:
ho provato il Sony attaccato ad un’altra presa elettrica, con una normale prolunga di 2 metri, e ha fatto lo stesso blocco audio.

Ok il tuo problema sarà diverso ma come avevo detto a me, collegando il caricabatteria cinese, si ammutoliva il sintoampli collegato ben due stanze più in la. Quindi il disturbo si propagava a quasi tutta la rete locale e solo San Alessandro Volta sa a quante altre linee :D

Quelle "scintilline" possono essere provocate anche da una piccola carica elettrostatica oppure dal residuo in qualche condensatore
 
Top