• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Audio PC verso Ampli (A-757 M II). Niente controllo -alti/bassi-

• Autore discussione Autore discussione F.O.
  • Data d'inizio Data d'inizio

F.O.

New member
Buongiorno Signori, per favore,

se posso, chiedo a Voi cosa significa perdere la regolazione alti e bassi sull'Ampli adoperando audio proveniente da PC.

- Collego con jack 3,5 (negativo in comune quindi) l'uscita audio integrato della mb, output dedicato al -front- del 5.1(provato anche con il -Side-).
- Arrivo all'Ampli con le 2 RCA e collego all'ingresso Line.

Succedono questi due fenomeni:

1- Cala di almeno 40% la forza di volume finale
2- Perdo il controllo su l'enfasi degli alti e dei bassi. Come se non esistessero. (..e il -direct- non è attivato) quello che c'è lo ascolti così com'è.
Manopole alti/bassi come finte..

Per tutti gli altri imput (CD, Tuner, ecc.) invece tutto regolare: volume ampio, normale, le enfasi funzionano.
Provato anche ad invertire i vari ingressi (CD,Tuner), fosse un cruccio proprio su -Line.
Ma niente: ogni ingresso che adopero per l'audio pc perde quel po' di volume e niente controllo alti e bassi.

Cosa può significare ?

Ipotesi: negativo in comune potrebbe mettere in difficoltà un certo tipo di Ampli ?

Se sbaglio discussione giro appena posso e scusate.

Grazie tante a tutti coloro che proveranno a spiegarmi cosa potrebbe essere.
Bello sapere che ci siete.. Ciao.

Ultima modifica:
Non che la scheda ha la tensione di uscita troppo basa o è attivo qualche controlo di volume sul pc?

HAI controllato il mixer della scheda audio, tipo questo?
Porta il vol al max per Wave (o line out) e front;
controlla anche il settaggio audio input output della scheda audio.

Ultima modifica:
Grazie Mino, Hal999 e Piep.

Perdonate i tempi per la risposta. Non è chiaramente intenzionale..

- Si, è in stereo 2ch (almeno, vedete anche lo screenshot allegato, se riesco..).
f227p3.png

2ch15w1.png

- La scheda potrebbe anche avere una tensione più bassa del dovuto, tuttavia spingendo il volume del pc ho avuto un discreto aumento del risultato finale..
- Per quanto riguarda l'enfasi di alti e bassi ..
Sono riuscito ad attivare l'uscita PCM e collegarla tramite un adattatore Gefen (da Toslink a coassiale dx e sn) all'ingresso Line dell'amplificatore. Qui gli alti e bassi sono appena appena percettibilmente modificabili. Ma è questione di provare min. e max per 4 - 5 volte. Mi sembra di percepire una variazione assolutamente minima, sul filo del dubbio. Vai a capire.

Intervenendo con la funzione -Mixer- (lì c'è anche un equalizzatore) posso modificare le frequenze (anche se con le manopoline sarebbe tutto molto più veloce.. pazienza..)

Alternando con il commutatore degli ingressi dell'ampli, la differenza tra i due ingressi porta ad avere anche un lieve incremento del volume solo in base al tipo di output adoperato (PCM è più performante).

Va bene così. La forza dell'ampli porta a compensare bene questi piccoli particolari. Ho provato con Voi per sapere se avevo svisto qualche fattore importante.

Grazie a tutti cari per l'impegno. Per me siete un aiuto prezioso.

Con stima, ciao

F.

Ultima modifica:
Ultima cosa controlla il volume del player che usi per ascoltare musica, magari è al minimo, per il resto i colleghi del forum sono stati molto chiari e le impostazioni mi sembrano corrette.
Se vuoi migliorare l audio puoi comprare una scheda audio, per curiosità che MOBO hai e che impianto audio? ampli e casse!!!